DETRAZIONI BONUS FACCIATE (1 Viewer)

ROVIGO

Forumer storico
Si, ho ricevuto conferma che il mio appartamento è in zona B. Quindi posso,come singolo condomino, intraprendere il rifacimento balconi, avvalermi del 90% di detrazione, e fare io le comunicazioni e i pagamenti all'impresa, senza passare per l'amministratore condominiale?
SI! Però:
per lavori che riguardano l'esterno di un condominio, ovvero, la faccita della casa, è auspicabile avere preventivamente l'autorizzazione dei condomini = amministratore; onde evitare contestazioni future per "facciata multicolore".
 
Mi trovo a dover compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificare l'inizio dei lavori. Il contenuto che riporto qui sotto, è corretto (cancello i dati sensibili con delle XXX )?

Sotto la mia responsabilità dichiaro :

di iniziare presso la mia abitazione sita in via XXX, XXXX Canicattì, Foglio XX, P.lla XXX, Sub XXX, p.XX-X Cat.A2, CL.3, vani X, situata in zona B di cui al D.M. Lavori pubblici n. 1444/1968. i lavori di sistemazione di quattro balconi aggettanti di pertinenza della casa e posti sul perimetro esterno dell'edificio, in data 22/09/2020.

Dichiaro inoltre che, in accordo con Detrazione per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti prevista dall’articolo 1,commi da 219 a 224 della legge 27 dicembre 2019 n. 160 (Legge di bilancio 2020) e il chiarimento dell'interpello 185 del 2020, tutti gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili ai sensi della legge 449/1997 e successive proroghe e integrazioni sebbene non necessitino di alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente.


Forse la parte in cui dico che sono agevolabili ai sensi della legge 449/1997 non ha senso, in quanto faccio riferimento alla legge n 160.

Grazie per la disponibilità
 

ROVIGO

Forumer storico
Mi trovo a dover compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificare l'inizio dei lavori. Il contenuto che riporto qui sotto, è corretto (cancello i dati sensibili con delle XXX )?

Sotto la mia responsabilità dichiaro :

di iniziare presso la mia abitazione sita in via XXX, XXXX Canicattì, Foglio XX, P.lla XXX, Sub XXX, p.XX-X Cat.A2, CL.3, vani X, situata in zona B di cui al D.M. Lavori pubblici n. 1444/1968. i lavori di sistemazione di quattro balconi aggettanti di pertinenza della casa e posti sul perimetro esterno dell'edificio, in data 22/09/2020.

Dichiaro inoltre che, in accordo con Detrazione per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti prevista dall’articolo 1,commi da 219 a 224 della legge 27 dicembre 2019 n. 160 (Legge di bilancio 2020) e il chiarimento dell'interpello 185 del 2020, tutti gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili ai sensi della legge 449/1997 e successive proroghe e integrazioni sebbene non necessitino di alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente.


Forse la parte in cui dico che sono agevolabili ai sensi della legge 449/1997 non ha senso, in quanto faccio riferimento alla legge n 160.

Grazie per la disponibilità
Premesso che NON sono Avvocato/Notaio; però, un "passaggio" che sei consapevole delle sanzioni e decadenza delle aggevolazioni per dichiarazioni mendaci dovresti scriverlo.
 
Ciao tutti, mi ritrovo anche io a dover preparare l'autocertificazione per il bonus facciate avendo effettuato solo lavori per cui non era necessaria alcuna comunicazione preventiva al comune.
La domanda so che potrebbe sembrare stupida, ma poi questa autocertificazione va solo conservata (ed esibita se richiesta) o va anche trasmessa e a chi e in che modo?
 

Users who are viewing this thread

Alto