detrazione al 50% (lavori condominiali, mobili, ecobonus, etc) (1 Viewer)

nmarchig

Forumer attivo
Grazie Argema davvero un gran bel tema.. primo quesito anche se purtroppo temo di conoscere la risposta.. sto per affrontare la ristruttrazione del palazzo dove abito (terrazzi, tetto ecc.) di cui é prevista la detrazione entro l'anno fino al 50 %
 
Ultima modifica:

@lr

Banned
argomento per me interessante visto che porbabilmente farò ristrutturazioni sia interne che condominiali.

Non mi è chiaro se il provvedimento vale anche per il rifacimento del singolo appartamento (cioè rifare un bagno, un impianto elettrico, ecc) e a partire da quando . Mi sembra di aver sentito che il termine ultimo è il mese di giugno dell'anno prossimo

Certo che mi sembra un buon provvedimento, finalmente, sia per le imprese che lavorano nel settore sia per i proprietari di casa.
 

Redazione Fisco

Guest
Bonus al 50% quando entra in vigore?

Il decreto sviluppo 2012 ha innalzato la soglia di detrazione Irpef per interventi di ristrutturazione edilizia dal 36 al 50 e ridotto quella per il risparmio energetico dal 55 al 50. Le detrazioni in questione possono partire solo con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto sviluppo che con tutta probabilità ci sarà la prossima settimana sancendo l'entrata in vigore di tutte le novità introdotte.

Detrazione al 50%: quando l’entrata in vigore? - Fisco - Investireoggi.it
 

Redazione Fisco

Guest
Detrazione al 50%: le regole applicabili

Con l'emanazione del decreto sviluppo del Governo Monti il bonus al 36% per le spese di ristrutturazione edilizia passa al 50%. In attesa dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, si chiarisce che le regole previste per il bonus al 36%, in relazione al pagamento delle spese con il bonifico. alla documentazione necessaria e a quella soppressa, trovano applicazione anche ora con l'aumento della quota Irpef detraibile al 50%. per questioni più spinose, come il caso dei lavori già iniziati in quest'anno, si rinvia a chiarimenti ufficiali.

Detrazione al 50%: stesse regole per il bonus al 36% - Fisco - Investireoggi.it
 

Redazione Fisco

Guest
Bonus al 50% è entrato in vigore

Ieri sera è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto legge n. 83/12 il c.d. decreto sviluppo 2012 che sancisce l'entrata in vigore di tutte le novità che introduce tra cui la detrazione irpef al 50% per spese di ristrutturazione edilizia fino a giugno del prossimo anno con un aumento del limite di spesa, per unità immobiliare, che passa da 40mila e 96mila euro.

Decreto sviluppo 2012: in vigore la detrazione al 50% - Fisco - Investireoggi.it
 
Significa che la detrazione è del 50% per tutte le fatture pagate con bonifico con data successiva al 26/06/2012? Grazie
 

Redazione Fisco

Guest
Detrazione 50%: e i lavori in corso?

Il decreto sviluppo 2012 ha aumentato la detrazione Irpef per le ristrutturazioni edilizie, passando dal 36 al 50%, aumentando anche il limite massimo di spesa detraibile da 48mila a 96mila euro. La nuova detrazione del 50% segue tutte le regole del 36%, così come i lavori agevolati sono quelli previsti dall'articolo 16 bis del Tuir, per cui non solo lavori di ristrutturazione edilizia in senso stretto, ma anche gli interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi. I lavori agevolati con la detrazione al 36% beneficiano di quella al 50% per le spese sostenute tra il 26 giugno 2012 (data in cui è entrato in vigore il decreto sviluppo 2012) e il 30 giugno 2013. Per i bonifici con data anteriore o successiva a questo lasso di tempo, la detrazione era e resta del 36% 96mila euro.

Detrazione 50%: quali sono i lavori di ristrutturazione agevolati - Fisco - Investireoggi.it
 

Redazione Fisco

Guest
Detrazione al 50%: quando si perde l'agevolazione

Il decreto sviluppo 2012 ha aumentato la quota detraibile di irpef per le spese di ristrutturazione edilizia e aumentato di conseguenza anche il tetto massimo di spesa detraibile da 48mila a 96mila euro. A parte questi aumenti, limitati fino al prossimo anno, valgono le stesse regole per il bonus al 36%, come i casi in cui si perde la detrazione, ossia quando, a richiesta del Fisco, non si esibiscono i documenti necessari per verificare la legittimazione a godere della detrazione.

Detrazione 50%: quando si perde il bonus - Fisco - Investireoggi.it
 

Users who are viewing this thread

Alto