dieci e non più di dieci (1 Viewer)

RexRacer

Forumer attivo
Purtroppo ultimamente non ho quasi più tempo per scrivere, ma leggo sempre con piacere

Un giochino, per chi vuole partecipare.

Potete scegliere dieci stampe, quelle che volete, a prescindere da valore economico, tecnica, reperibilità, epoca, autore. Unica condizione è che siano opere realizzate, appunto, con tecniche di stampa. Possono anche essere tutte dello stesso autore.

Quali scegliete?

Ovviamente è la tipica lista perennemente mutevole, ma oggi quale sarebbe? Poi si può aggiornarla nel tempo.
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Tante? Secondo me ti accorgerai presto che sono pochissime e lasciarne fuori alcune sarà durissima :)
Hai ragione, naturalmente.
Visto che si tratta di un gioco, inutile stare a pensarci su troppo. Ho ripassato le immagini pubblicate nel corso degli anni nel 3d Incisioni (le ho tutte salvate su disco) e ho scelto queste.
REMBRANDT.jpgCANTARINI.jpgGOYA.jpghokusai.jpgMUNCH.jpgPERICOLI.JPGrouault.jpgVALLOTTON.jpgVITALI0.jpgburri.jpg

Solo qualche breve spiegazione:
- ho dovuto ignorare completamente il capitolo litografie;
- tra gli esclusi per necessità Morandi, Mirò, Picasso, Braque, Hopper e altri che adesso non mi vengono in mente;
- Durer e Piranesi, invece, sono fuori volutamente, non dimenticati;
- visto che di Rembrandt tutti ammirano in primis ritratti, autoritratti e scene bibliche, ho inserito volutamente un paesaggio che mi sembra meraviglioso;
- ho inserito apposta due incisioni che ho in collezione (Pericoli e Vitali)...;
- per favore non prendete troppo sul serio questa lista :fiu:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Avendone abbastanza :) e non volendo né perdermi in un campo infinito, né che si vada a somigliare ai giochetti di altri forum, posto solo opere in mio possesso delle quali non vorrei mai e poi mai disfarmi, mi farebbe male. Il che è appunto la prova di un rapporto profondo.

1626908446018.png
Max Klinger, Amore Morte e Futuro, dagli Intermezzi

1626908945792.png
Matta Homm'mère I°

1626909040609.png
Matta Homm'mère I°


1626909477930.png
Knopff

1626909542255.png
M. Denis Poèmes de F. Thompson
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
(continua)
1626909873697.jpeg
Singier Baignieuse Matinale

1626910060795.jpeg
Corneille

1626910166460.png
Goya Capricci

1626911124878.png
Lunois Les Fiancés

1626911204418.png
Lunois À l'Imperial

1626912165396.png
Singier acquatinta


:oops: oops, sono 11 :wall:

Vabbè, l'ultima sta in panchina :ihih:
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il Denis e i due Matta li avevi mai postati? Non li ricordo.

Anche io sono molto affezionato alle mie (poche) ma se mi dicessero di fare cambio con una stampa di Cassat o di Ensor non ci penserei due volte, anche se le mie le lascerei a malincuore.
Di Denis avevo postato altre della stessa suite, che ho completa, questa che segue è la migliore per me, a pari merito con quella postata.

1626983533104.png


I Matta devo averli messi solo in un certo altro forum, non ricordo se ho cancellato tutto.
Capisco il discorso su Cassat ed Ensor, forse sono in una fase della vita in cui si guarda meno al futuro, cioè alla possibilità di possedere, e più alle soddisfazioni prese. Il fatto è che non mi vengono in mente opere importanti per cui potrei far cambio con le mie, per esempio. Chiaro che Munch è eccezionale, per esempio, e che il Pasto Frugale di Picasso è meglio averlo che non averlo :melo:. Evidentemente ho risposto sommando le ragioni estetiche con quelle affettive. Cosa che anche chi sceglie Ensor può fare, beninteso, ma, come notato prima, rivolgendosi più a un + o - possibile futuro che ad un vissuto di profondo scambio con le opere.
Probabilmente, non soffrendo più di ristrettezze nell'acquisto, vedo ogni e qualsiasi opera come potenzialmente acquistabile, e forse questo fa, come dire, calare l'esasperazione del desiderio.
Che, volendo proprio esporsi, prevederebbe opere di Hopper, Munch, Pissarro, Joseph Uhl (visto che l'ho conosciuto proprio qui) , Martin Lewis (idem) Odilon Redon, Klee, Kandinskij, Chagall, Feininger e un paio di Klinger che non ho, v. qui sotto.

1626985465813.png
1626985521025.png

Ma dieci è una quantità miserrima, che ti costava aggiungerci un paio di zeri ? :ihih:

:-D
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Forse @RexRacer voleva dire dieci al mese. Però va bene ogni tanto fare il tagliando, le collezioni cambiano e i gusti anche.
Ma dieci che possediamo o dieci che vorremmo possedere? Avendo ormai capito da tempo che Veronesi o Radice li puoi comprare quando vuoi, li trovi su ebay o su catawiki ad ogni ora, e che comunque non sono "le voci che gridano più forte", faccio un mix di opere possedute (comunque tutte già postate in questo forum) e di opere che vorrei possedere.
Inizio con qualcosa che ho:

Asger Jorn - litografia

1626994013358.png


Max Klinger - Cristo e le peccatrici, acquaforte e bulino

1626994193816.png


Hiroshige Utagawa - xilografia

1626994547929.png
 

RedArrow

Forumer storico
Che vorrei possedere.

Max Klinger
1626994693433.png


Questa proprio non so come portarla a casa. L'ho seguito in asta qualche tempo fa, ha fatto €2500 + diritti (era una prima edizione).

Mariano Fortuny

1626994837426.png
 

Users who are viewing this thread

Alto