Detrazione 55% (risparmio energetico) (1 Viewer)

Redazione Fisco

Guest
Il decreto sviluppo 2012 ha previsto l'allineamento tra detrazione irpef al 36 e quella al 55, attestandole entrambe al 50%, con evidenti vantaggi per una che subisce un incremento ( dal 36 al 50) e a forte discapito dell'altra che subisce in tal senso una riduzione di 5 punti percentuali. Fino a che gli emendamenti al decreto sviluppo di Monti hanno previsto che la detrazione 55% per interventi di risparmio energetico no venga ridotta, ma se ne può beneficiare, al 55%, per tutto il 2012 e fino al 30 giugno 2013.

Detrazione 55% valida fino al 30 giugno 2013 - Fisco - Investireoggi.it
 

EUGE

Senior Utente
una persona fisica, cointestataria al 50% di un immobile si accolla il 100% delle spese d'installazione di una caldaia a condensazione (il cointestatario è fiscalmente a suo carico)

detta persona fisica può "scaricare" il 100% o solo il "suo" 50% della spesa ?
 

Camajan

Forumer storico
Voglio innanzitutto ringraziare i redattori x il loro preciso e prezioso lavoro

Vorrei, invece, mandare in MINIERA il manipolo di boiardi che ha redatto il provvedimento.

Oltre 50 pagine con una serie infinita di regole, controregole, deroghe etc. etc. che mi hanno definitivamente convinto che siamo in mano ad una massa di beoti.

Avevo già deciso di cambiare la mia caldaia per una a condensazione ma, nonostante la mia laurea, mi arrendo di fronte ad uno stato assurdo che annuncia provvedimenti alla portata di tutti e di cui nessuno beneficierà. :-(

Se volete divertirvi, eccovi il link del provvedimento:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=972de1004cb4440e8ce4adee74cdf8bd

Tutti in MINIERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :down:
 

EUGE

Senior Utente
Voglio innanzitutto ringraziare i redattori x il loro preciso e prezioso lavoro

Vorrei, invece, mandare in MINIERA il manipolo di boiardi che ha redatto il provvedimento.

Oltre 50 pagine con una serie infinita di regole, controregole, deroghe etc. etc. che mi hanno definitivamente convinto che siamo in mano ad una massa di beoti.

Avevo già deciso di cambiare la mia caldaia per una a condensazione ma, nonostante la mia laurea, mi arrendo di fronte ad uno stato assurdo che annuncia provvedimenti alla portata di tutti e di cui nessuno beneficierà. :-(

Se volete divertirvi, eccovi il link del provvedimento:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=972de1004cb4440e8ce4adee74cdf8bd

Tutti in MINIERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :down:
l'unica cosa che potrebbero fare in miniera questi eficienti sarebbe spingere i vagoncini dacauville, se fossero ancora in uso :-o:rolleyes:

anch'io avevo un quesito in proposito [v. altro thread in questa stessa sezione] e sicuramente la caldaia a condensazione l'installerò, ma temo che sarò costretto a cercare qualche venditore installatore ... compiacente :eek:

(della serie "quando lo stato ti obbliga ad evadere anche se non vorresti")
 

redazionefisco

Nuovo forumer
Grazie Camajan. Purtroppo non posso che darti ragione: in nome della semplificazione tanto osannata in verità rimaniamo ancora intrappolati nella burocrazia all\'italiana
 

Camajan

Forumer storico
parole di consolazione le vostre :) ke mitigano in parte l'amarezza di questa ennesina "bufala" dei nostri strapagati governanti .. e meno male ke questi sarebbero teknici

a proposito ... il solito idrauliko factotum mi dice ke ci sono possibilità buone di ottenere il rimborso ... il kompenso del "termotekniko" si aggira sui 350 € :specchio:... la kaldaia ne kosta 1.100 € .. risultano anke a voi 350 € ?
 

Camajan

Forumer storico
vi porto notizie interessanti ... passata l'inkazzatura, ho verifikato ke il termotekniko vuole 200 € ke sono anke essi detraibili kome la fattura dell'idrauliko x l'installazione della kaldaia :up:

pekkato ke la detrazione si spalmi su 10 anni :down:

procedo all'acquisto visto ke il termotekniko mi konforta sul buon esito delle pratike :cool:
 

redazionefisco

Nuovo forumer
Detrazione 55%: come pagare i lavori per il risparmio energetico

lavori di risparmio energetico per cui si gode della detrazione Irpef al 50% fino a giugno del prossimo anno possono essere pagati con bonificio, bancario o postale, su cui si applica la ritenuta al 4% per i contribuenti non titolari di reddito di impresa. I contribuenti che invece sono titolari di reddito di impresa possono pagare le spese anche in altro modalità diverse dal bonifico, purchè vengano idoneamente definite
Detrazione 55%: come pagare i lavori per il risparmio energetico
 

Users who are viewing this thread

Alto