Domani è la festa del lavoro (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
Ieri era la festa del lavoratore o del lavoro?

In Italia si è sempre tutelato il lavoratore e non il lavoro.

Ogni qualvolta, si è risposto, non è compito mio, non sono pagato per farlo, le mie ore le ho già fatte, spacciando per crumiri chi si comportava al contrario, in ognuno di questi casi il lavoro è stato tutelato?

Un paese in cui conviene quando possibile spacciare un incidente sul lavoro per un incidente domestico, un paaese in cui se ti fai male perchè fai joggin tutto ok, mentre se stavi lavorando finisci dentro difende il lavoro? Ma perpiacere...

un paese in cui circolano alla pari prodotti fatti da imprese che tutelano i lavoratori e prodotti fatti da imprese che sfruttano le persone fino alla morte...un paese in cui ci sono lavoratori di serie A e altri di serie B..no, questo non è l'ennesimo paradosso di una società capitalista, questa è la fonte dei problemi principali.

Allora chiamiamo le cose col loro nome, 1° maggio festa del Lavoratore.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Com'è andata?...
I discorsi in piazza Loggia poco incisivi e infarciti di retorica, ma chiari anche per mia figlia.

Qualche chiacchiera con lei, sulle lotte dei lavoratori di oggi e di ieri e poi a casa.
Oggi ho un altro impegno e la ragazzina vien con me:).

Ne nascerà una cittadina attiva e consapevole?
Ho ricevuto un Messaggio Telepatico che mi porta a chiedere "cittadina consapevole del fatto che in piazza ci son solo discorsi retorici"? :-?


Ieri era la festa del lavoratore o del lavoro?

In Italia si è sempre tutelato il lavoratore e non il lavoro.

Ogni qualvolta, si è risposto, non è compito mio, non sono pagato per farlo, le mie ore le ho già fatte, spacciando per crumiri chi si comportava al contrario, in ognuno di questi casi il lavoro è stato tutelato?

Un paese in cui conviene quando possibile spacciare un incidente sul lavoro per un incidente domestico, un paaese in cui se ti fai male perchè fai joggin tutto ok, mentre se stavi lavorando finisci dentro difende il lavoro? Ma perpiacere...

un paese in cui circolano alla pari prodotti fatti da imprese che tutelano i lavoratori e prodotti fatti da imprese che sfruttano le persone fino alla morte...un paese in cui ci sono lavoratori di serie A e altri di serie B..no, questo non è l'ennesimo paradosso di una società capitalista, questa è la fonte dei problemi principali.

Allora chiamiamo le cose col loro nome, 1° maggio festa del Lavoratore.

+999
O, al limite, "Festa del Posto di Lavoro". Vabbé.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ho ricevuto un Messaggio Telepatico che mi porta a chiedere "cittadina consapevole del fatto che in piazza ci son solo discorsi retorici"? :-?




+999
O, al limite, "Festa del Posto di Lavoro". Vabbé.

Ma si ma che ce frega tanto chi festeggia la festa del posto di lavoro è uno fortunato perchè un lavoro ce l'ha... noi ci dobbiamo preoccupare degli altri.. questi navigano nell'oro... :-o:lol::lol: dobbiamo solo impoverirli un po per restridibuire tra di loro... cosi risolviamo in un colpo solo piu problemi e siamo piu competitivi...

E quindi perchè non tornare a questa vecchia festa pregna:
Festa del lavoro italiano il 21 aprile
altrochè quei vecchi anarchici che volevano le otto ore per tutti e si sono fatti anche ammazzare... :-o
 

patatina 77

Creatore di UGC
Le cose cambiano e noi non ce ne accorgiamo

Quello che sto per dire non posso dimostrarlo e quindi vale per quel che vale.

Una percentuale sempre più elevata di persone che hanno perso il posto di lavoro, numero anch'esso destinato ad aumentare, intervistata al telefono ha dichiarato che pur di tornare al lavoro rinuncerebbe ad una parte consistente dello stipendio.

Ieri ne hanno parlato?

Credo che questo fenomeno avrà importanti ripercussioni.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ma si ma che ce frega tanto chi festeggia la festa del posto di lavoro è uno fortunato perchè un lavoro ce l'ha... noi ci dobbiamo preoccupare degli altri.. questi navigano nell'oro... :-o:lol::lol: dobbiamo solo impoverirli un po per restridibuire tra di loro... cosi risolviamo in un colpo solo piu problemi e siamo piu competitivi...

E quindi perchè non tornare a questa vecchia festa pregna:
Festa del lavoro italiano il 21 aprile
altrochè quei vecchi anarchici che volevano le otto ore per tutti e si sono fatti anche ammazzare... :-o

La corsa al ribasso sui diritti dei lavoratori e dei molti piccoli imprenditori che sono gli operai di se stessi merita il nostro silenzio o la nostra considerazione?

Oppure i lavoratori devono stare in silenzio perchè fortunati?
 

patatina 77

Creatore di UGC
Io dico questo,

è svilente beccarsi indirettamente del fascista, o sempre indirettamente del cittadino non attivo ed incosciente per il fatto di guardare le cose a 360°.

Chi era con voi nel maggio 2012 o prima e ieri è rimasto a casa, e sarebbe disposto, anzi è disposto a mettere in discussione quello che percepiva pur di non girarsi i pollici... cos'è? Un traditore? Uno che il paraocchi se l'è levato?

Non sono domande che faccio a voi, sono le domande che mi pongo io, lo dico senza retorica e non pretendo domande perchè forse risposte non ce ne sono.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Io dico questo,

è svilente beccarsi indirettamente del fascista, o sempre indirettamente del cittadino non attivo ed incosciente per il fatto di guardare le cose a 360°.

Chi era con voi nel maggio 2012 o prima e ieri è rimasto a casa, e sarebbe disposto, anzi è disposto a mettere in discussione quello che percepiva pur di non girarsi i pollici... cos'è? Un traditore? Uno che il paraocchi se l'è levato?

Non sono domande che faccio a voi, sono le domande che mi pongo io, lo dico senza retorica e non pretendo domande perchè forse risposte non ce ne sono.

Se ti riferisci alla mia citazione non era riferita ne a te ne ad Ignatius ma la rappresentazione del fatto che si è gia fatta e si fa ancora (vedi gli USA) la festa del lavoro e non dei lavoratori, il primo di maggio invece è la festa dei lavoratori e di chi un lavoro vorrebbe.

Per il resto ognuno puo rivendicare quel che meglio crede... io preferisco rispettare chi per dei diritti è morto nel mondo ed in Italia diritti tra l'altro che si vorrebbero vedere ridotti nel momento in cui il reddito da lavoro dipendente e' ai minimi del proprio potere d'acquisto e gli utili delle prime 1000 aziende mondiali sono ai massimi.
 

Users who are viewing this thread

Alto