Obbligazioni strutturate Data di godimento di una cedola in obbligazione "tel quel": domanda per esperti (1 Viewer)

fa3

Forumer attivo
Avrei bisogno di sapere quale è la data di godimento di una cedola in una obbligazione quotata "tel quel".
In pratica, ho un titolo che ha una ced. minima del 1%, ma se si verifica l' evento mi corrisponde euribor + x%, rilevato 4gg precedenti la data di godimento.
Se il periodo della cedola è dal 28/01/2009 al 28/01/2010, e non ho rateo perché quota tel quel, la data di godimento è 28/01/2009 o 28/01/2010 ?
 

mardukas

Nuovo forumer
con "data di godimento" si intende il giorno a partire dal quale il titolo inizia a maturare interessi su una certa cedola. la definizione vale per qualsiasi obbligazione con cedola, comunque quotata.

cercando di calzare un esempio ai dati che proponi, si può dire che nel caso di una cedola annuale che viene materialmente pagata il 28/01/2010 e che comincia a maturare interessi il 28/01/2009, la data di godimento è il 28/01/2009.
 

mardukas

Nuovo forumer
p.s. se ho ben capito a quale obbligazione ti riferisci [dexia], se si creano le condizioni per prendere la cedola per così dire piena [cosa che si saprà solo a metà gennaio 2010], per calcolare la cedola corrisposta si dovrà prendere come riferimento l'euribor a 12 mesi del 22 gennaio 2009 [dato a cui sommare poi lo spread].
 

fa3

Forumer attivo
p.s. se ho ben capito a quale obbligazione ti riferisci [dexia], se si creano le condizioni per prendere la cedola per così dire piena [cosa che si saprà solo a metà gennaio 2010], per calcolare la cedola corrisposta si dovrà prendere come riferimento l'euribor a 12 mesi del 22 gennaio 2009 [dato a cui sommare poi lo spread].



grazie mille, sei un indovino ;)
 

quantotanto

Forumer attivo
Troppo forte fa3...
Ha postato qui la domanda per esperti, penso perché terrorizzato, nel caso l'avesse postata "di là", dall'idea di ricevere la risposta da ducatos...:D
 

fa3

Forumer attivo
Troppo forte fa3...
Ha postato qui la domanda per esperti, penso perché terrorizzato, nel caso l'avesse postata "di là", dall'idea di ricevere la risposta da ducatos...:D



no. a parte gli scherzi, io non so se Ducatos è proprio così o recita un ruolo, è comunque certo che porta buon umore, e solo per questo lo dovremmo ringraziare.
 

Users who are viewing this thread

Alto