Discesa del mercato immobiliare? (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
equilibrium ha scritto:
una cosa posso consigliare comprare appartamenti nei mercati dell'est tipo romania e ucraina ...in romania so' che si puo' fare ..polonia e' gia' cresciuta tanto

Bene.
questo mi interessa.
In altri forum sono stati segnalati alcuni titoli azionari di aziende che operano nel settore immobiliare dell'europa dell'est: ORCO PROPERTY GROUP ad esempio.Beni Stabili da noi a Milano.
Sarei interessato ad approfondire questo argomento.
e non solo per le azioni ma anche per i fondi/sicav.
Morgan Stanley European Property ad esempio.
Opinioni?Suggerimenti?
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
tzr ha scritto:
Dimmi tu cosa penseresti quando il valore scende, devi rifare la facciata/ascensore/caldaia/termosifoni/bagni/ecc, e in piu' devi pagarci le tasse; conosco chi (non io, thanks god) ha acquistato nel '93 ai max; non ha ancora recuperato adesso...

Eehh .. come parli bene ... :smile:
Poi non è detto che debba andare per forza male, ma tutto questo ottimismo mi convince poco. :rolleyes:
 
buon giorno a tutti
ringrazio per la disponibilita'
la mia domanda e':
in una costruzione di portafoglio ho pensato di inserire un'etf che investe nel mattone, piu' precisamente parlo dell' EASYETF EPRA EUROZONE
e' un prodotto che investe sul real estate
ha una buona diversificazione geo
e' armonizzato
e' in euro
riferim. ISIN LU0192223062
www.etfcentre.com
:)
 
crollo imminente

gira da parecchio la notizia secondo cui il mercato starebbe per crollare. Ed effettivamente è così. L'indebitamento medio delle famiglie è diventato quasi insostenibile, più dell'80% ha casa di proprietà e l'anzianità media degli annunci è raddoppiata nell'ultimo anno. Non solo, il livello delle comrpavendite è cambiato secondo l'ultimo rapporto Nomisma. Non potendo rivendere, la pressione dello squilibrio finanziario porterà ad una rapida deflazione, che non potrà arrestarsi. Meglio vendere prima ed investire in fondi, i quali, se si verifica, dopo il 2003 hanno risalito la china e stanno in piena fase di espansione...
 

ricpast

Sono un tipo serio
bè ike....a me questi interventi assolutisti e poco moderati non piacciono molto.se tu sei convinto di questo.....per la cronaca io non sono un fautore della crescita dei prezzi all'infinito intendiamoci.

Ma parlare di "crolli" e "deflazione" nei modi in cui fai tu risulta,alla fine della fiera,assai poco condivisibile.
 
Re: crollo imminente

ike98k ha scritto:
gira da parecchio la notizia secondo cui il mercato starebbe per crollare. Ed effettivamente è così. L'indebitamento medio delle famiglie è diventato quasi insostenibile, più dell'80% ha casa di proprietà e l'anzianità media degli annunci è raddoppiata nell'ultimo anno. Non solo, il livello delle comrpavendite è cambiato secondo l'ultimo rapporto Nomisma. Non potendo rivendere, la pressione dello squilibrio finanziario porterà ad una rapida deflazione, che non potrà arrestarsi. Meglio vendere prima ed investire in fondi, i quali, se si verifica, dopo il 2003 hanno risalito la china e stanno in piena fase di espansione...
Ne prendo atto
Investire oggi in prodotti che hanno la loro funzione principale nel locare immobili a società o addirittura istituzioni che per loro natura necessariamente devo avvalersi di queste strutture, potrebbe a lungo termine essere vincente.
L'Etf che ho sottoposto alla Vs. attenzione p.e. ha una capacità minima investita nel residenziale (10%ca.), la rimante parte e' posizionata nei settori retail e uffici, tra l'altro sparsi in Europa.
Che cosa ne pensate?
Ringrazio per la gentil risposta
 

eldorado

Forumer attivo
Beh, veramente tutta questa ascesa dei fondi di investimento non la vedo proprio....Devo comprarmi gli occhiali?
 

Fernando'S

Forumer storico
copio e incollo da
http://www.corsera.it/modules.php?name=News&file=article&sid=20040409156563

MERCATO IMMOBILIARE. L'INGORDIGIA PIRELLI. ATTENTI AL BOTTO,ANCHE SE NON E'CAPODANNO
Posted on Lunedì, 24 gennaio
Topic: Economia

Carlo Puri Negri si fa ritrarre in manica di camicia con le braccia conserte,le bretelle rosse e la faccia da grande manager,in realtà potrebbe fare coppia con Bissani perchè il piatto che ha cucinato insieme a Morgan Stanley sul mercato immobiliare italiano ha qualcosa di eccezionale.Pochi ingredienti,comprare tutto e a qualsiasi prezzo,sostenere il mercato e le sue evoluzioni pindariche e scaricare tutto l'invenduto nei fondi immobiliarI,anche quelli a destinazione industriale,anche se il fondo si chiama Tecla e dovrebbe occuparsi di uffici .Hanno dichiarato di aver comprato 10 miliardi di euro in proprietà immobiliari negli ultimi anni,hanno fatto razzie nelle stalle delle banche e delle assicurazioni,affamando letteralmente il mercato,strappando con i denti e incuranza il pane a migliaia di operatori immobiliari,adesso si ritrovano difronte alla loro incredibile creazione un iceberg gigantesco di debiti che difficilmente potranno onorare nei prossimi mesi e anni,poichè il mercato nelle grandi città ha evidenziato crepe colossali e prezzi in picchiata del 40% e 50%.Numeri tenuti segreti dai grandi operatori e dalle stesse banche che rischiano un kappotto di dimensioni spaventose.

Il cavallo e la sua grande corsa hanno frenato,la gigantesca rete di operatori immobiliari affrancati nella Pirelli re franchising dovrà sobbarcarsi nei prossimi anni quei somari che dovranno tirare il carretto degli invenduti.Migliaia di metri quadrati che nessuno comprerà più e nessuno vuole neanche affittare.

De Longhi ha fatto armi e bagagli ed è paprtito per la Cina,a Vicenza gli orafi hanno smantellato laboratori e uffici per migrare a Singapore o ad Hong Kong,a Verona la crisi paralizza anche le volpi,Torino è ferma,non si affitta e non si vende,Roma i prezzi del residenziale nelle zone medie alte sconta ribassi devastanti,roba che i prorietari si friggono le dita nelle padelle per mangiare qualcosa.

Carlo Puri Negri si sfrega le mani per le sue stock option dorate,ma presto qualcuno comincerà a tirargli le orecchie.
 

Users who are viewing this thread

Alto