Deposito per bambino appena nato (1 Viewer)

De-fender06

Forumer attivo
Ciao Ragazzi,
il mese prossimo mio nipote farà il battesimo. Con la mia ragazza si pensava di stanziare per il pargolo una cifra tra i 600 e gli 800 euro.

La prima ipotesi è stata quella di comprare delle sterline d'oro (regalo classico e quanto mai sicuro in questo periodo) ... ma mi piacerebbe anche l'idea di aprire al bimbo un conto possibilmente con zero spese e un pò di interessi in modo che tra 18-20 anni possa goderselo e nel mentre possa depositarvi i piccoli regali che gli giungeranno per i varii natali/compleanni.

Avete qualcosa da consigliare? Avrebbe senso provare i prodotti postali?

Mi ricordo che quando era piccolo mio zio fece per me la stessa cosa e negli anni questo mi aiutò, oltre che a mettere da parte qualche soldino, anche ad iniziare ad avere una visione più matura e accorta del risparmio.

Grazie in anticipo :D
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Per casi del genere consiglio sempre la più banale delle soluzioni.
Ovvero i buoni fruttiferi postali dedicati ai minori.

I buoni attuali danno un rendimento se intestati a bambini tra gli 0 ed 1 anno del 6 percento lordo
Gli interessi sono crescenti, maturano da subito ma in caso di rimborso anticipato sono corrisposti solo se il disinvestimento avviene dopo 18 mesi.

I punti negativi sono che per il rimborso anticipato serve l'autorizzazione del giudice Tutelare

Ecco il link con l'emissione in corso
Poste Italiane
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
La mia risposta potrebbe essere male interpretata.
Il rendimento del 6% e fischia si ottiene se l'investimento si porta a scadenza, ovvero al compimento dei 18 anni, avendoli investiti appena nati.
Con un rimborso dopo 10 anni il rendimento scenderebbe al 5% e cosi via secondo la tabella
 

De-fender06

Forumer attivo
La mia risposta potrebbe essere male interpretata.
Il rendimento del 6% e fischia si ottiene se l'investimento si porta a scadenza, ovvero al compimento dei 18 anni, avendoli investiti appena nati.
Con un rimborso dopo 10 anni il rendimento scenderebbe al 5% e cosi via secondo la tabella

Scusa la domanda stupidissima, ma parliamo di rendimento annuale? Il bambino ora dovrebbe avere ancora meno di un anno; quindi in quel caso sarebbero ottimi.

Ovviamente grazie mille per l'aiuto!!!:up:
 

big_boom

Forumer storico
aprire un conto al bambino zero spese, volete fargli pagare le tasse appena nato? :eek:

comprategli delle monete d'oro e il classico maialino
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Scusa la domanda stupidissima, ma parliamo di rendimento annuale? Il bambino ora dovrebbe avere ancora meno di un anno; quindi in quel caso sarebbero ottimi.

Ovviamente grazie mille per l'aiuto!!!:up:

per fare un esempio concreto.
500 euro su un buono fruttifero postale dedicato ai minori sottoscritto in data odierna.
Per un bambino nato il primo giugno di quest'anno
Che porti il buono a rimborso, ovvero 1 giugno 2030 (mi fa paura la data) che è il suo diciottesimo compleanno.

Avrà indietro 1313,97 euro (1430,25 euro lordi)

Parliamo di rendimento annuo composto quindi considerando implicitamente il reinvestimento degli interessi.
 

De-fender06

Forumer attivo
per fare un esempio concreto.
500 euro su un buono fruttifero postale dedicato ai minori sottoscritto in data odierna.
Per un bambino nato il primo giugno di quest'anno
Che porti il buono a rimborso, ovvero 1 giugno 2030 (mi fa paura la data) che è il suo diciottesimo compleanno.

Avrà indietro 1313,97 euro (1430,25 euro lordi)

Parliamo di rendimento annuo composto quindi considerando implicitamente il reinvestimento degli interessi.

Grazie Mr.Noob, allora avevo capito bene.
Mi pare propio la soluzione che andavo cercando :up:
 

asia

Nuovo forumer
Ciao Ragazzi,
il mese prossimo mio nipote farà il battesimo. Con la mia ragazza si pensava di stanziare per il pargolo una cifra tra i 600 e gli 800 euro.

La prima ipotesi è stata quella di comprare delle sterline d'oro (regalo classico e quanto mai sicuro in questo periodo) ... ma mi piacerebbe anche l'idea di aprire al bimbo un conto possibilmente con zero spese e un pò di interessi in modo che tra 18-20 anni possa goderselo e nel mentre possa depositarvi i piccoli regali che gli giungeranno per i varii natali/compleanni.

Avete qualcosa da consigliare? Avrebbe senso provare i prodotti postali?

Mi ricordo che quando era piccolo mio zio fece per me la stessa cosa e negli anni questo mi aiutò, oltre che a mettere da parte qualche soldino, anche ad iniziare ad avere una visione più matura e accorta del risparmio.

Grazie in anticipo :D

Se riesci a prendere i BPFi di questo mese sono il TOP di gamma ( serie j27) . Leggi anche qui per INFO

Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (cap. VIII) - Pagina 80 - Forum di Finanzaonline.com
 

De-fender06

Forumer attivo
Ciao Noob Ciao Asia,
con la sua solita lentezza la mia ragazza (il nipote è il suo :) ) ieri è andata a informarsi; ma hanno cercato di appiopparli un libretto e altri prodotti pubblicizzati in questo momento (no comment).
Ho riguardato il sito e ho notato questo:

'Sottoscriverlo è facile e veloce: basta essere titolari di un Libretto Postale o di un conto BancoPosta e recarsi una sola volta nell'Ufficio Postale in cui si è aperto il proprio conto/libretto, portando con sè il numero del Libretto Speciale intestato al minore al quale si vuole fare questo prezioso regalo.'

La mia ragazza ha il conto banco posta quindi per il primo punto nessun problema, mi lascia perplesso la questione del Libretto speciale...devo quindi comunque fare aprire un libretto al minore? Se lo facessimo e lasciassimo sul libretto una piccola somma (100-200 euro?!?) tale somma sarebbe mangiata dalle tasse?

Ho visto che il libretto da aprire sarebbe il seguente:
http://www.poste.it/bancoposta/librettopostale/cresco.html

Grazie mille e scusate per le mie pippe mentali :D
 

De-fender06

Forumer attivo
Sono andato oggi in posta ... mi hanno confermato che per prendere i buoni non servono documenti particolari ne libretti a cui appoggiarsi (chi sa perchè il sito dice il contrario :/) basta il codice fiscale del minore a cui si vogliono regalare :)
 

Users who are viewing this thread

Alto