Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
L'ingresso "circoscritto" (la storia è piena di ingressi , inizialmente, circoscritti e di frasi del tipo "Mi serve qualche migliaio di morti per sedermi al tavolo delle trattative") se pur fosse possibile, avrebbe un drammatico valore politico.

Credo sia possibile, visto che si tratta di una decisione unilaterale degli Stati Uniti.
Militarmente hanno la possibilità di determinare i tempi e i modi sia dell'entrata che dell'uscita (in pratica: lanciano i missili e stop), anche perché non c'è un vero obiettivo da raggiungere.

Per quanto riguarda il valore politico: drammatico perché? Sarebbe piuttosto una decisione all'insegna della continuità, vista la storia degli States.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Sono d'accordo con Amorgos. La zona è una polveriera, i russi non hanno intenzione di perdere il loro porto sul mediterraneo e ... credo che tanta gente non si farebbe scappare la possibilità di far vedere al mondo come gli USA non contino più gran che, da un punto di vista geopolitico.
Obama mi sembra in una situazione lose-lose. Se non fa niente si sput.tana, se interviene rischia di far vedere a chi non l'avesse ancora notato che il re è nudo.
Certo, se saltasse fuori che in realtà i gas non sono stati usati da quel cattivone di Assad... :-o

Proprio per questo l'intervento se ci sarà avrà caratteristiche limitate.
Non altererà lo status quo.
A me sembra che in una situazione lose-lose sia soprattutto la popolazione siriana.
 

gipa69

collegio dei patafisici

Mi sembra ci sia un cable di wikileaks del 2011 in cui si parla di addestrare ed infiltrare uomini in Siria per addestrali alla resistenza da parte degli americani; daltronde che questa guerriglia nasca spontaneamente mi sembra unabella forzatura. Ci hanno provato accostandola alle primavere arabe che però nel loro complesso al momento non hano mai manifestato una guerriglia fortemente armata come quella siriana ma solo una gueriglia urbana che gli eserciti hanno represso facilmente esclusi alcuni episodi nel Sinai in Egitto ed in Libia dove è in coros una guera fra bande e comunque anche in quel caso addestramento e armi sono state gentilmente offerte dai paesi occidentali.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Mi sembra ci sia un cable di wikileaks del 2011 in cui si parla di addestrare ed infiltrare uomini in Siria per addestrali alla resistenza da parte degli americani; daltronde che questa guerriglia nasca spontaneamente mi sembra unabella forzatura. Ci hanno provato accostandola alle primavere arabe che però nel loro complesso al momento non hano mai manifestato una guerriglia fortemente armata come quella siriana ma solo una gueriglia urbana che gli eserciti hanno represso facilmente esclusi alcuni episodi nel Sinai in Egitto ed in Libia dove è in coros una guera fra bande e comunque anche in quel caso addestramento e armi sono state gentilmente offerte dai paesi occidentali.

Il cambio di regime in Siria è una priorità della politica americana da tempo, visto l'allineamento (Russia - Iran - Hezbollah).
Però hanno fallito nell'organizzare una forza ribelle "esogena" e funzionale ai loro interessi, mentre hanno avuto molto più successo le fazioni islamiche estremiste, foraggiate da Arabia Saudita e Al Qaeda.

Certi commentatori parlano del guerra civile siriana come di una "proxy war" tra Iran e Arabia Saudita, il che la distingue dagli eventi negli altri paesi della primavera araba dove il conflitto era molto più interno.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto