Dati di Borsa dato apertura indici italiani (1 Viewer)

tex65

Forumer storico
Salve a tutti,
dedicato a chi prende i dati di fine giornata a mano come me,
dall'inizio di questa settimana il sito ufficiale di borsa italiana nei dati giornalieri degli indici, indica come valore di apertura lo stesso valore della chiusura del giorno precedente per tutti gli indici.
Credo dipenda dallo spostamento dei server da Londra a Milano.
Penso questa anomalia possa condizionare tutti quelli che lavorano con i segnali forniti dai propri sistemi inserendo i dati dell'indice, come per chi interpreta le candele giapponesi di fine giornata, che così inizierebbero sempre all'interno della candela giornaliera precedente.
 

tex65

Forumer storico
yahoo finanza nei dati storici, fornisce degli altri valori per le aperture di questa settimana, ma questi sono diversi anche da quelli della settimana scorsa che invece erano presenti nel sito di borsaitalia!
 

tex65

Forumer storico
era già successo in passato
non ricordo quando

in effetti l'analisi candlestick non ha più senso

e chi ha t.s. che formano il segnale anche con il dato di apertura?
e i dati dell'indice (ancor di piu' quelli che comprendono tutti i titoli anzichè 40) sono sempre piu' veritieri dei future!
Sarà sempre così o calcoleranno e pubblicheranno il dato senza dover noi andare a cercare nei primi scambi?
boh, attendiamo notizie. bye
 

tex65

Forumer storico
ho controllato il dettaglio dei contratti indice s&pmib del sito ufficiale, e in effetti il 1° contratto alle 9.01.00 è 13.769,10 = a quello di yahoo finanza. Già è qualcosa.
Ma la cosa sorprendente è che anche il valore minimo di tutti gli indici italiani di oggi sarebbe stato = alla chiusura di ieri. In particolare il minimo di oggi dell'indice S&Pmib sarebbe stato un irreale 13.391,30 anzichè 13.769,10 (377,80 pp. di diff. = un 2,82% in meno rispetto alla chiusura di ieri giovedì).
Pensate all'influenza su t.s. basati su min-max indice del giorno (e.g. vecchia versione di Regolo A), o basati sulla volatilità negli ultimi giorni. bye
 

tex65

Forumer storico
ma x favore . . .
un abbonamento a dati abbastanza affidabili costa meno di 10 euro/ mese :-o

ma, caro All anche i dati abbastanza affidabili devono o dovrebbero far riferimento a un qualcosa di ufficiale. E non è detto che solo perchè paghi il servizio sia migliore.
Guarda il caso di Regolo, così seguito. Per il segnale fa riferimento al valore di chiusura, che fortunatamente è l'unico dei 4 (aperura, Max, min, chiusura) corretto, dell'indice ufficiale dei 40 principali di Borsaitaliana.
Speriamo venga ripristinata la normalità la prox settimana, del resto il valore dell'apertura e del minmo di venerdì son talmente sballati, non credo che sia un nuovo metodo di calcolo dell'indice. bye
 

tex65

Forumer storico
Il valore dell'apertura dell'indice S&Pmib odierno fornito da Borsaitalia è 14.278,88, diverso finalmente da quello della chiusura precedente 14.274,37, e corrisponde anche a quello di yahoo finanza.
Sembra che il problema che ha dato il titolo a questo 3D si sia risolto.
Aspettiamo domani.
 

tex65

Forumer storico
Anche ieri e oggi sono stati indicati i valori corretti dell'apertura degli indici, per cui il problema è da considerarsi risolto.
Per le 2 scorse settimane ho messo nel mio archivio i dati ricavati da yahoo e confermati da quelli di b.sella. bye
 

Users who are viewing this thread

Alto