Delusi dalle Banche, il consulente indipendente è una valida alternativa? (1 Viewer)

Ciao a tutti, dopo la fregatura con Mediolanum che non sto neanche a spiegarvi perché ci sono già decine di testimonianze analoghe alla mia, vi chiedo, per chi ha circa 30000,00 euro vale la pena affidarsi a un consulente indipendente o meglio il conto deposito?
Da quello che ho capito i fondi proposti dalle varie banche sono più o meno tutti uguali, alti costi di gestione che vanificano il misero guadagno (quando c'è).
Fare da sola non me la sento.
L'alternativa è il consulente indipendente o il conto deposito o lasciarli sul conto.
Di Moneyfarm che ne pensate? Ho letto che ha commissioni alte e per cifre modeste è sconsigliato.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Hai chiari quali sono i tuoi obiettivi? Questo è il primo punto di partenza.
Investire sui mercati finanziari e risparmiare nel conto deposito sono due cose diverse.
 
Il mio obiettivo è non lasciare marcire i soldi sul conto corrente e cercare di compensare l'inflazione quindi credo sia forse più adatto a me un conto deposito, soprattutto ora che i tassi stanno risalendo.
Secondo te conviene aprirlo ora o aspettare il prossimo rialzo?
Mi ispira il conto deposito vincolato di Illimity Bank.
 

portfolioafterlife

too fast for love
C'è chi fa un CD ladder, es.:
1/5 conto deposito libero o conto corrrente
1/5 conto deposito vincolato ad un anno
1/5 conto deposito vincolato a due anni
1/5 conto deposito vincolato a tre anni
1/5 conto deposito vincolato a quattro anni
Così hai un fondo per le emergenze di 1/5 e tra un anno puoi vincolare 1/5 per quattro anni, e così via.

Oppure:
1/4 su conto deposito svincolabile ad un anno
1/4 su conto deposito svincolabile di due anni
1/4 su conto deposito svincolabile di tre anni
1/4 su conto deposito svincolabile a quattro anni
Tra un anno con 1/4 che scade fai un nuovo vincolo di quattro anni, e così via.

Il denaro vincolato (NON svincolabile) è intoccabile fino alla scadenza.

Ci possono essere infinite variazioni sul tema, avendo l'accortezza di rimanere entro il limite FITD.

1665232461145.png
 
Io ho investito a marzo con intesa in 6 fondi eurizon e ora sono sotto di 5000...che fare
Guarda non lo so io non me ne intendo ma credo che se continuano ad alzare i tassi nel breve periodo non risaliranno di certo ma, se non ne hai bisogno, io aspetterei, sono nella tua stessa situazione, ma a me tirarli via mentre sono in perdita mi scoccia parecchio, prima o poi risaliranno ma ci vorranno anni. Io aspetto un attimo e appena torno in pari tiro via tutto.
 
Adesso vi faccio ridere, mi ha appena chiamato il family banker ed ecco la sua proposta: per rimediare alla perdita del 10% su quelle ciofeche di fondi obbligazionari che mi ha rifilato mi consiglia di disinvestire tutto, con perdita di 2500 euro, per metterli in un fondo azionario "perché l'azionario è già un anno che è in perdita e quindi risalira' sicuramente prima dell'obbligazionario, così recuperi la perdita":rolleyes:o_O:mumble:
 

Users who are viewing this thread

Alto