Domanda da principiante (1 Viewer)

Buongiorno a tutti,

Da poco mi sto interessando di investimenti e gestione finanziaria, entrando a piccoli passi in questo mondo prima a me del tutto sconosciuto: sono ancora una principiante a tutti gli effetti, che sta muovendo i suoi primi passi, ma con tanta buona volontà. Vorrei sottoporvi una domanda a cui finora non ho trovato una risposta chiara - e mi scuso sin da subito per la stupidità della domanda, come ho detto sono proprio alle prime armi e ciò che può sembrare banale per me è ancora oscuro. :) Venendo al dunque, non mi è molto chiaro il concetto di rischio e di perdita: mi spiego, se - ad esempio - investo mille euro...nella peggiore delle ipotesi cosa può succedere? Perdo tutti i 1000 euro o, in aggiunta, c'è anche il rischio di diventare "debitrice" di una certa somma? Dal momento che sto cercando di definire i miei obiettivi personali e di conseguenza la somma da investire, non vorrei perdermi un passaggio fondamentale.

Vi ringrazio per le risposte e le indicazioni che mi darete
 

mela8

Nuovo forumer
Ciao, dipende dallo strumenti che usi.
Banalizzo per renderti le cose più semplici possibile:
Se utilizzi un fondo o un etf il rischio è quello di perdere parte dei soldi investiti, per perderli tutti bisognerebbe che fallissero tutte lesocietà in cui il fondo o l'etf investe.
Se utilizzi un'azione singola il rischio è quello di perdere tutti i soldi investiti in caso di fallimento della società in cui hai investito, stessa cosa per un'obbligazione in caso di default dell'emittente.
Se utilizzi strumenti derivati come ad esempio i CFD a leva rischi di perdere oltre ai soldi investiti parte della liquidità messa a garanzia
 

enriqueschneider

Nuovo forumer
Vai avanti con un importo forfettario che sei pronto a perdere nel caso. Questo è l'unico modo per provarlo. Inoltre, ottieni un avviso da un broker in quanto possono aiutare molto.
 

Users who are viewing this thread

Alto