Dio vs filosofia (1 Viewer)

Kronos

Forumer storico
Lorenzo, stai fuori strada.


"...Non credere a quanto ti viene annunciato come verità dottrinale solo per la forza carismatica di chi lo fa; né devi credere per un fatto di religione, di cultura, di casta, o di razza; né per un'imposizione qualunque, sia pure manifestata in buona fede. Credi solo se quanto ti viene indicato trova corrispondenza nella tua anima e nel sano giudizio che alberga in te. Solo così sarai un uomo libero e capace di promulgare, a tua volta, la Verità agli altri."



Gotama Siddartha, il Buddha

 

f4f

翠鸟科
non hanno i santi e non raffigurano le deità

i cattolici a profusione


importante, ma bizantinismo direi :D
si osserva poi che l'iconoclastia è in effetti sia dell'Islam che dei Riformati

la predestinazione è tutto
con le importanti ricadute filosofiche del Calvinismo e della ricchezza come 'segno della salvezza' ecc etc eeeetcì - salute !
 

f4f

翠鸟科
ho capito cosa intendi:)

beh...non basterebbero libri interi per argomentare...

ho voglia solo di poche righe:D

forse questo riesce a centrare la questione...anche solo l'inizio:

Libero arbitrio e predestinazione | Islam

ciao:)


son discorsi che portano lontano, sulla onnopotenza e onniscenza di Dio
e sulla bontà o crudeltà di Dio


avevo letto una cosa interessante, quel che disse Arjuna a Shiva ( se ben ricordo)
la cerco :)
 

Robert Shmadtke

L'estremista
son discorsi che portano lontano, sulla onnopotenza e onniscenza di Dio
e sulla bontà o crudeltà di Dio


avevo letto una cosa interessante, quel che disse Arjuna a Shiva ( se ben ricordo)
la cerco :)


infatti se non ho capito male è proibito affrontarli....

da noi han portato agli scismi, all'ateismo, all'agnosticismo, all'anticlericalismo.

L'avevo letto: la Baghavad Gita è un testo bellissimo:)

Ciao:)
 

f4f

翠鸟科
errata: è
Yudhisthira


e il suo cane ... e quello che dice , rinunciando al Paradiso ...ma non trovo quel pezzo, era bellissimo :wall::wall:

Ciao , Robert :)
 

lorenzo63

Age quod Agis
Le religioni cristiane hanno punti di vista molto diversi sull'uomo. Se prendiamo Protestanti e cattolici direi che il punto di vista è opposto.

Visione cruda e cupa nel suo aderire alla realtà quella protestante. Tendente al razionale.

Visione gioiosa e colma di ottimistica speranza nel suo essere totalmente avulsa dal reale quella cattolica. Tendente all'irrazionale.

Anche il femmineo l'una lo dimentica, l'altra lo recupera.

Dio poi....sono più simili l'islam e la chiesa romana, rispetto a quella protestante.

Assolutamente no.

l' Islam parla della spada da imporre ai nn credenti; il Vangelo (nn AT) parla di ben altro ... "quello che farete al piccolo tra voi lo avete fatto a me..." un filo diverso come impostazione ....



Inoltre: Maometto decapitò con le sue mani circa 700 persone e partecipo', guidandole, ad almeno 27 o 29 tra guerre et assedi ... Gesù a meno di particolari revisionismi di cui nn sono al corrente mi sembra che la sua fine fu un ciccino diversa ...

Vera la parte circa il femmineo ...
;)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto