Dipinti e disegni antichi (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Giu
Nel caso, pensa a noi e lasciaci qualcosa.
Giusto. Lo scrivo qui e vale legalmente. Tutti i partecipanti avranno diritto ad una grafica a testa, due se piccole. La scelta degli aventi diritto viene demandata a @Barlafuss, che dovrebbe conoscere i miei dati. Senno' a chiunque li abbia ( Cris ... RA ... Lastra Biffata)
Cornici quante ne volete :-R

Ma non portera' un po' sfaiga? :mmmm:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Con lo Smartphone segnati un posto dove poterti fermare, se ce ne fosse bisogno, a metà strada.
:accordo:
A meta' c'e' proprio Bratislava :corna:. Comunque, io giro con le carte, vecchio stile. Poi non capisco perche', pur con la connessione dati, lo smartph non prenda Whatsapp, funziona solo con il wireless di casa
 

Barlafuss

Forumer storico
Giu

Giusto. Lo scrivo qui e vale legalmente. Tutti i partecipanti avranno diritto ad una grafica a testa, due se piccole. La scelta degli aventi diritto viene demandata a @Barlafuss, che dovrebbe conoscere i miei dati. Senno' a chiunque li abbia ( Cris ... RA ... Lastra Biffata)
Cornici quante ne volete :-R

Ma non portera' un po' sfaiga? :mmmm:
No, io ho fatto testamento, ad esempio. Nel caso sarò onesto e farò scegliere ai partecipanti ciò che a loro più aggrada . Ma, alla fine, credo si propendereppe tutti per creare una fondazione o un museo privato. Stando ben attenti che finisca il tutto in mani capaci e non rapaci. :-DDai, prima o poi ci incontreremo di persona, in questa vita.
 

RedArrow

Forumer storico
Con il disegno appena postato mi sono accorto che tracciando una linea verticale a metà del foglio esiste sempre una simmetria d'insieme tra la parte destra e la sinistra. Ciò dipende probabilmente dal fatto che spesso si tratta di disegni preparatori per affreschi ad esempio per volte di chiese.
Contento del risultato sono giunto alla conclusione che vale la pena continuare con una disamina del disegno antico.
La simmetria, comunque, è una caratteristica delle correnti ascensionali religiose :angel:

Solo alcuni esempi

Sebastiano Conca (Gaeta, 1680 - Napoli, 1764)
Passato in asta, per chi volesse approfondire
!

1600721301561.png

Anonimo, in asta Pandolfini Arcade domani

1600721463345.png
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa

PrinceFelipe

Forumer attivo
Sotheby's Lotto 12 Flemish School, late 16th century - The battle between carnival and lent at a wedding 4 giorni e 23 ore alla chiusura dell'asta.

90


Farei un'offerta ma purtroppo quest'anno e prossimo anno devo rimanere fermo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
DSC_0398 - Copia.JPG


Mi permetto di riportare qui un quadro in mio possesso, del 6/700, ambiente veneto, ereditato da nonna, cui fu regalato da famiglia nobile. Il fatto è che non si è ancora ipotizzato un autore credibile, magari qualcuno potrebbe darmi una indicazione. Dimensioni m. 1,10 altezza. Lo vedo casì da sempre.
Ipotizzo che il blu del velo fosse in origine ricoperto da velatura rossastra, per ottenere un tono alla veneta, e credo che il blu si sia "mangiato" la gran parte di tale velatura. E comunque a me è sempre parso un intervento posteriore, forse teso a coprire certe mancanze, o addirittura i pisellini degli angioletti. Il manto in origine doveva essere tutto bianco azzurro, quel taglio a V rovesciata in basso sulla gamba della madonna secondo me urla vendetta al cielo.
 
Ultima modifica:

PrinceFelipe

Forumer attivo
Vedi l'allegato 583631

Mi permetto di riportare qui un quadro in mio possesso, del 6/700, ambiente veneto, ereditato da nonna, cui fu regalato da famiglia nobile. Il fatto è che non si è ancora ipotizzato un autore credibile, magari qualcuno potrebbe darmi una indicazione. Dimensioni m. 1,10 altezza. Lo vedo casì da sempre.
Ipotizzo che il blu del velo fosse in origine ricoperto da velatura rossastra, per ottenere un tono alla veneta, e credo che il blu si sia "mangiato" la gran parte di tale velatura. E comunque a me è sempre parso un intervento posteriore, forse teso a coprire certe mancanze, o addirittura i pisellini degli angioletti. Il manto in origine doveva essere tutto bianco azzurro, quel taglio a V rovesciata in basso sulla gamba della madonna secondo me urla vendetta al cielo.
Non saprei dirti.
 

Users who are viewing this thread

Alto