Detrazione 65 (documenti, riqualificazione energetica,...) (1 Viewer)

Detrazione 65% - Riqualificazione Energetica

Buongiorno,
devo effettuare la ristrutturazione di una casa, e leggendo l'informativa dell'AdE(http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=972de1004cb4440e8ce4adee74cdf8bd) mi sono venuti i seguenti dubbi:
1) L'IVA agevolata al 10% è valida, per alcuni beni tipo infissi o caldaie, totalmente per l'importo della posa in opera ed in parte per la fornitura, solo cioè fino a concorrenza dell'importo della manodopera....giusto? Se l'informativa AdE sostiene che non è più necessario evidenziare in fattura le 2 quote di manodopera e fornitura, come si fa a verificare la diversificazione dell'applicazione dell'IVA agevolata?
2) Ci sono 4 tipologie di interventi (Riqual. Energetica/Involucro Edifici/Pannelli Solari/Sost. impianti climatizzazione invernale), ognuno con un suo tetto di "spesa detraibile"; se indico nella comunicazione all'ENEA il primo tipo, la RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, e la ottengo mediante applicazione di interventi che ricadono negli interventi sull'involucro degli edifici e sulla sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale, posso descriverli ugualmente come nel Capitolo 3 (Spese detraibili) o vado in contrasto con quanto ad esempio dichiarato al Cap.2,pag.12:"comprende (...) interventi di coibentazione non aventi le caratteristiche previste per gli altri interventi agevolati"?
3) Nel caso scegliessi la prima tipologia, RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, è necessario il certificato di attestazione energetica; se invece scegliessi di individuare il campo degli interventi nelle 2 tipologie INVOLUCRO e SOSTITUZIONE CLIMA, visto che l'informativa esclude l'obbligo di produrlo per infissi e caldaie, devo produrlo ugualmente, se oltre agli infissi avessi solo serramenti e lavori di coibentazione?
4) Sto acquistando l'immobile con formula rent-to-buy (a 2 anni): per l'applicabilità del bouns è sufficiente il miglioramento dell'indice di fabbisogno energetico (ora G), oppure devo dare evidenza del miglioramento del'indice di trasmittanza delle strutture orizz./vert.? Come faccio a definire il vecchio indice? Basta l'asseverazione del direttore dei lavori?
5) Pagherò la ditta con più bonifici parziali ("parlanti") per lo stesso intervento, ad es.: BNF 1 per intervento su INVOLUCRO EST. di 10k€, BNF 2 per intervento su INVOLUCRO EST. 20k€, etc. etc.:è problema? E' necessaria la corrispondenza fra bonifico parziale e fatture, oppure la fattura può essere totale?

Grazie mille e scusate le lungaggini :help:
Stefano
 
Se faccio intervento di sostituzione serramenti e relativa detrazione del 65%, posso contestualmente godere della detrazione per l'acquisto mobili al 50%? Grazie, Luca
 
Detrazione Fiscale (65 %) comproprietari singola unità immobiliare

Sono un Geometra interpellato da un Cliente per questa situazione:
- Appartamento esistente (regolarmente accatastato – pagamento ICI e IMU regolari – dotato di impianto di riscaldamento) appartenente al 50 % tra due proprietari (comproprietari al 50%).
Gli stessi sono intenzionati a sostituire le finestre (infissi comprensivi di vetri) e sfruttare la detrazione del 65 %.
Queste sono le mie domande?
1) E’ possibile per entrambi avere diritto alla detrazione del 65 %?
2) Bisogna trasmettere una sola pratica all'ENEA? Ed in questo caso con quale procedura per permettere ad entrambi di ottenere la detrazione del 65 %?
3) Oppure bisogna trasmettere due pratiche all'ENEA? Ed anche in questo caso con quale procedura per permettere ad entrambi di ottenere la detrazione del 65%?

Anticipatamente Vi ringrazio
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto