Domanda su Buoni Postali Fruttiferi (1 Viewer)

ne approfitto per fare una domanda anch'io su qesta discussione....

Salve a tutti...ho un buon postale intestato a mio padre e mia madre, entrambi defunti di recente.
Il suddetto buono scade tra 3 anni e la mia domanda è:
Posso aspettare la fine dei 30 anni e ritirarlo nel 2015?
Nel caso in cui la cifra totale dovesse risultare superiore ai 30.000 €, devo pagare la tassa di successione?
Ringrazio anticipatamente tutti per la cordiale risposta.
 

avvocatesse

Nuovo forumer
buoni fruttiferi postali cointestati

Certo che puoi incassare i buoni senza fare la pratica di successione, direi che è un tuo diritto. Per esperienza so che poste italiane la pensa diversamente ma ho 2 sentenze che condannano tale posizione. cerca i video (sono 2) che ho caricato (basta digitare video buoni fruttiferi postali rimborso clausola pari facoltà di rimborso) e capirai cosa mi porta a sostenere quanto ti dico.
 

HereIam

IamForce - HIearme
Salve a tutti...ho un buon postale intestato a mio padre e mia madre, entrambi defunti di recente.
Il suddetto buono scade tra 3 anni e la mia domanda è:
Posso aspettare la fine dei 30 anni e ritirarlo nel 2015?
Nel caso in cui la cifra totale dovesse risultare superiore ai 30.000 €, devo pagare la tassa di successione?
Ringrazio anticipatamente tutti per la cordiale risposta.

Certo che puoi incassare i buoni senza fare la pratica di successione, direi che è un tuo diritto. Per esperienza so che poste italiane la pensa diversamente ma ho 2 sentenze che condannano tale posizione. cerca i video (sono 2) che ho caricato (basta digitare video buoni fruttiferi postali rimborso clausola pari facoltà di rimborso) e capirai cosa mi porta a sostenere quanto ti dico.

Entrambi gli intestatari sono defunti.
 

EUGE

Senior Utente
O t

m'è arrivata questa mail, che dite, rispondo ??!! :rolleyes::lol:

le poste fanno talmente pietà che la mail pare autentica, pure con gli errori usuali :-o

:wall:
 

Allegati

  • putt.jpg
    putt.jpg
    62,3 KB · Visite: 2.923

Morritz

Cash for feelings
Che tristezza le poste e i loro limiti.
Ogni volta sono sempre più contento di essermi avvalso di prodotti finanziari di una compagnia privata che almeno mi garantisce trasparenza ed in caso di intestatario defunto posso riprendermi la somma investita senza tasse o altro.
Questa è civiltà, non quella delle poste.
 
Per leggere l'articolo uscito su un quotidiano online cliccare qui:
http://www.lavocecosentina.it/

Buongiorno a tutti,
vorrei anch'io porre un quesito quasi simile.
Nonno che nel 1984 intesta alcuni BPF ordinari con pari facoltà rimborso, a se stesso e ai suoi due nipoti minorenni di cui, una, affetta da handicap fisico e ricoverata presso centro di cura con il genitore tutore e il Tribunale che interviene sulla gestione della pensione che percepisce.
Il fratello, diventato maggiorenne oltre dieci anni fa, è venuto in possesso dei suddetti Buoni che adesso, essendo il nonno già deceduto, vorrebbe riscuotere.
Ancora non ha chiesto nulla all'Ufficio Postale che li ha emessi, ma, essendo un piccolo paese, già sanno della morte del nonno e della situazione della sorella.
I buoni scadranno nel 2014. Pensate che l'Ufficio gli creerà problemi? E nel caso, come si deve comportare? Può far finta di nulla e farseli depositare sul suo conto corrente postale? Grazie a chi vorrà rispondere.:)
 

Users who are viewing this thread

Alto