Datamat (DAM) DATAMAT 56.58%: Siamo ancora in gioco (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stef33

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Può avere senso se non si desidera rischiare nulla o quasi. Come sempre, dipende dall'impostazione che si intende dare alle cose.

D'accordo, ma alla prudenza c'è un limite: se si è troppo prudenti tanto vale non investire

Mi spiego meglio con un esempio
L'investitore x guadagna 3000 euro al mese ed investe 10mila euro su dam per un gain in tre mesi di 50-100 euro (se l'opa aveva successo, caso più probabile e quindi più significativo) 0 200-300 euro (per il miracolo che è successo)
50-100 euro in 3 mesi!??
Considerando il rapporto stipendio/capitale investito potrebbe CON UNA BORSA RIALZISTA da 2 anni (non siamo nel 2002...) rischiare di più e metterli per esempio su tre titoli in un micro pf: beh scegliendo bene in un anno avrebbe gudagnato il 30% (3000 euro) contro 3 opa da 100-200 euro (400-800 euro)
Ed il rischio e relativa perdita, visto il capitale ridotto d'investimento, sono recuperabili in pochi mesi di lavoro quindi sono accettabili
Diverso se investo 200mila euro e rischio perdite da 10mila-20mila euro che implicano un anno o due per recuperarli...La prudenza quindi deve essere direttamente proporzionale al capitale investito.
Un cip da 1000 euro su Eurotech a 4 uno lo poteva anche mettere e avrebbe guadagnato 1000 euro.
Mettere 200mila euro su eurotech sarebbe stata follia ma mettere 1000 euro su DAM per tre mesi sarebbe stata una stupidaggine
 

stef33

Forumer storico
stele ha scritto:
Permettimi di replicarti stef33, senza alcun spirito di polemica.

Quello che hai scritto è una semplice opinione, fondata su "impressioni" che l'esperienza passata smentisce.

A partire dall'OPA Esaote, passando per Manuli Rubber, Ericsson, Acqua Marcia, Grandi Navi Veloci e qualcuna forse la dimentico, la costanza di investimento ha premiato con percentuali in doppia cifra avendo in più la quasi matematica certezza di non intaccare il capitale investito (che non mi sembra un dettaglio da poco).

Non tutti quelli che scrivono sono trader o scalper "professionisti", magari qualcuno si accontenta di superare i rendimenti dei titoli di stato e poco più.

Saluti.


Hai citato le 5 migliori opa degli ultimi due anni, che secondo me difficilmente saranno occasioni ripetibili
Di opa ce ne sono state tante altre per cui devi fare una media
Tra l'altro le residuali che citi allungavano i tempi d'investimento anche a ben 5-6 mesi
10mila euro non si investono in opa: non è un'impressione ma una opinione supportata da forti argomenti
 

Fernando'S

Forumer storico
stef33 ha scritto:
............Considerando il rapporto stipendio/capitale investito potrebbe CON UNA BORSA RIALZISTA da 2 anni (non siamo nel 2002...) rischiare di più ........
un solo appunto..
okkio ai ragionamenti con il senno del poi, non è facile fare previsioni veritiere ed investire di conseguenza
 

stele

Nuovo forumer
stef33 ha scritto:
stele ha scritto:
Hai citato le 5 migliori opa degli ultimi due anni, che secondo me difficilmente saranno occasioni ripetibili
Di opa ce ne sono state tante altre per cui devi fare una media
Tra l'altro le residuali che citi allungavano i tempi d'investimento anche a ben 5-6 mesi
10mila euro non si investono in opa: non è un'impressione ma una opinione supportata da forti argomenti


Ho citato le occasioni che facendo la media con le altre OPA in cui non si è nè guadagnato nè perso hanno permesso di portare a casa percentuali di guadagno dignitose. Ma con i soldi investiti in questo modo sono potuto andare al lavoro tutti i giorni con la mente libera da preoccupazioni.

Inoltre non sta scritto da nessuna parte che facendo questo tipo di operazioni poi non si debba fare trading di altro tipo.

Infine una domanda: ma tu come fai a dire che un nick di investireoggi o di FOL investe 5000 o 10000 euro su un titolo? Forse ti basi sulla relazione: più messaggi scritti = più disponibilità economica o più capacità operative?
 

Red Erik

Forumer attivo
In tutta onestà, Stef...
Io sono un lavoratore dipendente e quindi non ho il tempo per seguire la borsa e gli investimenti con costanza: mica facile fare . Le opportunità offerte dalle OPA e gestite secondo questo criterio per me sono molto importanti perchè:
1- il rischio di intaccare il capitale investito è minimo
2- il ritorno % su base annua non è malaccio
3- i soldi sul titolo opato li metto sempre solo qualche giorno prima della scadenza, visto che non voglio bloccare troppo la liquidità e preferisco girarla magari su altre cose.
Tutto sta nel definire la propria strategia e operatività. Quando avevo il tempo di scalpare, di sicuro me ne importava assai poco delle OPA (Alleanza RNC a parte, bel ricordo); però con Datamat, avendole prese martedì e rivendute ieri, rischio zero perchè prese addirittura sotto prezzo di OPA... capirai che per me é grasso che cola.
P.S: il mio rapporto stipendio/capitale investito su Datamat é stato 1/5: capirai che non voglio rischiare di trovarmi in braghe di tela, vero?
 

stef33

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
stef33 ha scritto:
............Considerando il rapporto stipendio/capitale investito potrebbe CON UNA BORSA RIALZISTA da 2 anni (non siamo nel 2002...) rischiare di più ........
un solo appunto..
okkio ai ragionamenti con il senno del poi, non è facile fare previsioni veritiere ed investire di conseguenza

La borsa rialzista di questi due anni è un fatto non una previsione ex-post

La mia personale convinzione poi è ben diversa: la festa a breve finirà perchè non è basata sui fondamentali economici che sono assai meno rosei della borsa
Troppi titolo hanno corso troppo, troppo.
Ormi il treno della borsa rialzista ha già fatto la maggior parte della corsa ed entrare ora è molto rischioso
Questa sì che è un'impressione... :D
 

stef33

Forumer storico
Red Erik ha scritto:
In tutta onestà, Stef...
Io sono un lavoratore dipendente e quindi non ho il tempo per seguire la borsa e gli investimenti con costanza: mica facile fare . Le opportunità offerte dalle OPA e gestite secondo questo criterio per me sono molto importanti perchè:
1- il rischio di intaccare il capitale investito è minimo
2- il ritorno % su base annua non è malaccio
3- i soldi sul titolo opato li metto sempre solo qualche giorno prima della scadenza, visto che non voglio bloccare troppo la liquidità e preferisco girarla magari su altre cose.
Tutto sta nel definire la propria strategia e operatività. Quando avevo il tempo di scalpare, di sicuro me ne importava assai poco delle OPA (Alleanza RNC a parte, bel ricordo); però con Datamat, avendole prese martedì e rivendute ieri, rischio zero perchè prese addirittura sotto prezzo di OPA... capirai che per me é grasso che cola.
P.S: il mio rapporto stipendio/capitale investito su Datamat é stato 1/5: capirai che non voglio rischiare di trovarmi in braghe di tela, vero?

Mai parlato di scalpare e perdere tempo tutti i giorni ma di farsi un Portafoglio e cassettare se si investe così poco
Ma ormai ,come scrivevo, sopra il treno ha corso troppo ed è troppo tardi
 

Fernando'S

Forumer storico
stef33 ha scritto:
La borsa rialzista di questi due anni è un fatto non una previsione ex-post
..è un fatto di oggi, non certo di 2 anni fa :babbo:

i conti con il futuro vanno fatti nel presente

comunque sono d'accordo, sulle opa si puo' investire di piu' rischiando di meno, io solitamente lo faccio
 

WOLFANG

Forumer storico
:-? Lo sappiamo adesso che la borsa è stata iper iper rialzista,ma a gennaio del 2005 le previsioni non erano cosi rosee, ho acquistato e ricomprato in questi mesi Datamat a diversi prezzi le ho vendute durante il periodo dell'Opa ,operando con il paracadute,ho partecipato all'OPA Ras con 3000 pz durante il periodo dell'Opa le ho vendute a premio a 19,00 alla scadenza mi sono state ritirate in parte e le rimanenti le ho vendute purtroppo ai prezzi dell'OPA.
Risultato sono circa due anni che seguo le indicazioni di Giuseppe circa le OPA e personalmente mi ritengo più che soddisfatto,di quanto ho guadagnato con un rischio minimo se non nullo in alcuni casi. :p :p
 

stef33

Forumer storico
Forse non ci siamo capiti
Non ho detto che sia sbagliato investire nelle opa (lo faccio da una vita)
Non ho detto che sia sbagliato seuire Giuseppe, per carità...fate benissimo

HO DETTO CHE INVESTIRE 5000-1000 EURO IN UN'OPA E' UNA PERDITA DI TEMPO, non ne vale la pena, tutto qui
HA SENSO SOLO SE SI INVESTE MOLTO DI PIU'
Per guadagnare in un investimento 100 euro è meglio rinunciare a cambiare il cellulare tutti gli anni :D

Poi ciascuno faccia come gli pare :ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto