DETRAZIONI BONUS FACCIATE (1 Viewer)

ROVIGO

Forumer storico
Buonasera a tutti, ho una domanda da porvi in merito al bonu facciate. Io sono proprietario di un alloggio in un immobile con, complessivamente 4 alloggi. Non è un condominio. Vorremmo ritinteggiare la facciata ( zona A) ma i proprietari dei 3 alloggi sono francesi che utilizzano la casa per villeggiatura. Nell' ipotesi che dello sconto in fattura possono beneficiare dell agevolazione anche i proprietari francesci essendo la facciata in comproprietà? Gdazie in anticipo per il vostro supporto
SI!
 
Grazie ! Il dubbio mi è venuto perché l agenzia delle entrate menziona gli isceitti all AIRE. Invece possono anche essendo francesi solo proprietari dell immobile? Una domanda ancora... dove posso trovare il testo ufficiale ?
 

ROVIGO

Forumer storico
Grazie ! Il dubbio mi è venuto perché l agenzia delle entrate menziona gli isceitti all AIRE. Invece possono anche essendo francesi solo proprietari dell immobile? Una domanda ancora... dove posso trovare il testo ufficiale ?
Decreto legge Nr34 del 19/05/2020. (Decreto Rilancio) pubblicato in Gazzetta Ufficiale Nr 128 supplemento 21/L . Convertito in legge e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Nr 180 sabato 18/07/2020.
 
Buonasera, mi riallaccio alla discussione per chiedere lumi.
Dovrei ristrutturare parte della facciata del mio appartamento usufruendo del bonus facciate. Premetto che la parte di facciata da sistemare dà in parte sul giardino sul retro del condominio e su un vialetto che porta all asilo comunale. Credo che essendo a vista l'intervento possa rientrare nella normativa.
Premesso ciò il dubbio che ho è che sono possessore di p iva (ho una tabaccheria) e non ho ben capito come funziona per il pagamento, in quanto leggo da qualche parte che non sarei tenuto per forza al pagamento tramite bonifico parlante.
Se così fosse, per la detrazione, basterebbe solo la fattura della ditta o sbaglio? La cosa mi sembra un pò strana perchè se così fosse, la ditta farebbe una fattura senza la certezza che io paghi?
 

ROVIGO

Forumer storico
Buonasera, mi riallaccio alla discussione per chiedere lumi.
Dovrei ristrutturare parte della facciata del mio appartamento usufruendo del bonus facciate. Premetto che la parte di facciata da sistemare dà in parte sul giardino sul retro del condominio e su un vialetto che porta all asilo comunale. Credo che essendo a vista l'intervento possa rientrare nella normativa.
Premesso ciò il dubbio che ho è che sono possessore di p iva (ho una tabaccheria) e non ho ben capito come funziona per il pagamento, in quanto leggo da qualche parte che non sarei tenuto per forza al pagamento tramite bonifico parlante.
Se così fosse, per la detrazione, basterebbe solo la fattura della ditta o sbaglio? La cosa mi sembra un pò strana perchè se così fosse, la ditta farebbe una fattura senza la certezza che io paghi?

E' necessario presentare, tra gli altri documenti, ricevute inerenti il pagamento tramite strumenti tracciabil.
 
Buonasera,

anche io mi riallaccio.

Vivo in condominio e voglio rifare pavimentazione, impermeabilizzazione e cornicioni dei miei 4 balconi aggettanti, a mie spese in quanto soffrono di infiltrazioni.

Un "architetto" sostiene che essendo un lavoro privato e non condominiale, non è manutenzione ordinaria ma straordinaria, e quindi non posso godere del bonus facciata 90%.

Il bonus facciate quindi, se si parla di condominio, è legato solo ai lavori sostenuti dal condominio?

Grazie e buona serata
 

ROVIGO

Forumer storico
Buonasera,

anche io mi riallaccio.

Vivo in condominio e voglio rifare pavimentazione, impermeabilizzazione e cornicioni dei miei 4 balconi aggettanti, a mie spese in quanto soffrono di infiltrazioni.

Un "architetto" sostiene che essendo un lavoro privato e non condominiale, non è manutenzione ordinaria ma straordinaria, e quindi non posso godere del bonus facciata 90%.

Il bonus facciate quindi, se si parla di condominio, è legato solo ai lavori sostenuti dal condominio?

Grazie e buona serata

Trattandosi di lavori per “risanamento conservativo”,( Legge Nr 145/2018 ) , non si può accedere al bonus 90% per ristrutturazione facciate. (legge Nr 77/2020)

Resta il bonus 50% per lavori edilizi (comma 223 D.M. Nr 41 del 18/ 02/1998) reiterato dal 26/05/2012 al 31/12/2020 spesa max € 96.000 in 10 rate/10anni
 
Eppure questo chiarimento dell' agenzia delle entrate mi pare ammettere al bonus facciate anche il piano di calpestio
 

Allegati

  • Risposta n. 289 del 2020 (1).pdf
    151,6 KB · Visite: 337
Si, ho ricevuto conferma che il mio appartamento è in zona B. Quindi posso,come singolo condomino, intraprendere il rifacimento balconi, avvalermi del 90% di detrazione, e fare io le comunicazioni e i pagamenti all'impresa, senza passare per l'amministratore condominiale?
 

Users who are viewing this thread

Alto