Detrazioni IVA e Box Immobile Asta da Fallimento (1 Viewer)

Buongiorno a tutti, anzitutto spero di aver postato nella sezione giusta
smile.png


Vi spiego la mia domanda, spero possiate chiarirmi meglio le idee.

Mi sono aggiudicato all'asta un immobile (appartamento + box) da una procedura di fallimento dell'impresa costruttrice.
L'appartamento ha già ottenuto l'agibilità (in Aprile 2010), ed è in classe energetica B.
Il tribunale mi ha detto che dovrò pagare l'IVA (nel mio caso 4% essendo prima casa) dato che sto acquistando dall'impresa in liquidazione.

Ora, a questo punto vorrei sfruttare le detrazioni attualmente disponibili.
Nello specifico vorrei detrarre il 50% dell'IVA essendo l'immobile in classe energetica B, mi hanno già dato i conteggi delle varie imposte tra cui l'IVA e l'IBAN a cui bonificare il tutto entro Dicembre.
E' sufficiente che faccia un bonifico dedicato per il solo importo dell'iva per poterlo mettere in detrazione?

Altra domanda, avendo il box pertinenziale all'appartamento, non mi dispiacerebbe detrarre il 50% del costo di costruzione dello stesso.
In perizia è riportato il valore commerciale (16000€), purtroppo il curatore fallimentare mi ha già detto che non è sua competenza e non dispone della documentazione circa il costo di costruzione del box.

In questo caso, come posso fare?
Se l'impresa in liquidazione non mi fornisce questa documentazione posso farmi fare un documento che ne attesti il costo di costruzione da qualche altro ente/professionista?

In ultimo, ma su questo credo non ci siano problemi, per entrare definitivamente dovrò cambiare la porta blindata (bucata perchè senza chiavi), porte interne (assenti) e scala di collegamento interna al sottotetto (assente), in questo caso mi è parso di capire che possa, in ogni caso detrarre tutto come manutenzione straordinaria potendo anche accedere al bonus mobili.
Me lo confermate?


Grazi a tutti in anticipo
smile.png
 

Users who are viewing this thread

Alto