della ripresa (1 Viewer)

Flash

Nuovo forumer
Ciao Aino,
l'articolo è senz'altro interessante. La borsa anticipa sempre il ciclo economico di un periodo orientativamente pari a sei mesi. Io penso che il bottom del 21 settembre sia importante e pertanto abbia anticipato il minimo del ciclo economico. Si tratta ora di vedere se siamo in presenza di una ripresa debole o di una ripresa forte.
Nel primo caso il massimo di marzo 2000 non sarà riagguantato e la fan-line di lungo entro il 2003 sarà perforata per raggiungere un grande minimo verso il 2006-2007.
Nel secondo caso....te lo ricordi quel bel grafico che postasti tempo fa con quel canalone giallo ........
Flash
 

Max Breakeven

Forumer attivo
Eccessi

Cara aino,

credo che quell'altro articolo di Zibordi completi il quadro:

http://www.cobraf.com/articoli/articolo.asp?id=7938

Da parte mia, posso solo sottolineare che, al di là di ogni view o tentativo di interpretare l'andamento futuro dei mercati (nota: dei mercati e non dell'economia ...) ho la personalissima sensazione che sia piuttosto sospetto passare da una fideistica illusione di quotazioni destinate ad aumentare senza ostacoli di sorta (vedi "bolla") ad una inflessibile convinzione che la discesa senza freni possa continuare senza alcuna resistenza.

In altre parole: mi sembra che si stia passando da un eccesso all'altro, rischiando di commettere uguali errori di valutazione. Vedremo.

ciao

Max
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Re: Eccessi

Max Breakeven ha scritto:
Cara aino,

credo che quell'altro articolo di Zibordi completi il quadro:

http://www.cobraf.com/articoli/articolo.asp?id=7938

Da parte mia, posso solo sottolineare che, al di là di ogni view o tentativo di interpretare l'andamento futuro dei mercati (nota: dei mercati e non dell'economia ...) ho la personalissima sensazione che sia piuttosto sospetto passare da una fideistica illusione di quotazioni destinate ad aumentare senza ostacoli di sorta (vedi "bolla") ad una inflessibile convinzione che la discesa senza freni possa continuare senza alcuna resistenza.

In altre parole: mi sembra che si stia passando da un eccesso all'altro, rischiando di commettere uguali errori di valutazione. Vedremo.

ciao

Max

Sono d'accordo con Max,
aggiungo solo il fatto che ritengo marzo2000 il tetto del mondo.Una situazione cosi' irreale non si potra' che verificare solo che tra molti anni, quando tutti gli investitori si saranno dimenticati di cio' che successe due anni fa'.Di contro non credo che vi siano, al momento, condizioni peggiori del settembre2001, quindi siamo prossimi a una ripresa dei corsi + moderata e meno eclatante.
 

aino-kaarina

Forumer attivo
grazie dei commenti
per flash:
purtroppo qualche maledetto buontempone, la settimana scorsa, mi ha spedito un "bel" virus che in 3 gg. mi ha rovinato tutto ciò che avevo.
Ho dovuto riformattare tutto e reinstallare. Adesso è tutto ok ed ho cambiato antivirus. Al proposito, quel virus si chiamava PE_SPACES.1445 ed è stato un virus letale !
Se ricordi il nome del post dove avevo inserito il grafico di cui parli, lo vado a rileggere.

grazie e saluti

a-k
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Cara aino, grazie innanzitutto per gli ottimi spunti che offri al dibattito in questo forum, e per l'articolo che ci hai segnalato.
Zibordi gode della mia stima ma come tutti gli operatori del settore non può essere pessimista per definizione (cosa che al massimo si può permettere il ns. MIBO che tuttavia non ha sbagliato molto finora ... ma che mi sta diventando sempre più antipatico :-D :smile: ).
Personalmente ritengo che la dinamica dei mercati azionari sia ormai condizionata da altre variabili rispetto all'andamento dell'economia reale.
Se guardiamo le tabelle di PLUS possiamo leggere che l'indice S&P 500 (che non mi sembra un'indice settoriale ...) viaggia con un p/e di 41,31.
Se Modigliani fosse qui con noi potrebbe dire che l'indice è sopravvalutato del 300%!! Per fortuna Modigliani non è qui con noi e nemmeno lo ritengo affidabile in materia di previsioni borsistiche.
Se dovessi dire la mia, resterei ancora cauto nel breve e se proprio dovessi investire sull'azionario sarei più orientato verso l'Europa.


p.s.: a proposito che antivirus usavi prima ? :rolleyes: :cool:
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti volante
non è questione di antivirus ma di aggiornamenti ed io lo aggiornavo solo saltuariamente. ora ho messo il PcCillin con l'opzione di aggiornamento automatico. Io non ne sono certa ma credo che il virus contratto sia di quelli recentissimi poichè non riconosciuto dal vecchio antivirus.

saluti
a-k
 

gisi

Forumer attivo
due articoli, quelli di Zibordi, veramente brillanti

settimanalmente vado a controllare sul sole 24 ore gli indicatori azionari di sopravvalutazione/sottovalutazione delle borse - ecco quelli aggiornati a venerdì 21/6:

P/U attuale del comit: 17,60 - P/U medio ultimi 10 anni: 20,30
rapporto dividendo/prezzo: 3,47 - media ultimi 10 anni: 2,10 (indice di sottovalutazione)
rapporto rendimento azioni/rendimento obbligazioni: 1,10 - media ultimi 10 anni: 0,65 (indice di sottovalutazione).

poi per la psicologia può scendere ancora chissà quanto ...
 

Flash

Nuovo forumer
aino-kaarina ha scritto:
grazie dei commenti
per flash:
purtroppo qualche maledetto buontempone, la settimana scorsa, mi ha spedito un "bel" virus che in 3 gg. mi ha rovinato tutto ciò che avevo.
Ho dovuto riformattare tutto e reinstallare. Adesso è tutto ok ed ho cambiato antivirus. Al proposito, quel virus si chiamava PE_SPACES.1445 ed è stato un virus letale !
Se ricordi il nome del post dove avevo inserito il grafico di cui parli, lo vado a rileggere.

grazie e saluti

a-k

Non me lo ricordo. I tuoi post sono tanti (per fortuna) quasi sempre accompagnati da grafici molto belli. Faccio una ricerca nel mio archivio, se lo trovo te lo invio privatamente.
Ciao :)
Flash
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti
nella riformattazione, naturalmente ho perso anche tutti gli indirizzi di mail che avevo e quindi pregherei tutti quelli con cui
ci scambiavamo grafici, di mandarmi una mail, anche vuota, per recuperare gli indirizzi.
Intanto, per non lasciare "bianco" questo messaggio, inserisco un grafico.......senza parole......
saluti
a-k
mib25-6.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto