david hokney (1 Viewer)

Heimat

Forumer attivo
Ho avuto il piacere di leggere il libro "A bigger message", un libro/conversazione con l'artista di Martin Gayford. Il libro evidenzia il metodo con il quale l'artista compone le sue opere figurative, basate essenzialmente sui paesaggi. In un momento del testo, si parla dell'utilizzo di lente da parte di artisti come Caravaggio, Vermeer. Tale utilizzo di lenti (in anticipo su quanto poi sarebbe avvenuto con la fotografia) consentiva di ottenere una immagine di effetto grandangolare. In particolare si porta ad esempio la deposizione del Caravaggio dove le braccia sono esageratamente lunghe. Posto qui il tema ed attendo i contributi preziosi al riguardo da parte di tutti.
 

vecchio frank

could be worse...
Ho avuto il piacere di leggere il libro "A bigger message", un libro/conversazione con l'artista di Martin Gayford. Il libro evidenzia il metodo con il quale l'artista compone le sue opere figurative, basate essenzialmente sui paesaggi. In un momento del testo, si parla dell'utilizzo di lente da parte di artisti come Caravaggio, Vermeer. Tale utilizzo di lenti (in anticipo su quanto poi sarebbe avvenuto con la fotografia) consentiva di ottenere una immagine di effetto grandangolare. In particolare si porta ad esempio la deposizione del Caravaggio dove le braccia sono esageratamente lunghe. Posto qui il tema ed attendo i contributi preziosi al riguardo da parte di tutti.
Ho letto anch'io da qualche parte qualcosa sull'uso di tali marchingegni da parte di Caravaggio, Vermeer e probabilmente altri pittori. In particolare, per quanto riguarda Caravaggio, si tirava in ballo la Cena in Emmaus della National Gallery, dove le mani d Gesù e di uno egli apostoli appaiono sproporzionate.

caravaggio30.jpg


Van Gogh e altri utilizzavano invece un qualcosa chiamato camera prospettica.
Per quanto riguarda Hockney, invece, ho appena ordinato "Current", un volume dove sono raccolti oltre 1200 suoi lavori realizzati a partire dal 2009 con l,iPhone e l'iPad. Nonostante compia 80 anni a luglio, non gli è mai venuta meno la voglia di sperimentare, al contrario di tanti artisti più giovani di lui.
 

Heimat

Forumer attivo
In effetti ho letto che ogni giorno realizza un'opera con l'IPhone
che poi invia agli amici.
 

HollyFabius

Nuovo forumer
Ho letto anch'io da qualche parte qualcosa sull'uso di tali marchingegni da parte di Caravaggio, Vermeer e probabilmente altri pittori. In particolare, per quanto riguarda Caravaggio, si tirava in ballo la Cena in Emmaus della National Gallery, dove le mani d Gesù e di uno egli apostoli appaiono sproporzionate.

Vedi l'allegato 426172
Cosa si intende con sproporzionate? La mano aperta in un uomo è lunga come la faccia (da mento ad attaccatura dei capelli).
Considerate le braccia tese verso l'osservatore e la vicinanza del punto d'osservazione direi che le mani sono piccole, molto piccole..
 

vecchio frank

could be worse...
Le mani dell'apostolo con le braccia aperte a me sembrano grandi. La mano destra, poi, sembra più grande della sinistra, mentre per la prospettiva dovrebbe essere il contrario.
 

HollyFabius

Nuovo forumer
Le mani dell'apostolo con le braccia aperte a me sembrano grandi. La mano destra, poi, sembra più grande della sinistra, mentre per la prospettiva dovrebbe essere il contrario.
Ah è vero, non avevo neppure notato la mano destra abnorme.
Probabilmente allora la forzatura della prospettiva per le mani è simbolica.
 

pacorez

Forumer attivo
mi sembra che sul Caravaggio abbia detto una cosa simile Maurizio Calvesi.. almeno mi sembra di averla studiata!
 

Users who are viewing this thread

Alto