Detrazioni per spese Risparmio Energetico o Ristrutturazione? (1 Viewer)

CorvoTorvo

La vita è altrove...
Buonasera,
negli ultimi giorni dell'anno scorso ho provveduto al pagamento, tramite bonifico specifico per le detrazioni fiscali, del lavoro eseguito per adeguare l'impianto di riscaldamento con contabilizzatori di calore, in una casa che do in locazione. Nell'eseguire il bonifico ho barrato l' opzione RISPARMIO ENERGETICO in tutta buonafede.
Oggi, un ragioniere mi ha detto che invece che avrai dovuto barrare l'opzione RISTRUTTURAZIONE, perché questo tipo di lavoro gode di una detrazione del 50% (come è nel caso delle ristrutturazioni) e non del 65% come accade nel risparmio energetico, dove occorre anche la denuncia all'ENEA.
Vi chiedo:
- Ha ragione il ragioniere?
- Se si, in tal caso ho sbagliato a fare il bonifico. Come posso rimediare?
- A cosa vado incontro quando l'Agenzia delle Entrate constaterà il mio errore?
Grazie mille a chi potrà darmi utili indicazioni.
 
Ultima modifica:
Confermo che l'intervento rientrerebbe anche per me nella detrazione del 50% come ristrutturazione/manutenzione straordinaria, ma comunque il fatto di aver barrato l'opzione di risparmio energetico non preclude la corretta applicazione della detrazione in sede di dichiarazione dei redditi e non viene considerato errore da parte dell'agenzia delle entrate, l'importante è che nel bonifico parlante ci siano tutti gli estremi per poter applicare la ritenuta dell'8% a titolo di acconto sull'imposta dovuta dalla ditta che ha effettuato il lavoro e che in dichiarazione dei redditi venga considerata la detrazione del 50% e non del 65%. Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto