Dipinti e disegni antichi (1 Viewer)

RedArrow

Forumer storico
Nomi importanti, vedo. Materia difficile, il disegno antico. Non puoi fare riferimento alla lastra come per le stampe, non è quasi mai firmato, i raffronti stilistici spesso falliscono miseramente. Cerco da tempo qualcosa di valido ma ancora niente.
 

RedArrow

Forumer storico
Non lasciamo che un 3D aperto sette anni fa e dedicato ad una materia affascinante come il dipinto e il disegno antico abbia solo 50 post.
Particolarmente mi vorrei occupare di più del disegno antico e quindi iniziamo farlo in maniera più organica. Se @PrinceFelipe è d'accordo più avanti mettiamo in testa al 3D gli autori trattati, può farlo solo lui che l'aperto.

Iniziamo con Gaetano Gandolfi - Wikipedia (1734-1802) di cui è apprezzato (da me almeno :p) l'utilizzo delle linee incrociate che fa sembrare il disegno, un'acquaforte. Riporto la descrizione da una galleria d'arte (riadattata) di cui però non riporto l'immagine per non violare i diritti.
Fu anche pittore ma qui me ne vorrei occupare solo come disegnatore.

Ci si riferisce alla "maestria di Gaetano nell’esecuzione dei capricci di teste. Il genere, diffuso nel Settecento, offrì agli artisti della famiglia Gandolfi l’occasione per disegnare eleganti e armoniosi gruppi. Alcuni soggetti sono stati tradotti da Gaetano in acquaforte. Nella rigorosa costruzione dell’immagine con punti e linee, alcuni fogli rivelano stretta analogia con la tecnica usata nelle incisioni."

1597576300840.png


1597576410886.png
 

Users who are viewing this thread

Alto