domanda e offerta : aiutatemi a chiarire le idee (1 Viewer)

ciao a tutti, ho avuto un dibattito con una persona riguardo al fatto che col coronavirus la gente ha voluto acquistare in maniera elevata amuchina, e quindi il prezzo dell'amuchina è salito fino a 100 euro. L'altra persona mi ha detto che è stata speculazione, mentre io ho detto che probabilmente è normale dato che l'elevata domanda ha fatto lievitare il prezzo. E l'altra persona mi ha detto che invece non è normale, che in realtà quando i prezzi salgono la domanda scende e da li sono entrato in palla, perchè riflettendoci è vero anche questo. Non ho capito più niente perchè se da un punto di vista domanda e offerta sono saliti entrambi, da un altro punto di vista è anche vero che il prezzo è salito e la domanda è scesa. Quindi non capisco perchè questo paradosso. Non solo non c'è una regola(ad esempio sono sempre direttamente proporzionali oppure sono sempre inversamente proporzionali), ma la cosa scervellante è che entrambe le cose allo stesso momento, cioè sia direttamente proporzionale, sia inversamente proporzionale. Come è possibile? Se qualcuno riesce a spiegarmelo semplicemente gliene sarei grato, perchè non sono molto ferrato in economia, grazie
 

candythief

Forumer attivo
Legge della domanda e dell'offerta - Okpedia

nel caso specifico
il panico determinato PURTROPPO dall'isteria collettiva
ha portato alcuni ad essere disposti a pagare LA MUKKINA :jack:
come se fosse l'elisir dell'Eterna Giovinezza :clap:
il caso della MUKKINA è solo l'ultimo che dimostra in modo quasi involontariamente comico nella sua drammaticità come
la mente umana senza controllo è equiparabile nelle sue reazioni ad una scimmia ubriaca punta da un'ape :(
La metafora della scimmia impazzita: il metodo buddhista per placare la mente

ps: comunico che questa è l'unica MUKKINA da comprare a qualsiasi prezzo
O_13GwhICE1goHTFZVND9sjMPil1gzljmIOyg_D5jXRvc2ehZdZyQFRbgJn3jhYhgNejxjASo6tIncUf1cGWpeqK_LAOgrMzMrn40Q

perché guardandola ballare ci rende INVULNERABILI dalla sofferenza :)

:ciao:
 
dal link che hai postato su okpedia si legge che la domanda è inversamente proporzionale al prezzo, ma non è vero, dato che se la domanda di un bene sale, il prezzo aumenta e se la domanda è bassa, il prezzo scende perchè altrimenti nessuno compra, quindi direi che sono direttamente proporzionali, ma nello stesso tempo inversamente proporzionali, è questo che non capisco
 

candythief

Forumer attivo
:pollicione: L'equilibrio di mercato si verifica
quando il prezzo eguaglia la quantità domandata e la quantità offerta del bene.:reading:
In tale caso il prezzo è detto prezzo di mercato o prezzo di equilibrio.:clapclap:

il mercato deve raggiungere sempre un punto di equilibrio :)
in cui quantità domandata e offerta si eguagliano ad un determinato prezzo
nel caso specifico evidentemente in certi luoghi del pianeta
il bisogno incontrollabile di possedere la mukkina
ha portato domanda e offerta di mukkina a eguagliarsi fino a 100€ :brr::nnoo:
anche se per chi li avesse pagati DAVVERO proporrei in amicizia
di ricorrere per lo stesso prezzo ad una perizia psichiatrica salvifica :D
:ciao:
 
credo che non hai risposto perfettamente alla mia domanda. Io chiedo percè sono allo stesso tempo proporzionali ma anche inversamente proporzionali e la risposta alla mia domanda parla dell'equilibrio di mercato, sono ancora più confuso, sto per gettare la spugna
 

marofib

Forumer storico
stai facendo l'esempio con un truffatore che sta vendendo un articolo a un rimbambito...non c'e' nessun equilibrio....ne' grandi numeri
 
però quello che dico io è che inizialmente domanda e prezzo sono direttamente proporzionali(sale domanda e sale prezzo) e dopo diventano inversamente proporzionali(salendo il prezzo e scende la domanda) . Su internet nei vari siti leggo invece che sono inversamente proporzionali. Ma non è vero perchè solo dopo diventano inversamente proporzionali, ma inizialmente sono direttamente proporzionali. Sembra invece sia diviso in due fasi:
-prima fase: domanda sale e prezzo sale (direttamente proporzionali)
-seconda fase : prezzo sale e domanda scende (inversamente proporzionali)
Quindi è sbagliato dire che sono inversamente proporzionali.
E' giusto invece dire che inizialmente sono direttamente proporzionali e dopo diventano inversamente proporzionali.
Oppure sto sbagliando?
 

marofib

Forumer storico
con direttamente e inversamente mi hai definitivamente brasato :D
lascia perdere sti ragionamenti prendendo l'esempio di un outlier...che e' per natura un'eccezione
 

Users who are viewing this thread

Alto