Sicurezza informatica Decine di siti web infettati (1 Viewer)

Goofy

Moderator
vorrei ricordare che uno dei metodi di diffusione del malware + in auge in questo momento sono le periferiche usb (hd, pennette)

una pennetta infettata messa in un pc con antivirus "fallace" infetta tutto il sistema senza chiedere nessun permesso a nessuno ...... :(
 

Goofy

Moderator
e naturalmente c'è l'antidoto anche per questo autoplay automatico

link-inglese

link-italiano

questo tip serve ad evitare che il vs pc venga "contaminato" da una penna infetta....(tenendo sempre a mente che un antivirus può sbagliare)

altro problema è invece usare una vs penna usb (pulita) su un pc che potrebbe essere infetto in quanto non è vs o non è sotto il vs controllo, il pc di un amico per esempio :D
 

superbaffone

Guest
confermo quello detto da goofy, le pennette sono un grosso rischio specialmente quando si seguono dei corsi universitari e poi ci si scambiano le dispense.
 

Metatarso

Forumer storico
ne ho beccate già un paio, le scannerizzo sempre con avira
Occhio. Come ho già scritto qui
http://www.investireoggi.it/forum/altri-problemi-per-microsoft-vt51354.html#post1317373
Sappi che avira (aggiornato) non riconosce il .exe come troian.
Io avrei potuto scaricarlo, farlo scannare da avira e lanciarlo tranquillamente :rolleyes:
PS: il troian l'ho tenuto, se vuoi te lo allego, così ci giochi :D

PPS: mi ripeterò, ma il problema non sono le chiavette, è sempre windows. Su win2000 disabilitare l'autorun dei CD, ecc era facile, poi con XP più compilcato. Ma che senso ha continuare a lavorare per tappare buchi ? :rolleyes:
 

Metatarso

Forumer storico
TDL3 rootkit: spettatori di un gioco a senso unico



un brivido mi ha percorso la schiena ....:eek:

in pratica chi ha creato questo rootkit lo aggiorna quotidianamente per eludere gli antivirus...
Goofy, un'altra ottima segnalazione :up:

Il codice automodificante è vecchio di 40 anni, vecchio come i computer, farlo in assembler è banale. E senza bisogno di collegarsi al server del team. Probabilmente chi fa i virus solitamente non arriva a quel punto perchè non ha interesse a fare quel gioco. Ma fino a quando ?
Ad es. i cinesi si sono ormai organizzati a livello professionale per gli attacchi. E non è che puoi toglierli dal mercato assumendoli in Symantec :rolleyes:

Windows XP quanti bachi sfruttabili ha ancora ? Io dico virtualmente infiniti. E quanti ne ha Win7 ? :rolleyes:
Ci salverà solo una altra tecnologia vecchia di 40 anni. Unix.
 

Goofy

Moderator
Ci salverà solo una altra tecnologia vecchia di 40 anni. Unix.

le mie speranze non sono così rosee...

le abitudini sono difficili da cambiare....è una battaglia continua con mio figlio che usa w7 ed io che cerco di convincerlo della bontà di Ubuntu :D

a me basta che in questo momento Linux sia "impermeabile" al malware windows-dipendente ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto