Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (2 lettori)

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
http://www.cnbc.com/id/44039103
stavo facendo colazione stamattina qua nelle valli thai e ho , vi giuro , pensato che il tuo post fosse una battuta ....... :eek::eek:(scusa il fuso )!

Intanto S&P doveva annunciare il downgrade del debito US ma alla casa bianca hanno trovato un "macroscopico errore di calcolo" e quindi adesso S&P ci sta ripensando...

Siamo al Fernet

Edit: dopo averci ripensato hanno downgradato il debito US a AA+ con outlook negativo :eek:

Presto presto, vendete quei brutti treasury downgradati e comprate BTP prima che non ce ne siano più :lol:

:titanic:
 

9/15

Forumer storico
Intanto S&P doveva annunciare il downgrade del debito US ma alla casa bianca hanno trovato un "macroscopico errore di calcolo" e quindi adesso S&P ci sta ripensando...

Siamo al Fernet

Edit: dopo averci ripensato hanno downgradato il debito US a AA+ con outlook negativo :eek:

Presto presto, vendete quei brutti treasury downgradati e comprate BTP prima che non ce ne siano più :lol:

:titanic:

Di certo non aiuta, ma è una delle poche decisioni giuste che abbiano preso le AdR ultimamente.
 

Dupondius

Forumer storico
Intanto S&P doveva annunciare il downgrade del debito US ma alla casa bianca hanno trovato un "macroscopico errore di calcolo" e quindi adesso S&P ci sta ripensando...

Siamo al Fernet

Edit: dopo averci ripensato hanno downgradato il debito US a AA+ con outlook negativo :eek:

Presto presto, vendete quei brutti treasury downgradati e comprate BTP prima che non ce ne siano più :lol:

:titanic:
la digestione sarà amara :D. che superpotenza l'America! ormai non controlla più neppure le sue agenzie ...oppure è tutto concordato per il QE3 (sempre pensato che la Dagong fosse la più "oggettiva" delle agenzie di rating :-o)

Mai detto una cosa simile.

Io avrei fatto una tonnellata di cose, in primis una bassa flat tax con annessa fucilazione per gli evasori subito ad inizio legislatura e mi sgolo "virtuamente" da anni con editoriali e con proposte che non possono non vedere visto dove li scrivo, venendo per la maggior parte delle volte bellamente ignorato.

Il mio cruccio è che rispetto alle cose che propongo io il partito di governo se ne frega e il partito di opposizione vorrebbe fare l'opposto, vedi la cosa lunare di tassare subito i risparmi nel bel mezzo di una crisi dei mercati (ripetuta da Bersani e Casini in settimana e che mi dà la certezza che costoro non hanno la minima idea nemmeno dell'abc) :eek:

Pazienza, verranno tempi migliori... io più di scrivere e suggerire non so che posso fare.

Comunque anche ora ci sarebbe moltissimo da fare per il premier italiano, tipo come prendere uno dei suoi aerei e prelevare tutti gli altri leader tenendoli in volo fino a che non se ne viene fuori con una soluzione definitiva, un po' come ha fatto Sarkozy nel 2008 blindando tutti in conclave finche' non se ne sono usciti con la garanzia totale per le banche, cosa che ha salvato la baracca. Purtroppo però la vacanza chiama :wall: e anche se non chiamasse e ci ripensasse Sarkozy o chi per lui, per i motivi in precedenza detti dubito fortemente che una soluzione condivisa potrà essere trovata. In ogni caso ci proverei, l'ho scritto, lo leggeranno domani e spero che ci provino.

...quanto a dsk farei cambio al volo, lui dopo qualche giorno era fuori e il PM rischia il posto, Scaglia si è fatto un bell'annetto e il pm è pronto per la promozione.

In ogni caso BCE conferma acquisti di titoli italiani per lunedi', non è definitivo ma è un risultato... un mini QE all'italiana, almeno si guadagna tempo e si fanno secchi un po' di shortisti :up:
con i se e con i ma non si fa la storia, cmq per un tributarista ed un :cool: la fucilazione degli evasori solleva problemi morali. la patrimoniale è la logica conseguenza dell'accento continuamente posto sulla ricchezza privata degli italiani: l'imposta di bollo è annuale ed iniqua, la patrimoniale all'italiana (non alla francese) cade ogni morte di papa (la vuole anche Confindustria, non solo quei cattivoni dei komunisti). non sono contrario ad essa per principio, ma avrei una proposta: in cambio dei soldi prelevati agli italiani PIL bond o azioni delle società privatizzabili (con eventuale conguaglio futuro a favore dello Stato, viste le quotazioni).

se l'aereo scomparisse dai radar, non piangerei :eek:

cmq presto verificheremo se i Parlamentari rispondono più al loro capo, o a Confindustria, istituzioni finanziarie e Vaticano.

la perdita del posto (attenzione, non del lavoro) è sanzione adeguata per i magistrati americani eletti (e che possono in taluni casi proporre la pena di morte), mentre i magistrati italiani meriterebbero...

infliggere perdite agli shortisti è l'unica via per salvarsi. la BCE ha già iniziato il QE (vedi espansione del suo bilancio), anche se non fa proclami in stile FED. può regalarci ancora un po' di tempo... nella migliore (utopistica) delle ipotesi la modifica della nostra Cost. basta alla Merkel, anche se non ai mercati.
 

warren baffo

Forumer storico
Di certo non aiuta, ma è una delle poche decisioni giuste che abbiano preso le AdR ultimamente.


solo "pur parler", ma uno stato che fino a 3 giorni fa era a rischio ufficiale di default, nelle mani di pochi incompetenti fanatici, non dovrebbere essere dalle arti di una BB o più basso?
per l'outlook propongo unova categoria: "inesistente"
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
Troppo comodo... Gli elettori scelgono il governo e quello ci si becca. Si chiama democrazia. Altrimenti tanto vale la dittatura e sperare che la sorte ci mandi Traiano invece di Commodo... dato però che di essere in balia del caso e di gente irresponsabile (nel senso che non devono rispondere agli elettori) non mi va, (c'e' già la magistratura qui da noi per questo "servizio") mi leverei allegramente di torno come ho fatto quando hanno sostituito Prodi con D'Alema e Amato. Nessuno è obbligato a rimanere. Il mio personale punto di sopportazione per la residenza in qualsiasi posto è l'esistenza della democrazia, preferisco un buffone scelto dal popolo (che quindi condivide le conseguenze della scelta) a qualsiasi altro arrivato dal cielo.

Detto ciò, a fronte dell'aria fritta di stasera esce rafforzata la mia convinzione che il punto di arrivo sarà il ritorno delle singole valute. Nessuno, da Trichet alla Merkel fino ai nostri ha la minima idea di cosa fare. L'unico mio dubbio è che anche per arrivare al breakup occorre perizia e secondo me costoro sono tutti stanchi, solo all'idea del lavoro che ci sarà da fare scapperanno a gambe levate, la Merkel non capisce nulla, Sarkozy ha le elezioni, Zapatero e' ormai (brutta) storia, Berlusconi non è evidentemente lucido (eufemismo), il Belgio manco c'ha un governo, Trichet è sempre stato un biiiip. Temo che si andrà ad agonia e poi vedremo cosa sapranno fare i vari Rajoy, Alfano, Draghi...

Le ultime righe del mio editoriale per domani:
...I colloqui fra i leader europei sono in corso, come dimostrato dai provvedimenti annunciati ieri. Ma non si deve parlare di toppe momentanee. Il governo deve chiamare i partner europei ed avere il coraggio di porre una domanda secca: garantiamo il debito come abbiamo garantito le banche nel 2008? Si (e se si a quali condizioni) o no? Se la risposta fosse no, occorre far saltare le ferie a Bankitalia e prepararsi subito per la nuova lira.

Asset class migliore? Se questo scenario è corretto meglio equity di società esportatrici (le Safilo di turno) e titoli dei "periferici" solo a tasso variabile.


con questa legge elettorale non siamo in democrazia, così ne abbiamo eletto uno che si è scelto gli altri... fossimo in democrazia i parlamentari avrebbero già convinto LUI a dimettersi

poi se fossimo in democrazia non ci sarebbero stati 4 anni in cui più del 50% dei mezzi di informazione ci dicevano che noi eravamo diversi (basta guardare l'apertura online del tuo giornale di 2 girni fa)..

vedi claudio, io apprezzo sempre i tuoi interventi e quasi sempre li condivido, ma questa italia del cav non è un paese come gli altri
far finta da 20 anni che il problema non è lui, un vecchio immobiliarista che ha fatto i soldi con, come minimo, i maneggi della prima repubblica e la non concorrenza.. che non conosce nulla del nuovo mondo..
e, per sgomberare il campo, non penso che gli altri siano meglio, solo che questo veramente non funziona

l'altro giorno dicevi che la spagna non è messa diversamente da noi, io preferisco guardare i primi e non gli ultimi: perchè la germania è messa meglio di noi? questo mi basta che chiedergli di andarsene
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
e scusate ancora con l'OT.. ma basta con sta storia dei magistrati.. nel mio piccolo conosco solo un paio di persone che hanno avuto a che fare con la magistratura.. sembra che il problema del 99% degli italiani siano i magistrati, quando al massimo vanno dal giudice di pace.
un conto è il civile e se ne può parlare, un conto è riformare anche il penale ma pensare che dsk ... mah si è vista la campagna degli avvocati
vorrei sapere qui sul forum quanti sono stati coinvolti in intercettazioni o hanno ricevut avvisi di garanzia
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
l'altro giorno dicevi che la spagna non è messa diversamente da noi, io preferisco guardare i primi e non gli ultimi: perchè la germania è messa meglio di noi?

Motivi stralunghi da spiegare e non è detto che la mia spiegazione sia corretta.

Il primo che mi viene in mente è l'indole di un popolo: per un tedesco (generally speaking) la disciplina è un valore prioritario e nel lavorare e produrre trova appagamento e soddisfazione. Per un italiano (sempre generally speaking) la famiglia è un valore prioritario e nella qualità della vita trova appagamento e soddisfazione.

Gli output sono diversi, hanno un pil migliore ma non farei cambio...

Un altro motivo è che loro sono stati molto più bravi nell'integrare la germania est di quanto abbiamo gestito noi il meridione. Loro sono riusciti a fare dell'Est una fabbrica efficiente e poco costosa, noi nella storia (tutta) proponendo il bailout costante ed istituzionalizzato del sud da parte del nord abbiamo creato l'inefficienza ed il parassitismo che è ormai difficilissimo recidere senza creare pesanti tensioni sociali.

Proprio per evitare che la Germania diventi la Lombardia dell'Europa e che noi ci trasformiamo in una grande Calabria è necessario che, se vogliamo mantenere la moneta unica, i bailout vengano accompagnati con commissariamento ed eventuale perdita parziale di sovranità, quanto meno per la politica economica. Dato che però nessuno voterà per consentire ciò (te l'immagini la Francia che accetta di farsi commissariare dalla Germania? Oppure, se loro dovessero andare in difficoltà e noi dovessimo andare in boom una volta rimosso Berlusconi e sostituito con Rosy Bindi :cool:, te la vedi la Germania farsi commissariare da noi?) tanto vale cominciare con molti rimpianti a pensare al breakup.

Un vero peccato perchè con gli Usa in crisi potremmo diventare la moneta di riferimento per il mondo... ma così non funziona.
 

Rottweiler

Forumer storico
Troppo comodo... Gli elettori scelgono il governo e quello ci si becca. Si chiama democrazia. Altrimenti tanto vale la dittatura e sperare che la sorte ci mandi Traiano invece di Commodo... dato però che di essere in balia del caso e di gente irresponsabile (nel senso che non devono rispondere agli elettori) non mi va, (c'e' già la magistratura qui da noi per questo "servizio") mi leverei allegramente di torno come ho fatto quando hanno sostituito Prodi con D'Alema e Amato. Nessuno è obbligato a rimanere. Il mio personale punto di sopportazione per la residenza in qualsiasi posto è l'esistenza della democrazia, preferisco un buffone scelto dal popolo (che quindi condivide le conseguenze della scelta) a qualsiasi altro arrivato dal cielo.

Detto ciò, a fronte dell'aria fritta di stasera esce rafforzata la mia convinzione che il punto di arrivo sarà il ritorno delle singole valute. Nessuno, da Trichet alla Merkel fino ai nostri ha la minima idea di cosa fare. L'unico mio dubbio è che anche per arrivare al breakup occorre perizia e secondo me costoro sono tutti stanchi, solo all'idea del lavoro che ci sarà da fare scapperanno a gambe levate, la Merkel non capisce nulla, Sarkozy ha le elezioni, Zapatero e' ormai (brutta) storia, Berlusconi non è evidentemente lucido (eufemismo), il Belgio manco c'ha un governo, Trichet è sempre stato un biiiip. Temo che si andrà ad agonia e poi vedremo cosa sapranno fare i vari Rajoy, Alfano, Draghi...

Le ultime righe del mio editoriale per domani:
...I colloqui fra i leader europei sono in corso, come dimostrato dai provvedimenti annunciati ieri. Ma non si deve parlare di toppe momentanee. Il governo deve chiamare i partner europei ed avere il coraggio di porre una domanda secca: garantiamo il debito come abbiamo garantito le banche nel 2008? Si (e se si a quali condizioni) o no? Se la risposta fosse no, occorre far saltare le ferie a Bankitalia e prepararsi subito per la nuova lira.

Asset class migliore? Se questo scenario è corretto meglio equity di società esportatrici (le Safilo di turno) e titoli dei "periferici" solo a tasso variabile.

Ciao Claudio,
la tua affascinante capacità di scrivere potrebbe far passare inosservati alcuni gravi infortuni relativi alla materia costituzionale.
Ti ricordo che in una democrazia parlamentare come la nostra i cittadini non eleggono il governo (anche se Berlusconi continua ad affermare il contrario, per ovvie ragioni), ma il Parlamento. L'equazione "cambio di governo=golpe" è un falso clamoroso, nonostante le forzature su Costituzione "materiale" e simili corbellerie.
Anch'io preferisco sorvolare sul lapidario quanto assurdo giudizio ("gente irresponsabile") sulla magistratura. Capisco il gusto per la battuta, però...

Quello che scrivi è sempre molto stimolante e lo leggo sempre con grande piacere. Certo che quando ti sposti troppo dall'economia alla politica....
 

camaleonte

Forumer storico
Troppo comodo... Gli elettori scelgono il governo e quello ci si becca. Si chiama democrazia. Altrimenti tanto vale la dittatura e sperare che la sorte ci mandi Traiano invece di Commodo... dato però che di essere in balia del caso e di gente irresponsabile (nel senso che non devono rispondere agli elettori) non mi va, (c'e' già la magistratura qui da noi per questo "servizio") mi leverei allegramente di torno come ho fatto quando hanno sostituito Prodi con D'Alema e Amato. Nessuno è obbligato a rimanere. Il mio personale punto di sopportazione per la residenza in qualsiasi posto è l'esistenza della democrazia, preferisco un buffone scelto dal popolo (che quindi condivide le conseguenze della scelta) a qualsiasi altro arrivato dal cielo.

Detto ciò, a fronte dell'aria fritta di stasera esce rafforzata la mia convinzione che il punto di arrivo sarà il ritorno delle singole valute. Nessuno, da Trichet alla Merkel fino ai nostri ha la minima idea di cosa fare. L'unico mio dubbio è che anche per arrivare al breakup occorre perizia e secondo me costoro sono tutti stanchi, solo all'idea del lavoro che ci sarà da fare scapperanno a gambe levate, la Merkel non capisce nulla, Sarkozy ha le elezioni, Zapatero e' ormai (brutta) storia, Berlusconi non è evidentemente lucido (eufemismo), il Belgio manco c'ha un governo, Trichet è sempre stato un biiiip. Temo che si andrà ad agonia e poi vedremo cosa sapranno fare i vari Rajoy, Alfano, Draghi...

Le ultime righe del mio editoriale per domani:
...I colloqui fra i leader europei sono in corso, come dimostrato dai provvedimenti annunciati ieri. Ma non si deve parlare di toppe momentanee. Il governo deve chiamare i partner europei ed avere il coraggio di porre una domanda secca: garantiamo il debito come abbiamo garantito le banche nel 2008? Si (e se si a quali condizioni) o no? Se la risposta fosse no, occorre far saltare le ferie a Bankitalia e prepararsi subito per la nuova lira.

Asset class migliore? Se questo scenario è corretto meglio equity di società esportatrici (le Safilo di turno) e titoli dei "periferici" solo a tasso variabile.


"...prepararsi subito per la nuova lira." ???
E' forse quello in cui sperano gli industriali? Potrei anche accettare una simile proposta, alla condizione che, i capitali di tutti coloro che hanno aperto un C/C
in Svizzera o comunque all'estero del tutto legalmente e, facilmente identificabili tramite il riquadro RW del 730, siano tradotti nella " nuova lira ". Hanno fatto tante leggi inutili, possono fare anche questa leggina in pochi minuti che, coinvolge tutti: politici, industriali, sindacalisti e barboni.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Anche le discussioni "metaperpetuali" per me sono molto interessanti.

Dico la mia citando un (vero) liberale (Einaudi) : "CONOSCERE PER DELIBERARE". Questo principio è alla base di una "democrazia": non basta il riconoscimento a tutti i maggiorenni del diritto di voto(condizione necessaria ma non sufficiente).Certo la "democrazia" perfetta non esiste, ma se teniamo conto del parametro Einaudiano non penso che noi negli ultimi anni siamo andati avanti.
Almeno nel fronte opposto vi sono vari capetti e nessuno riesce a dettare la linea (e questo aiuta le dinamiche interne), nel cosiddetto centro-destra o si è con Lui o si è (con, forse troppo odio) contro (e quindi Komunisti) di lui.
Antonio Martino, Pisanu, Renato Pera (potrei andare avanti) valgono meno di ...(potete mettere alcuni attuali politici amati da Ilvio). No , non valgono meno, sono stati allontanati per altri motivi. L'unico che resiste è Giuliano Ferrara, con il quale non concordo quasi in niente, ma della cui brillantezza espositiva non posso che rimanerne affascinato.




Veniamo alle (amate :rolleyes:) perpetual e ai breakuppisti (cioè coloro che vedono ormai come cosa fatta il ritorno alla lira): se io ritenessi ormai impostata questa strada non avrei venduto ieri le mie perpetuals italiche, le avrei vendute molto tempo prima. Non ritengo , infatti, che sarebbe indolore per le nostre banche il ritorno alla lira.

Quanto alla tanto invocata inflazione (la famosa "moneta invisibile del debitore") : non risolverebbe affatto i problemi li postporrebbe aggravandoli.


Ritengo che dopo questa settimana "tremenda" il dibattito sulle perpetual sul 3d sia un po' "fermo":invito i visitatori a dare, ciacuno nella loro misura, il loro contributo.
.Basta anche solo dire: vendo-compro-tengo (magari dicendo cosa e perchè)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto