Domani è la festa del lavoro (1 Viewer)

Claire

ἰοίην

Com'è andata?
Io ho seguito la parte più "istituzionale" del corteo, un po' perché ero con mia figlia (il figlio non voleva venire e, con mio grande dispiacere, alla fine non è venuto) e un po' perché ho avuto un'impressionante botta di nostalgia per una parte (quella dorata) della mia infanzia, quando quel corteo era una consuetudine della mia famiglia (o almeno di una parte di essa).

I discorsi in piazza Loggia poco incisivi e infarciti di retorica, ma chiari anche per mia figlia.

Qualche chiacchiera con lei, sulle lotte dei lavoratori di oggi e di ieri e poi a casa.
Oggi ho un altro impegno e la ragazzina vien con me:).

Ne nascerà una cittadina attiva e consapevole?

Speriamo
 

gipa69

collegio dei patafisici
Com'è andata?
Io ho seguito la parte più "istituzionale" del corteo, un po' perché ero con mia figlia (il figlio non voleva venire e, con mio grande dispiacere, alla fine non è venuto) e un po' perché ho avuto un'impressionante botta di nostalgia per una parte (quella dorata) della mia infanzia, quando quel corteo era una consuetudine della mia famiglia (o almeno di una parte di essa).

I discorsi in piazza Loggia poco incisivi e infarciti di retorica, ma chiari anche per mia figlia.

Qualche chiacchiera con lei, sulle lotte dei lavoratori di oggi e di ieri e poi a casa.
Oggi ho un altro impegno e la ragazzina vien con me:).

Ne nascerà una cittadina attiva e consapevole?

Speriamo

Beh le mie son piccole capiscono ancora poco ma la piu grande mi ha detto che i politici ed i sindacalisti non gli piaccino perchè parlano troppo... :-o cmq hanno fatto tutto il corteo e gli è piaciuto...

pero hanno preferito il pomeriggio in campagna da loro amichette.... ma mi sembra anche giusto... :)
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Son d'accordo nel non inculcare loro le nostre idee, ma nel mostrare loro la vita e nel parlare loro del passato, nel far riflettere sulle grandi donne e uomini del passato che hanno lavorato perché noi avessimo i diritti che abbiamo oggi (in materia di lavoro e/o di altro), secondo me è doveroso.

...è questa certezza che mi manca :-o
 

Claire

ἰοίην
...è questa certezza che mi manca :-o

Anche a me, ma lo Statuto dei Lavoratori è stata una grandissima conquista del passato.

E con esso anche molte altre conquiste precedenti. Ma non solo in campo lavorativo. Io racconto ai miei figli anche di altri progressi.
Anche perché, visti i tempi..... voglio che sappiano che si possono ancora fare buone leggi e che, dai movimenti sociali può nascere ancora qualcosa di positivo
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Vedi Claire, sembra tutto facile, razionale e scorrevole, ma cosa dovrei pensare se mio figlio a 20 anni se ne andasse a morire da partigiano sulle montagne per chi poi, anche grazie al suo sommo sacrificio, potrà da umili origini studiare e prendere mazzette sulla sanità?
 

Claire

ἰοίην
Vedi Claire, sembra tutto facile, razionale e scorrevole, ma cosa dovrei pensare se mio figlio a 20 anni se ne andasse a morire da partigiano sulle montagne per chi poi, anche grazie al suo sommo sacrificio, potrà da umili origini studiare e prendere mazzette sulla sanità?

Sono una inguaribile ottimista. E mi piacciono le passioni. Mi piace che ci si infiammi e si combatta per qualcosa di grande che coinvolge e ci scalda.
Nella mia vita non rinuncio mai a farmi coinvolgere e ad agire in prima linea se un argomento mi sta a cuore. Non sopporto chi si lamenta per le cose e non fa niente, nemmeno nel suo piccolo, perché qualcosa cambi
Ai miei figli mostro questo.
Per me, essere attivi nella società, è un esempio enorme.
E allora vengono con me da sempre, al 25 aprile, al 1 maggio, nel giorno dell'anniversario della strage di Piazza Loggia. Li porto ad eventi ed iniziative che ritengo adatte a loro, lasciando a loro la possibilità di scegliere se venire o no. Oggi, per esempio sono uscita solo con la bambina.
E parliamo tantissimo di società e politica. Anche se sono piccoli.
 

INVESTITOR23

Forumer attivo
finalmente a casa
domani 1 maggio mi alzo se DIO vuole vado dalla mia mamma con la bici faccio colazione e dritto a casa mia a prendere mio figlio e mia moglie per andare in campagna da mio cognato per una mega arrostita di carne .
in serata abbiamo deciso di fare la pizza nel forno in muratura dove le pizze hanno un sapore fantastico.
poi a casetta bicarbonato malox e riopan a portata di mano e a letto.
buon 1 maggio a tutti
Ciao ottimista mi congratulo con te che malgrado la situazione non rosea riesci a non vedere nero. Io cerco di essere almeno speranzoso e meno sento notizie e meglio mi riesce. Io trovo che i media abbiano interesse a strumentaliare questa crisi che piu' o meno ci coinvolge tutti , anche me che sono un garantito. Buona Festa e lieto di aver scambiato 2 parole con te Investitor 23
 

cicoriabagnata

Forumer storico
Sono una inguaribile ottimista. E mi piacciono le passioni. Mi piace che ci si infiammi e si combatta per qualcosa di grande che coinvolge e ci scalda.
Nella mia vita non rinuncio mai a farmi coinvolgere e ad agire in prima linea se un argomento mi sta a cuore. Non sopporto chi si lamenta per le cose e non fa niente, nemmeno nel suo piccolo, perché qualcosa cambi
Ai miei figli mostro questo.
Per me, essere attivi nella società, è un esempio enorme.
E allora vengono con me da sempre, al 25 aprile, al 1 maggio, nel giorno dell'anniversario della strage di Piazza Loggia. Li porto ad eventi ed iniziative che ritengo adatte a loro, lasciando a loro la possibilità di scegliere se venire o no. Oggi, per esempio sono uscita solo con la bambina.
E parliamo tantissimo di società e politica. Anche se sono piccoli.

Permetti che te la dedichi. Buon 1 maggio!

The Gang - Le radici e le ali - YouTube
 

Users who are viewing this thread

Alto