Deflazione (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
Cosa è:

La deflazione è un fenomeno macroeconomico di sensibile e prolungata riduzione dei prezzi dei prodotti e servizi all'interno di un sistema economico.

Teoricamente aumenterebbe la capacità di acquisto della moneta - teoricamente-
 

lorenzo63

Age quod Agis
Ma:

La deflazione è accompagnata da una scarsità di moneta circolante e generalmente è una delle conseguenze o un sintomo di crisi economica e di recessione: Pensiamo che tante famiglie hanno perso la casa perchè impossibilitate a pagare il mutuo e lostesso dicasi per le aziende: quindi le banche sono costrette a ridurre ulteriormente i cordoni della borsa, con il fenomeno denominato credit crunch - per cui ZERO fidi ZERO mutui e se proprio riesci a spuntarli li paghi un' iradiddio- L'opposto della deflazione è la tanto odiata inflazione.

Ad un'analisi superficiale la deflazione potrebbe sembrare positiva, addirittura auspicabile, per via del fatto che i prodotti e i servizi offerti durante la congiuntura deflattiva sono abbondanti e meno costosi, purtroppo nella realtà non lo è per nulla perchè è indice di un cattivo stato di salute del sistema economico e/o finanziario-

Ma l' esempio del Giappone che cosa indica? un Paese che PUO' in qualche misura (in qualche misura) può controllare la filiera dei prezzi in quanto strutturalmente è molto efficiente-Nn a caso nel periodo elencato l' energia da loro costava pochissimo, citato solo come esempio -
Ma c'è il capitolo trasporti, carissimi che incidono in manoera pesante; la totale inefficienza dell' apparato burocratico la elevatissima spesa pubblica ed il mantenimento di una enormità di pensionati di tutte le età -
Quindi proporre deflazione senza interventi strutturali - che modifichino completamente la cpacità di controllo dll' economia e la competitività del paese è caricare la pistola puntarla alla tempi e premere il grilletto - sperando che il proiettile, per sua bontà, non ti uccida.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Invece:

occorre un governo ampissimo, ch senza paura in qualche anno ri-sistemi l' assetto economico creando una sruttura che imponga direttive che recepiscono criteri di "sicurezza nazionale" cui far rientrare l' energia i trasporti l' industria la burocrazia e velocissimanente invstire; quindi con zero interferenze dai dktat locali di ogni tipo.

Merkel vuole la deflazione in italia? beh certo - ovvio: rivuole indietro via 5% anno i soldi (fiskal compakt) consigliando pure l deflazione ... cioè dell serie uccidere totalemnte un dei grandi suoi competitor - con il plauso dei suonati che promuovono ste stupidaggini.

Chissà poi i geni che ho letto come faranno a coniugare fiskal compact + deflazione e già che ci siamo promuovere pure la crescia ... ma senza ovviamente tccare nulla degli aspetti che realmente condizionano gli aspetti economici di una nazione... una barzelletta.

Chissà come mai il giappone ricostruirà di nuovo centrali nuke...perchè son scemi? o perchè hanno visto che la formazione dei costi manda fuori mrcato leloro aziende?

Chissà perchè dopo anni di declino (deflazione) d' improvviso ha deciso di stampare soldini ...

Xchè nn danno retta alla merkel?
 

big_boom

Forumer storico
Invece:

occorre un governo ampissimo, ch senza paura in qualche anno ri-sistemi l' assetto economico creando una sruttura che imponga direttive che recepiscono criteri di "sicurezza nazionale" cui far rientrare l' energia i trasporti l' industria la burocrazia e velocissimanente invstire; quindi con zero interferenze dai dktat locali di ogni tipo.


hai visto qualche film di fantascienza? :-o
 

tontolina

Forumer storico
Cosa è:

La deflazione è un fenomeno macroeconomico di sensibile e prolungata riduzione dei prezzi dei prodotti e servizi all'interno di un sistema economico.

Teoricamente aumenterebbe la capacità di acquisto della moneta - teoricamente-
sempre che siano i prezzi dei prodotti ad essere deflazionati

mentre OGGI notiamo che sono i salari ad essere deflazionati

al contrario invece i prodotti anche di prima necessità aumentano di prezzo
come da Thread aperto precedentemente


insomma dai dati Istat emerge che l'inflazione in italia è superiore alla Germania
al contrario i salari che subiscono una costante contrazione e pertanto sono deflazionati


ovvio NON quelli dei politici e delle poltrone affidate ai loro amici

Ecco i redditi del consiglio lombardo. Con auto, jeep dell'esercito e fabbricati


Mercoledì, 30 gennaio 2013 - 11:34:00
palazzo-lombardia.jpg

di Fabio Massa
Le indagini getteranno una nuova luce (sinistra oppure no, non si sa), sul consiglio regionale lombardo e sui rimborsi dei consiglieri. Intanto, nella deliberazione numero 316, che Affaritaliani.it ha visionato, sono stati resi noti tutti i redditi (leciti, legittimi e senza ombre) dei consiglieri regionali. Così, si scopre ad esempio che Paola Maria Camillo, subentrata a Giorgio Pozzi, dichiarato ineleggibile, ha fatto proprio un buon affare a entrare in consiglio regionale. Ha speso per la sua campagna elettorale esattamente 3085 euro. Il suo reddito imponibile era 18mila euro. Ma nella prossima dichiarazione avrà una gradita sorpresa: lieviterà a 110mila euro come tutti gli altri. E gli saranno pure rimborsati i 3085 di cui sopra. A proposito, la Camillo ha chiesto, nel primo intervento in consiglio, pure i 250mila euro di arretrati. Buon affare anche per Franco Spada. Il suo esordio in consiglio è arrivato, tra le fila dell'Idv, grazie alle dimissioni di Gabriele Sola (che però cerca la riconferma). Gli sono stati rimborsati 16mila euro di spese elettorali. Nel frattempo lui, che guadagnava 44336 euro, schizzerà a 110mila. Ma non nell'Idv perché la sua esperienza è stata breve ma intensa: è subito approdato nel gruppo pro Ambrosoli insieme a Marcora e a Bettoni.
Poi c'è chi lavora, mentre fa il consigliere. E' il caso di Rienzo Azzi (Pdl): reddito dichiarato 205mila euro a fronte dei 112mila che gli paga la Regione. Davide Boni, invece, l'anno scorso era presidente del consiglio: 218mila euro di stipendio. Si è comprato 100 azioni della Banca Popolare di Milano e un Suv Q7 dell'Audi. Enrico Brambilla, del Pd, nel 2011 ha comprato la casa dei genitori con il sistema della nuda proprietà, in quel di Vimercate. Niente a confronto di Massimo Buscemi, imponibile di 152mila euro, che si è comprato tre fabbricati a Gallarate e azioni nella Lux Srl di Mariano Comense e nella Jol Srl di Milano. Altro reddito da lavoro importante è quello del consigliere Stefano Carugo (Pdl): 229mila euro a fronte di 112 percepiti dalla Regione. Raffaele Cattaneo, ex assessore alle infrastrutture, ha percepito dalla Regione come consigliere 140mila euro, ma il suo reddito imponibile è stato di quasi 205mila euro (era assessore). Giulio Cavalli, attore antimafia di Sel, si accontenta di poco per calcare le scene: su 126mila euro di imponibile, 112 sono lo stipendio da consigliere. Movimentata la situazione dell'ex assessore Alessandro Colucci. Nel 2011 ha comprato un fabbricato e venduto un fabbricato, ha comprato una Mercedes e venduto una Bmw. Elisabetta Fatuzzo, leader dei Pensionati, si è comprata invece un bilocale di 50 metri quadri a Milano e un box auto a Curno, nel bergamasco. E Roberto Formigoni? Il presidente ha un imponibile di 186mila euro. Niente case e niente auto comprate o vendute. Romano La Russa, capolista alle prossime elezioni di Fratelli d'Italia ed ex assessore, ha un imponibile di 230mila euro. Tra le note, l'incarico nel cda di Monterosa 2000 Srl. Si è comprato invece 350 azioni della Banca Popolare di Verona Carlo Maccari, che raggiunge quota 231mila euro di reddito lordo. Molto indietro rispetto a Enrico Marcora, ex consigliere dell'Udc, che ha 278mila euro lordi di imponibile e un ruolo da consigliere nella Cantoni Srl. Maurizio Martina, capogruppo del Pd in Regione Lombardia, ha venduto e acquistato (insieme alla moglie) un'abitazione a Ghisalba e una a Mornico, entrambi paesi della bergamasca. Ma il recordman dei consiglieri regionali chi è? Si chiama Mauro Parolini, ed è davvero inarrivabile: 445mila euro di reddito dichiarato a fronte dei 120mila percepiti da consigliere. Fabio Pizzul, del Pd, nel 2011 si è comprato una Fiat Punto (a metano). Massimiliano Romeo della Lega Nord ha invece venduto la sua Classe A del 2005 per acquistare il piccolo SUv Bmw X3. E Stefano Zamponi, avvocato dell'Idv molto celebre a Monza? Si deve accontentare di 282mila euro di imponibile, piazzandosi così secondo tra i più "ricchi" dopo Parolini.
Interessante è anche la lettura dei redditi e delle proprietà dei nuovi assessori (nominati dopo il cambio voluto da Formigoni per l'arresto di Zambetti). Giovanni Bozzetti, assessore al commercio, ha un solo immobile, ma molte partecipazioni societarie. Per la precisione, in quattro società: Gioeco, EFG Consulting, Evolution Vision Advisory, Osprei Italia. Di tre su quattro è anche presidente. L'assessore all'agricoltura Giuseppe Elias ha invece molti incarichi in società private: è consigliere di Corte Piccola Srl e di Corte Grande Srl, nonché amministratore della Gallia Srl e della Gestione Aziende Bianchini. Andrea Gilardoni, assessore alle Infrastrutture, ha un reddito complessivo di 338mila euro, e 7 fabbricati tra Milano, Bellagio e Cervinia. In più ci sono le partecipazioni in società: Agici, Kinexia, Unicredit, Saes Getters. L'assessore allo Sport Filippo Grassia ha invece la gran parte delle proprietà immobiliari ad Ancona, dove è nato: 5 per la precisione. Incuriosisce l'assessore alla famiglia Elena Pellegrini. Oltre a beni immobili vari, ha forse la vettura più curiosa: una ford gpw del 1962. Praticamente, una jeep dell'esercito americano. In comproprietà al 25%.



 

tontolina

Forumer storico
ti consiglio la lettura di alcuni articoli di un docente universitario di economia
al secolo
il prof.Alberto BAGNAI
che è molto chiaro ed è pure simpatico


ti linko il suo blog
Goofynomics

mentre su Youtube ci sono molti video
 

tontolina

Forumer storico
Che c' entra meno di niente come al solito: ricette strampalate per problemi che affamano la gente.
Però ancora nn mi sispiega vome controllare la formazione dei prezzi ... Per magia?! Sarebbe un' idea.

la deflazione che suggerisce la MERKEL cos'è secondo te?

loro hanno deflazionato gli stipendi

e i tedeschi in pensione sono costretti ad andare in germania dell'est perchè non possono permettersi di vivere nell'ovest


ma non le sai ste cose


la germania vuole cinetizzare tutta l'europa
e questo che significa secondo te?

la conosci la teoria economica del ciclo di Frenkel?

non essere offensivo.... è un PREMIO NOBEL...
ed è proprio al suo ciclo che il Prof. Bagnai si basa nelle sue conferenze informative sulla fine dell'euro ed è un esperto perchè ha lavorato all'ONU sul aree monetarie efficienti
 

tontolina

Forumer storico
scusami se non so essere particolarmente didattica
è un mio problema.... non ne sono capace

ma ti ho linkato blog utili alla comprensione
se lo ritieni opportuno
puoi informarti meglio

ti garantisco
che è raro trovare un docente così chiaro
 

Users who are viewing this thread

Alto