Domanda: mercato mobiliare e immobiliare (1 Viewer)

ManuX

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
sono secoli che non scrivo, ma leggo spesso!

Volevo chiedervi se sapete dove reperire materiale *serio* riguardante la comparazione tra il mercato mobiliare e quello immobiliare negli ultimi 20-30 anni.
Le mie ricerche in rete finora mi hanno condotto su documenti che eufemisticamente posso definire interessati e di parte: che mi serve una mirabolante serie di statistiche ottimistiche fatte da agenzie di compravendita immobiliare???

Il mio scopo ultimo è quello di capire in sostanza se gli attuali valori (ad esempio a Milano) sono sensati, oppure se siamo in mezzo ad una follia simile a quella di fine 1999 per gli investimenti mobiliari.
Infatti attualmente ritengo completamente scollegati dalla realtà delle retribuzioni medie i prezzi che vedo in giro... magari è solo che considero retribuzione media un valore errato.

Idee? Osservazioni? Materiale?

Grazie!
Emanuele
 

percefal

Utente Old Style
Ciao Emanuele.

Allora, in rete non so dove trovare, almeno non di punto in bianco.

In ogni caso qualche mese fa era apparso sul Sole 24 Ore del lunedì un articolo in cui paragonavano i rendimenti di un investimento immobiliare con i rendimenti di un investimento mobiliare: può essere che facendo una buona ricerca sul sito del Sole tu riesca a trovare qualcosa.

Al limite puoi provare a cercare anche su miaeconomia.it, o provare a scrivere a soldionline... ;)

p.
 

ManuX

Nuovo forumer
Grazie

Ciao, grazie per le info.
Appena riesco faccio qualche ricerca in più, se trovo qualcosa di interessante posterò tutti i riferimenti!

Emanuele
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
ManuX ha scritto:
che mi serve una mirabolante serie di statistiche ottimistiche fatte da agenzie di compravendita immobiliare?


Nessuno, tra i lavoratori del settore, considera elevati i prezzi attuali, né nel residenziale, né nel segmento commerciale: anzi, prevede "ulteriori margini di crescita"...ma guarda un po'.
 

FinanzaWeb

Nuovo forumer
Volendo comprare casa, mi sono imbattuto ( nel senso buono :) ) in un consulente Tecnocasa, che mi ha detto di attendersi - nel residenziale - una correzione dei prezzi di circa il 10% entro fine anno.
Tutto ciò ai primi di settembre....ad oggi per quello che vedo a Roma non mi sembra di vedere correzioni all'orizzonte.....

Da profano ed "a naso" credo che questo sia un ottimo momento per vendere, non per comprare.
 

zelig

Nuovo forumer
Penso che i prezzi saliranno ancora............
Non esiste un investimento alternativo ora come ora che renda come il mattone e non vedo un miglioramento nello scenario mobiliare.
Non si puo',cmq,standardizzare il mercato imm.re..........nel senso che in molte zone si e' raggiunto il max e in certe zone no,quindi in certe zone i prezzi saliranno ancora e in certi rimarrano stabili.
difficilmente ci sara' un crollo dei prezzi perche' es. una casa nuova costa 100 per costruirla e 30 il terreno, il prezzo della casa e' 130,male che vada si puo' abbassare il 30 non il 100.

ciao e se vuoi chiedere altro chiedi pure ..........lavoro nel settore.
 

ManuX

Nuovo forumer
Ciao Zelig,
scusa ma ad intuito il costo di costruzione di una casa è più o meno lo stesso dovunque, e quello che può variare notevolmente è il valore del terreno.
Altrimenti perchè le case in centro costano 3 volte di più che fuori?
Quindi quello che può scendere considerevolmente è il valore della zona, che poi è preponderante rispetto al "costo" delle materie prime.
Esempio: se cambiassero drasticamente in meglio le vie di comunicazione, chi sceglierebbe deliberatamente di spendere il doppio per vivere in periferia di una grande città, piuttosto che in una bellissima cittadina del circostante?

E ancora: i prezzi delle grandi città hanno ancora senso vista la crescente invivibilità?
 

Users who are viewing this thread

Alto