Dipinti e disegni antichi (1 Viewer)

PrinceFelipe

Forumer attivo
Ultima modifica:

PrinceFelipe

Forumer attivo
Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII - Paesaggio con corteo funebre volevo fare un'offerta,ma hò visto che deriva da un'incisione di Jean Pesne (G. Penna) (1623-1700) - Landscape with funeral,after Guercino (1591-1666).Avevo puntato anche su questo Scuola dell' Italia centrale, sec. XVII Studio di volto femminile per via dei lineamenti anche se messo male.Purtroppo non si legge la firma,anche se mi sembra di leggere F.Zuccaro,poi ok a bisogno di un restauro.

Ripassa in asta da Pandolfini questo disegno di Federico Zuccaro o Zuccari Scuola dell' Italia centrale, sec. XVII Studio di volto femminile a 100- 200 Purtroppo lascio. Troppi .......... il mio prezzo d'acquisto era 100 senza le comissioni,ecc. Poi lo facevo restaurare. Quaresima, Mario — Roma - Trinità dei Monti. Federico Zuccari. La Pietà — insieme
federicco zuccaro.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Ripassa in asta da Pandolfini questo disegno di Federico Zuccaro o Zuccari Scuola dell' Italia centrale, sec. XVII Studio di volto femminile a 100- 200 Purtroppo lascio. Troppi .......... il mio prezzo d'acquisto era 100 senza le comissioni,ecc. Poi lo facevo restaurare. Quaresima, Mario — Roma - Trinità dei Monti. Federico Zuccari. La Pietà — insieme
Vedi l'allegato 655529
Bravo, come hai fatto a trovare l'autore?
Comunque così conciato non lo prederei.
 

PrinceFelipe

Forumer attivo
Bravo, come hai fatto a trovare l'autore?
Comunque così conciato non lo prederei.

Zummando l'immagine. Comunque il disegno non è male, non essendo toccato molto nelle parti più interessanti.Peccato che abbia superato il prezzo fissato,inoltre preventivando il costo del restauro.Purtroppo da quello che vedo quando ci sono prezzi bassi si buttano alla cojo cojo o come si scrive.
federico zuccaroscritta.jpg
federico zuccaro testa di donna1.jpg
 

giordano bruno

Forumer attivo
Mi spiace per il mancato acquisto, davvero molto bello.
Per curiosità, se mi è lecito farti questa domanda, ma se la trovi poco ortodossa fai sempre in tempo a non rispondere: quanto avevi preventivato per il restauro? Mi sembra tu sappia il fatto tuo e mi interesserebbe una stima di un disegno in queste condizioni.
Poi, figurati, lo so che dipende dalla citta', dal quartiere, dal fatto che conosca il restauratore, una marea di fattori, e di certo non di quelli con i forconi, ma l'ordine di grandezza quello deve essere. O no?

Zummando l'immagine. Comunque il disegno non è male, non essendo toccato molto nelle parti più interessanti.Peccato che abbia superato il prezzo fissato,inoltre preventivando il costo del restauro.Purtroppo da quello che vedo quando ci sono prezzi bassi si buttano alla cojo cojo o come si scrive.
 

RedArrow

Forumer storico
Questo disegno da me scovato in una fiera è chiaramente tratto dalla pala d'altare (chiesa di S. Maria del Popolo) che metto subito di seguito:

1671300678423.png

1671301445773.png


1671300689633.png


Tuttavia la firma dell'autore pone più di qualche problema, intanto per la y con la dieresi che non ho trovato sugli altri fogli di questo autore (Carlo Maratta - Wikipedia), e poi perchè chiaramente si tratta della stessa mano che ha apposto in basso a destra il numero di inventario, e questo non è opera dell'autore del disegno, quanto del catalogatore/proprietario. Inoltre stilisticamente non vedo parentele con altri disegni autentici dello stesso autore e di soggetto analogo, ad esempio con questo:

1671301204273.png

Morale della favola non ho rischiato le 700 euro che il venditore voleva. Se autentico varrebbe molto di più mentre se copia varrebbe molto di meno. Quale è il vostro parere?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questo disegno da me scovato in una fiera è chiaramente tratto dalla pala d'altare (chiesa di S. Maria del Popolo) che metto subito di seguito:

Vedi l'allegato 694275
Vedi l'allegato 694278

Vedi l'allegato 694276

Tuttavia la firma dell'autore pone più di qualche problema, intanto per la y con la dieresi che non ho trovato sugli altri fogli di questo autore (Carlo Maratta - Wikipedia), e poi perchè chiaramente si tratta della stessa mano che ha apposto in basso a destra il numero di inventario, e questo non è opera dell'autore del disegno, quanto del catalogatore/proprietario. Inoltre stilisticamente non vedo parentele con altri disegni autentici dello stesso autore e di soggetto analogo, ad esempio con questo:

Vedi l'allegato 694277
Morale della favola non ho rischiato le 700 euro che il venditore voleva. Se autentico varrebbe molto di più mentre se copia varrebbe molto di meno. Quale è il vostro parere?
Che le fregature classiche uniscono due mezze verità, quella del quadro (decente, ma non ottima) e quella del prezzo (non stracciato, sennò che fregatura è?, e non troppo caro, sennò si riduce troppo il número delle vittime potenziali)
 

Users who are viewing this thread

Alto