Domanda su Buoni Postali Fruttiferi (1 Viewer)

avvocatesse

Nuovo forumer
Nei casi che sto seguendo io, dell'interpretazione ambigua del dato normativo ne sta giovando solo poste italiane a discapito di tanti, ma proprio tanti piccoli risparmiatori.
 

EUGE

Senior Utente
Anche i c/c di solito sono a firma disgiunta ma evidentemente non è la stessa cosa.:rolleyes:

Siamo alle solite: strabismo delle Leggi (italiane) e/o della loro attuazione/interpretazione.:D

Sull'interpretazione Magistratura e avvocati basano il loro potere/interesse.
infatti non è la stessa cosa :up:

il bfp cointestato può essere presentato all'incasso (e incassato) da uno qualunque dei cointestatari, anche dopo anni che un altro cointestatario è defunto

nel confronto con un c/c cointestato direi che il c/c è un'auto e il bfp è un paracarro: insomma il bfp è come una banconota su cui sono scritti alcuni nominativi ;)
 

HereIam

IamForce - HIearme
infatti non è la stessa cosa :up:

il bfp cointestato può essere presentato all'incasso (e incassato) da uno qualunque dei cointestatari, anche dopo anni che un altro cointestatario è defunto

nel confronto con un c/c cointestato direi che il c/c è un'auto e il bfp è un paracarro: insomma il bfp è come una banconota su cui sono scritti alcuni nominativi ;)


Sì, sì ma chi incassa dovrebbe dare agli eredi del cointestatario defunto la loro parte, nè più nè meno come per i c/c.

Ci sono uffici postali che non ti consentono l'incasso se sanno che il cointestatario è deceduto.

Ci sono uffici postali che ti creano problemi se il cointestatario ha una data di nascita piuttosto ... datata.

Ci sono uffici postali che non gliene frega niente di niente.
 

EUGE

Senior Utente
Sì, sì ma chi incassa dovrebbe dare agli eredi del cointestatario defunto la loro parte, nè più nè meno come per i c/c.

Ci sono uffici postali che non ti consentono l'incasso se sanno che il cointestatario è deceduto.

Ci sono uffici postali che ti creano problemi se il cointestatario ha una data di nascita piuttosto ... datata.

Ci sono uffici postali che non gliene frega niente di niente.
verissimo !!

come quando devi spedire un'assicurata "costosa":

un ufficio pretende i sigilli di ceralacca

un altro esige il nastro di sicurezza

un terzo vorrebbe addirittura lo spago e i piombi :specchio:

poi trovi quello che si accontenta di due firme coperte da scotch trasparente

ogni ufficio è una repubblica a sè :down:
 

HereIam

IamForce - HIearme
verissimo !!

come quando devi spedire un'assicurata "costosa":

un ufficio pretende i sigilli di ceralacca

un altro esige il nastro di sicurezza

un terzo vorrebbe addirittura lo spago e i piombi :specchio:

poi trovi quello che si accontenta di due firme coperte da scotch trasparente

ogni ufficio è una repubblica a sè :down:


E ti sei dimenticato che le firme devono essere uguali a quella "depositata":
una quindicina di anni fa mi venne espressamente fatta questa richiesta al che chiesi che me la mostrassero perchè non me la ricordavo.:D

Alla fine degli anni '70 per incassare oltre 20 BFP dovetti rifare tutte le firme perchè il direttore voleva che fossero leggibili, anche se erano uguali a quella della carta d'identità e della patente di guida.
 
Salve,
è il mio primo messaggio e sono molto interessato a questa discussione
avendo 2 buoni fruttiferi che mio padre fece per mia figlia e cointestandoli a lui e a mia figlia appunto.
Mi sono recato in posta ieri per riscuotere questi due buoni risalenti al 1985 e 1986, mio padre è morto nel 1991.
Si sono rifiutati di pagarli adducendo la storia della successione, non ho però pensato a spiegare che sono trascorsi più di 20 anni dalla morte di mio padre e che quindi (secondo la legge) nessun erede può più avanzare diritto di successione, mi sbaglio?
Lo chiedo soprattutto all'utente avvocatesse.

Grazie.
 

avvocatesse

Nuovo forumer
rimborso buoni fruttiferi postali p.f.r. decesso cointestatario

a proposito del mancato rimborso dei buoni fruttiferi postali, dotati di clausola di pari facoltà di rimborso, cointestati a più persone, nel caso di decesso di uno dei contitolari guardate questo video:rimborso buoni fruttiferi postali clausola p.f.r. decesso cointestatario - YouTube
oppure
<iframe width="420" height="315" src="rimborso buoni fruttiferi postali clausola p.f.r. decesso cointestatario - YouTube" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
 

Users who are viewing this thread

Alto