Detrazione su ricevuta fiscale (1 Viewer)

Diogene_

Nuovo forumer
Salve, ho fatto una visita dentistica in uno studio privato e mi è stata rilasciata regolare ricevuta di 80,00 €, con bollo di 2,00 €, il pagamento è stato effettuato in contanti. Come funziona la detrazione fiscale in questi casi? Avviene in automatico? Ho letto che in caso di strutture private per avvalersi della detrazione bisogna pagare in modo tracciabile, es. carta di credito, mentre nel caso di strutture pubbliche è ammesso anche il contante. Cosa mi dite?
 

ROVIGO

Forumer storico
Salve, ho fatto una visita dentistica in uno studio privato e mi è stata rilasciata regolare ricevuta di 80,00 €, con bollo di 2,00 €, il pagamento è stato effettuato in contanti. Come funziona la detrazione fiscale in questi casi? Avviene in automatico? Ho letto che in caso di strutture private per avvalersi della detrazione bisogna pagare in modo tracciabile, es. carta di credito, mentre nel caso di strutture pubbliche è ammesso anche il contante. Cosa mi dite?

Dato che il testo della Legge di Bilancio 2020 è scritta su oltre una risma, te la faccio breve:

la fattura del dentista, pagata in contanti, non può essere computata nella dichiarazione dei redditi per la detrazione del 19%;
indipendentemente dall’importo e se pagata a pubblico/privato.

La fattura deve essere “accompagnata” dallo scontrino/ricevuta del POS/BONIFICO.
 

Users who are viewing this thread

Alto