Domanda urgentissima (1 Viewer)

tigre_1a

Dohko di Libra
LEGGO DALL'ARTICOLO DI wsi TESTUALI PAROLE

Finche' queste domande resteranno senza risposta, il nervosismo del mercato non si plachera' e nelle sale operative continueranno a circolare voci come quella sul presunto motivo reale per cui Fiat non abbia partecipato 12 mesi fa all'operazione LTRO messa a disposizione dalla BCE con tassi favorevoli, come invece hanno fatto i suoi concorrenti europei. Ottenere liquidita' facilmente e subito all'1% sarebbe stato uno strumento prezioso per chiudere altri debiti con oneri maggiori. Le voci maligne ipotizzano che Marchionne al tempo non avesse uno straccio di collaterale vero da presentare alla BCE.


ma non erano le sole banche a poter accedere all'operazione della bce?...
scusate ma non capisco...questi che hannof atto finanziato i grandi coi soldi della gente?....e potevano accedere tutte le aziende l finanziamento?.....


urge risposta...grazie in anticipo
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
LEGGO DALL'ARTICOLO DI wsi TESTUALI PAROLE

Finche' queste domande resteranno senza risposta, il nervosismo del mercato non si plachera' e nelle sale operative continueranno a circolare voci come quella sul presunto motivo reale per cui Fiat non abbia partecipato 12 mesi fa all'operazione LTRO messa a disposizione dalla BCE con tassi favorevoli, come invece hanno fatto i suoi concorrenti europei. Ottenere liquidita' facilmente e subito all'1% sarebbe stato uno strumento prezioso per chiudere altri debiti con oneri maggiori. Le voci maligne ipotizzano che Marchionne al tempo non avesse uno straccio di collaterale vero da presentare alla BCE.


ma non erano le sole banche a poter accedere all'operazione della bce?...
scusate ma non capisco...questi che hannof atto finanziato i grandi coi soldi della gente?....e potevano accedere tutte le aziende l finanziamento?.....


urge risposta...grazie in anticipo

Bhe non sei felice Paolo , magari invece di non andare a votare votano il comico cosi magari qualcuno riusciamo p'er le palle ;):lol::ciao:
 

tigre_1a

Dohko di Libra
Bhe non sei felice Paolo , magari invece di non andare a votare votano il comico cosi magari qualcuno riusciamo p'er le palle ;):lol::ciao:
mica tanto...questi hanno 52 miliardi di debito e 17 liquiddi...ora il debito è sicuro e i liquidi no, se continui a emettere debito ad interessi del 6/7%...sei oggettivamente un'azienda in agonia.....visto che poi le vendite a livello auto sono GIUSTAMENTE penose.....
nel complesso la divisione macchine agricole non può supportare tutto ...con le ovvie conseguenze
 

freesurfer

araldo spaziale
tigre
per quanto ne so l articolo dice una inesattezza.

al LTRO possono accedere solo le banche


LTRO consiste in un'asta di liquidità in cui la BCE concede un prestito alle banche richiedenti, della durata di 3 anni e con un tasso di interesse agevolato dell'1% annuo. In cambio la BCE riceve dalle banche una garanzia sul prestito, detta "collaterale"[1]. La garanzia è composta solitamente da obbligazioni governative (titoli degli stati membri dell'UE), la BCE accetta come collaterale anche titoli privi di valore (ad esempio quelli emessi dalla Grecia, dichiaratasi insolvente). La lista degli asset eligibili per essere usati come collaterale viene pubblicata sul sito della BCE ed è aggiornata più volte al mese
 
Ultima modifica:

tigre_1a

Dohko di Libra
tigre
per quanto ne so l articolo dice una inesattezza.

al LTRO possono accedere solo le banche


LTRO consiste in un'asta di liquidità in cui la BCE concede un prestito alle banche richiedenti, della durata di 3 anni e con un tasso di interesse agevolato dell'1% annuo. In cambio la BCE riceve dalle banche una garanzia sul prestito, detta "collaterale"[1]. La garanzia è composta solitamente da obbligazioni governative (titoli degli stati membri dell'UE), la BCE accetta come collaterale anche titoli privi di valore (ad esempio quelli emessi dalla Grecia, dichiaratasi insolvente). La lista degli asset eligibili per essere usati come collaterale viene pubblicata sul sito della BCE ed è aggiornata più volte al mese

grazie free ti giuro quando l'ho letto m'è preso un colpo....
...comunque è uno schifo di articolo...confonono milion con miliardi, sbagliano cifre e per giunta scrivono stupidaggini di questo tipo...meglio novella 2000...se esiste ancora.....
bah...son contento che mi hanno bannato su wsi....
 

freesurfer

araldo spaziale
grazie free ti giuro quando l'ho letto m'è preso un colpo....
...comunque è uno schifo di articolo...confonono milion con miliardi, sbagliano cifre e per giunta scrivono stupidaggini di questo tipo...meglio novella 2000...se esiste ancora.....
bah...son contento che mi hanno bannato su wsi....

li tendono ad esagerare sempre e sempre per il peggio
 

freesurfer

araldo spaziale
cmq
la cosa è importante e sto facendo ricerche sul tema

per ora non ho trovato nulla a favore della tesi che al LTRO abbiano partecipato societàprivate oltre che banche..................

sto continuando a cercare.
 

paralo

Forumer attivo
nn vorrei dire una cavolata ma mi sembra di aver sentito al tempo che anche altre aziende potevano partecipare xk magari avevano un ramo finanziario...per esempio le case automobilistiche hanno il ramo quello che deve concedere i finanziamenti quando vai ad acquistare un'auto..............

pero nn vorrei aver detto na cazzata eh!!!
 

gipa69

collegio dei patafisici
nn vorrei dire una cavolata ma mi sembra di aver sentito al tempo che anche altre aziende potevano partecipare xk magari avevano un ramo finanziario...per esempio le case automobilistiche hanno il ramo quello che deve concedere i finanziamenti quando vai ad acquistare un'auto..............

pero nn vorrei aver detto na cazzata eh!!!

premesso che l'articolo è scritto con i piedi mi sembra di ricordare che potevano partecipare all'LTRO tutte le aziende con una licenza bancaria e le finanziarie emanazione diretta delle case automobilistiche potevano partecipare, se non ricordo male una casa francese ha partecipato, la Fiat ha questa finanziaria che è partecipata al 50% con Credit Agricole per cui non penso che un eventuale partecipazione all'LTRO avrebbe di fatto beneficiato FIAT direttamente... premesso che bisogna vedere se Sava aveva cartolarizzato i debiti e quindi poteva usarli come collaterali


Chi siamo | Sava
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto