Data Valuta e data disponibilità. Aiuto. (1 Viewer)

Salve, devo ricevere un bonifico sul mio conto.

Sulla contabile leggo data inserimento 11 febbraio, data esecuzione 12 febbraio
Data valuta beneficiario 18 febbraio.

Il 18 febbraio non ho ricevuto nulla ed ho scritto alla banca mittente che mi ha risposto questo:

"la data di valuta beneficiario indicata, esplicita il giorno in cui i soldi trasferiti saranno di sua utilità sul conto corrente indicato. La disponibilità del trasferimento può richiedere fino ad un massimo di 5 giorni lavorativi aggiuntivi, fermo restando che la valuta sarà sempre 18/02/2020. Credo che la visibilità in conto destino della somma sia da attendersi tra giovedi 20 o venerdi 21."

Sinceramente non ci ho capito molto...

La mia banca mi ha detto che non ha ricevuto proprio nulla ed in sospeso non c'è nulla, mi sapete aiutare a comprendere?
 

ROVIGO

Forumer storico
Salve, devo ricevere un bonifico sul mio conto.

Sulla contabile leggo data inserimento 11 febbraio, data esecuzione 12 febbraio
Data valuta beneficiario 18 febbraio.

Il 18 febbraio non ho ricevuto nulla ed ho scritto alla banca mittente che mi ha risposto questo:

"la data di valuta beneficiario indicata, esplicita il giorno in cui i soldi trasferiti saranno di sua utilità sul conto corrente indicato. La disponibilità del trasferimento può richiedere fino ad un massimo di 5 giorni lavorativi aggiuntivi, fermo restando che la valuta sarà sempre 18/02/2020. Credo che la visibilità in conto destino della somma sia da attendersi tra giovedi 20 o venerdi 21."

Sinceramente non ci ho capito molto...

La mia banca mi ha detto che non ha ricevuto proprio nulla ed in sospeso non c'è nulla, mi sapete aiutare a comprendere?

La direttiva Europea che disciplina i trasferimenti di denaro nella comunità (Payment Services Directive è del 15 Ottobre 2007/64/CE), e viene resa operativa, in Italia, con il Decreto-attuativo dal 2012. (SEPA)

I tempi dei bonifici vengono ridotti da 3gg a 1gg. Però ogni banca ha i SUOI orari (cut-off), sia nel trasmettere il bonifico che nell’addebitalo in conto del cliente.

Nel tuo caso può essere che l’addebito venga fatto dopo le ore 18 del 18 febbraio la cui valuta è il 18 Febbraio (come richiesto/predisposto dall’ordinante)MA , per via dei limiti d’orario (cut-off) che la banca si è data, ne puoi disporre dal 19 Febbraio. Ogni ulteriore ritardo è una interpretazione in stile Italiano.

INSERIMENTO: è la data in cui viene predisposto il bonifico ;

DATA ESECUZIONE: è la data in cui si vuole venga effettuato il bonifico e l’importo detratto dalla disponibilità del conto di chi lo ha predisposto.

DATA VALUTA BENEFICIARIO: è la data in cui si vuole che il beneficiario ne venga in possesso.

Fai vedere il Codice di Riferimento dell'Operazione (CRO) sulla contabile alla "tua"banca.
 

Users who are viewing this thread

Alto