Domani c'è la BCE (1 Viewer)

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
Cosa potrebbe accadere?

Queste sono le aspettative:

Le Borse consolidano i rialzi delle ultime sedute alla vigilia dell'attesa riunione della Bce, che domani dovrebbe annunciare il lancio di una nuova misura monetaria espansiva: gli analisti sono convinti che la Banca centrale europea avvierà un quantitative easing, una manovra di alleggerimento monetario che prevede anche l'acquisto di titoli di Stato sul mercato secondario. Nelle ultime ore montano le indiscrezioni sulla possibile composizione dell'intervento: Bloomberg rivela che una delle proposte sul tavolo di domani sarà di acquistare bond per 50 miliardi di euro al mese fino alla fine del 2016. Sarebbe una cifra complessiva (1.100 miliardi, considerando che si partirebbe a marzo) superiore alle ultime indicazioni (500-550 miliardi), anche se le valutazioni dipendono anche da come verranno ripartiti i rischi del detenere titoli di Stato tra le Banche centrali nazionali. Cerca di tenere alta l'attenzione alla vigilia Angela Merkel, secondo la quale nessuna decisione è stata ancora presa e in ogni caso "questa mossa non deve rappresentare un alibi per i paesi europei per minimizzare lo sforzo sulle riforme".



Bene, chiederei a chi ne sa, di spiegarmi cosa potrebbe accadere, in particolare sulle materie prime, qualora le attese fossero inferiori alle aspettative o qualora fossero superiori.
 

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
Credo che la strategia monetaria di un intero continente, magari se pur indirettamente, possa influenzare anche le materie prime, no?
Guardate la svizzera, ha influenzato mezzo mondo.
Ormai siamo alla frutta, pure il lichtestein potrebbe influenzare l'andamento dei mercati
 

Users who are viewing this thread

Alto