DI TUTTE LE COSE CHE LA SAGGEZZA PROCURA PER OTTENERE UN'ESISTENZA FELICE, LA più (2 lettori)

PILU

STATE SERENI
opportunità o inkulata ? :D

Unicredit a rischio scalate: lo scivolone del titolo in un anno.
Milano - Unicredit a rischio scalata. L'annuncio del fondo Pamplona, che ieri ha annunciato di avere superato il 5% nella più grande banca italiana, una delle maggiori di Eurolandia, è "seria", scrive oggi in prima pagina sul Corriere della Sera Massimo Mucchetti, secondo il quale le fondazioni bancarie italiane, che oggi detengono l'11-12% dell'istituto di Piazza Cordusio "non sarebbero più in grado di difendere la banca se fosse attaccata. L'unica difesa - spiega - è nelle mani del Governo e della Banca d'Italia se, all'unisono, sapranno interpretare, senza complessi d'inferiorità verso nessuno i requisiti qualitativi dei nuovi azionisti".

I motivi di preoccupazione citati nell'editoriale riguardano non solo la natura del Fondo Pamplona, una società di asset management autorizzata dalla britannica Fsa ma anche famosa "per non avere capito nulla del fallimento verso il quale marciavano le grandi banche del suo Paese".

Ma anche nel soggetto finanziatore dell'operazione: quella Deutsche Bank, la prima banca tedesca, con una struttura patrimoniale fortemente squilibrata sulla finanza, che qualche mese fa fu la prima a dare pubblico avvio alla vendita dei titoli di Stato italiani.

Un'altro elemento che, secondo Mucchetti, deve fare riflettere è la situazione di Unicredit che oggi vale circa 14,5 miliardi, soltanto uno in più rispetto ai tre aumenti di capitale fatti dal 2008 col mercato che valuta meno del 30% i mezzi propri ufficiali. Una situazione che "apre lo spazio per scalate a buon mercato".
 

Users who are viewing this thread

Alto