Deposito titoli cointestato: è possibile dividere i titoli tra i due intestatari? (1 Viewer)

Buongiorno, possiedo un conto titoli cointestato con mia mamma a seguito della morte di mio padre. Vorremmo però che ciascuno di noi avesse i propri titoli e quindi separare le posizioi cointestate creandone due equamente suddivise. Non credo sia possibile suddividere in due ogni singolo titolo (il 50% del titolo x va a me e il 50% a te), e chiedo invece se è contemplata la possibilità di spartire in modo il più possibile equo i titoli fra i due soggetti: es. io prendo tutto il titolo a, b c, tu prendi tutto il titolo d, e, f.
Non mi sono ancora informata in banca, per questo volevo avere qualche delucidazione in più da voi. Grazie mille
 

angy2008

Forumer storico
premesso che il conto sia giá regolarmente intestato a entrambi, potete fare la suddivisione che volete ma dovrete aprire dei cc distinti per ogni dossier titoli che aprirete
 

Voltz

Nuovo forumer
Un ulteriore punto è che, in caso di premoria di tua mamma, avendo il conto cointestato la banca te lo farà chiudere e quello che c'è (contanti e titoli) andranno in successione (è appena successo a me: mia mamma ed io avevamo il mio conto cointestato; con la morte di mia mamma la banca me lo ha semi chiuso, andando in successione il 50%, facendomene aprire uno diverso intestato solo a me in cui è stato riversato, dopo la presentazione della successione all'Agenzia delle Entrate, sia i contanti che i titoli, con il prezzo di carico del giorno della morte).

Quindi: ti consiglio di aprire un conto personale tutto tuo in cui poi vai a dividere, in successione, i titoli di tuo papà. La parte ereditaria di tua mamma seguirà magari il conto cointestato, i tuoi puoi digli di girarli sul tuo nuovo conto.
 

Users who are viewing this thread

Alto