Dài, chiudiamo anche noi lo Stato? (1 Viewer)

f4f

翠鸟科


:lol:

500.000 ... ;)
mi domando sempre perchè fermarsi al 15-20% , senza poi specificare come e quali
I dipendenti pubblici in Italia sono troppi? Una ricerca di FORUM PA sfata alcuni miti... | Saperi PA

Non sono troppi: i dipendenti pubblici in Italia (14,8% rispetto al totale degli occupati) sono in numero minore sul totale degli occupati se raffrontati agli altri Paesi (Francia: 20%, UK 19,2%) e sono molto meno anche in termini assoluti: 3,4 milioni (5,6% pop) in Italia contro i 5,5 milioni in Francia (8,3% pop.) e i 5,7 milioni in UK (10,9% pop.)





se maximalismo senza fondamenta logiche deve essere, almeno
sia con un bel -50% :up:
cifra tonda, ha un suo appeal estetico :D:D la apprezzerei persino io :lol::lol:
 

Ignatius

sfumature di grigio
:lol:

500.000 ... ;)
mi domando sempre perchè fermarsi al 15-20% , senza poi specificare come e quali
I dipendenti pubblici in Italia sono troppi? Una ricerca di FORUM PA sfata alcuni miti... | Saperi PA

Non sono troppi: i dipendenti pubblici in Italia (14,8% rispetto al totale degli occupati) sono in numero minore sul totale degli occupati se raffrontati agli altri Paesi (Francia: 20%, UK 19,2%) e sono molto meno anche in termini assoluti: 3,4 milioni (5,6% pop) in Italia contro i 5,5 milioni in Francia (8,3% pop.) e i 5,7 milioni in UK (10,9% pop.)

Sempre dal tuo stesso link:

Non sono troppi: c.s.
ma sono mal distribuiti: si passa dal 13 % di impiegati pubblici sul totale degli occupati in Calabria al 6% della Lombardia
… e sono anche molto “vecchi” : In Francia il 28% dei lavoratori pubblici ha meno di 35 anni, in UK sono il 25%, ma in Italia solo il 10%. E la percentuale di impiegati sotto i 25 anni, ossia assunti direttamente dall’Università, è praticamente nulla (1,3% e solo nelle carriere militari)
i dipendenti pubblici italiani sono meno qualificati: hanno la laurea solo il 34% degli impiegati pubblici, contro il 54% dei loro colleghi della Gran Bretagna
hanno stipendi equivalenti ai colleghi, ma mediamente più alti che nel privato: le retribuzioni medie sono simili nei tre Paesi, ma mentre in UK sono leggermente inferiori al settore privato e in Francia sono allineati, in Italia gli impiegati pubblici guadagnano in media il 49% in più dei lavoratori privati
gli impiegati diminuiscono, ma tutti “progrediscono” e crescono i dirigenti: ogni dirigente poteva contare in media su 12,3 addetti del comparto nel 2003, che si sono ridotti a 11,5 nel 2013 (i dirigenti sono molti di meno in Francia: uno ogni 33 dipendenti). Oltre il 9% del pubblico impiego ha goduto di progressioni orizzontali nel 2011, con punte del 25% nei Ministeri e del 75% nella Presidenza del Consiglio dei Ministri. I dirigenti pubblici (259mila euro prima fascia nelle agenzie fiscali) arrivano a guadagnare nove volte di più della retribuzione media dei dipendenti (29mila euro medi nei Ministeri).



Prendiamo un punto a caso.
E' legittimo chiedersi se, visto che in Lombardia il pubblico rende i suoi servigi alla popolazione assorbendo solo il 6% dei lavoratori, magari in Calabria c'è un 7% di dipendenti in sovrannumero? Oppure in Calabria lo Stato e gli Enti Locali impiegano valanghe di ricercatori, costruiscono infrastrutture hard o soft (autostrade o cablaggi)...
Eccheé la Calabria: la Silicon Valley o ci prendono per il qulo?

Io ovviamente la risposta non la so.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Più in generale: se è vero,
come gli antropologi sostengono,
che l'italiano (e fors'anche - ma è OT - il greco) medio,
avendo responsabilità di spendere del denaro pubblico,
tende a privilegiare le sue Relazioni
(clientelismo, amici, familismo)
piuttosto che rivolgersi al Mercato,

e se è vero,
come credo che sia vero,
che si è cercato di prevenire questi abusi
facendo leggi su leggi,
ottenendo il solo risultato
di appesantire e paralizzare la burocrazia,
senza eliminare il clientelismo,


allora mi chiedo:
ma non è che in Italia (e fors'anche - ma è OT - in Grecia) sarebbe più utile alla collettività se, complessivamente, ci fosse meno Stato e più Mercato?

Non sto parlando di arrivare a chiudere del tutto lo Stato, ma farlo dimagrire parecchio, dotarlo di pochi dipendenti "controllori" (magari stipendiati bene e quindi poco soggetti a "unzione", e con retribuzione variabile). Giusto per provare, neh: non dico che si arriverebbe al mondo perfetto, ma forse neanche quello attuale è proprio perfettissimo.
 

f4f

翠鸟科
Più in generale: se è vero,
come gli antropologi sostengono,
che l'italiano (e fors'anche - ma è OT - il greco) medio,
avendo responsabilità di spendere del denaro pubblico,
tende a privilegiare le sue Relazioni
(clientelismo, amici, familismo)
piuttosto che rivolgersi al Mercato,

e se è vero,
come credo che sia vero,
che si è cercato di prevenire questi abusi
facendo leggi su leggi,
ottenendo il solo risultato
di appesantire e paralizzare la burocrazia,
senza eliminare il clientelismo,


allora mi chiedo:
ma non è che in Italia (e fors'anche - ma è OT - in Grecia) sarebbe più utile alla collettività se, complessivamente, ci fosse meno Stato e più Mercato?

Non sto parlando di arrivare a chiudere del tutto lo Stato, ma farlo dimagrire parecchio, dotarlo di pochi dipendenti "controllori" (magari stipendiati bene e quindi poco soggetti a "unzione", e con retribuzione variabile). Giusto per provare, neh: non dico che si arriverebbe al mondo perfetto, ma forse neanche quello attuale è proprio perfettissimo.

e chi dice di no ? :up::up:

ma di 500.000 ? ;)

eppoi, se vogliamo fare un discorso semiserio: la sbandierata riduzione detta in quel sito, in realtà è stata in gran parte ottenuta mettendo in FINTE aziende private ( le cd privatizzate) i servizi pubblici
e con chirurgica precisione la lettera BCE ( che sbandiero da anni) dice appunto di privatizzare davvero i servizi locali


il punto non è il numero
e manco il costo, chè sono pagati relativamente ok ( tranne i dirigenti pubblici di cui parlai già anni fa, in occasione della cd riforma Brunetta)

il punto è il servizio o ( o/e) la produttività :)






ma ormai dopo anni men'frega un quarzo di tutto ciò
mi interssa solo sapere se i 500.000 li fuciliamo o li impicchiamo
e chi paga il costo delle inumazioni

eeppoi , dato che con la eliminazione dei 500.000 non faccio scendere le spese pubbliche del 20%, se rinuncio anche alla giustizia o all'esercito: tanto, basta il libero mercato
( infatti, i libbberisti italiani hanno già iniziato l'acquisto di giudici
Lodo Mondadori - Wikipedia
e il mercenariato è noble arte genovese :D
I balestrieri della Repubblica di Genova alla battaglia di Crécy)



quindi : corda o pallottola ?
apriamo un sondaggio ?
 

f4f

翠鸟科
Sempre dal tuo stesso link:

Non sono troppi: c.s.
ma sono mal distribuiti: si passa dal 13 % di impiegati pubblici sul totale degli occupati in Calabria al 6% della Lombardia
… e sono anche molto “vecchi” : In Francia il 28% dei lavoratori pubblici ha meno di 35 anni, in UK sono il 25%, ma in Italia solo il 10%. E la percentuale di impiegati sotto i 25 anni, ossia assunti direttamente dall’Università, è praticamente nulla (1,3% e solo nelle carriere militari)
i dipendenti pubblici italiani sono meno qualificati: hanno la laurea solo il 34% degli impiegati pubblici, contro il 54% dei loro colleghi della Gran Bretagna
hanno stipendi equivalenti ai colleghi, ma mediamente più alti che nel privato: le retribuzioni medie sono simili nei tre Paesi, ma mentre in UK sono leggermente inferiori al settore privato e in Francia sono allineati, in Italia gli impiegati pubblici guadagnano in media il 49% in più dei lavoratori privati
gli impiegati diminuiscono, ma tutti “progrediscono” e crescono i dirigenti: ogni dirigente poteva contare in media su 12,3 addetti del comparto nel 2003, che si sono ridotti a 11,5 nel 2013 (i dirigenti sono molti di meno in Francia: uno ogni 33 dipendenti). Oltre il 9% del pubblico impiego ha goduto di progressioni orizzontali nel 2011, con punte del 25% nei Ministeri e del 75% nella Presidenza del Consiglio dei Ministri. I dirigenti pubblici (259mila euro prima fascia nelle agenzie fiscali) arrivano a guadagnare nove volte di più della retribuzione media dei dipendenti (29mila euro medi nei Ministeri).



Prendiamo un punto a caso.
E' legittimo chiedersi se, visto che in Lombardia il pubblico rende i suoi servigi alla popolazione assorbendo solo il 6% dei lavoratori, magari in Calabria c'è un 7% di dipendenti in sovrannumero? Oppure in Calabria lo Stato e gli Enti Locali impiegano valanghe di ricercatori, costruiscono infrastrutture hard o soft (autostrade o cablaggi)...
Eccheé la Calabria: la Silicon Valley o ci prendono per il qulo?

Io ovviamente la risposta non la so.



premesso che il link era il primo che ho trovato ( e pure di parte, se è per questo, ma ritengo attendibile perchè grossomodo erano le cifre che ricordavo) mi era piaciuto perchè permetteva appunto le osservazioni che hai trovato e sviluppato :)

in particolare l'ho scelto perchè volevo segnalarti ;) il peso della PA in GB, notoriamente nazione komunista pre-tatcheriana


il problema non sta nel numero, ma nella efficienza
azzongo: nella dirigenza, che della efficenza dovrebbe essere garante

ecco che, come già dissi, un severo sfoltimento ( qui sì, anche del 20% :D ) dei dirigenti pubblici avrebbe effetti sia sulle casse ( costano 9 volte il dipendente medio) sia sulla efficenza ( se non capiscono con la decimazione doppia ... )

ergo 50.000 in meno ( non 500.000, che sarebbero problema sociale di prima grandezza)
e agli altri, incentivi ( ;) ) e licenzamento ( :cool: ) se non si raggiungono obiettivi di customer satisfaction


ps
posto che sulla produttività della calabria non mi esprimo,
diverso è avere un territorio montagnoso e boscoso o una prevalentemente pianeggiante: occorrono assai più forestali, pure se fosse la Svizira
il solo numero, porello, non dice tutto se non segmenti in classi e cluster
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
paura? chi? le banche che speculano sulle @@ della gente si quelle si che hanno paura

ma chissenefrega un bel default e che vadano a cagar...e

ti dimostro cosa fa un paese sovrano non i baciapiedi italiani che vanno a cuccia dalla MErker dopo le elezioni "italiane"

Venezuela, Maduro annuncia espulsione di 3 diplomatici Usa :D
Sud America. Venezuela, Maduro annuncia espulsione di 3 diplomatici Usa - LaPresse




:eek:


ahò, prima l'argentina e adesso il venezuela ...

Venezuela in profonda crisi: riserve a picco e rendimenti dei bond al 14% | Obbligazioni - Investireoggi.it
Venezuela in profonda crisi: riserve a picco e rendimenti dei bond al 14%




bigboom, nonnè ke porti sfiga ?? :depresso:
:brr::brr::brr::brr::brr::brr::brr:



:hua:

 

f4f

翠鸟科
Giusto per provare, neh: non dico che si arriverebbe al mondo perfetto, ma forse neanche quello attuale è proprio perfettissimo.


giusto per provare ( e che non mi sentano i berluscones)
dal sito sopra pare che la crescita del costo dei dipendenti pubblici sia fortemente incremnetata dal 2000 al 2005

sotto il governo di ....
Presidenti del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana - Wikipedia
di quello che dice di ridurre le tasse perchè è contro lo stato
e che adesso ha ampie clientele elettorali


minghia quantèstraaaano :rolleyes:

ma appunto io lo dicetti già allora
e ne ottenni beffe
e adesso, pure boffo :rolleyes:
 

Ignatius

sfumature di grigio
e chi dice di no ? :up::up:

ma di 500.000 ? ;)

eppoi, se vogliamo fare un discorso semiserio: la sbandierata riduzione detta in quel sito, in realtà è stata in gran parte ottenuta mettendo in FINTE aziende private ( le cd privatizzate) i servizi pubblici
e con chirurgica precisione la lettera BCE ( che sbandiero da anni) dice appunto di privatizzare davvero i servizi locali


il punto non è il numero
e manco il costo, chè sono pagati relativamente ok ( tranne i dirigenti pubblici di cui parlai già anni fa, in occasione della cd riforma Brunetta)

il punto è il servizio o ( o/e) la produttività :)






ma ormai dopo anni men'frega un quarzo di tutto ciò
mi interssa solo sapere se i 500.000 li fuciliamo o li impicchiamo
e chi paga il costo delle inumazioni

eeppoi , dato che con la eliminazione dei 500.000 non faccio scendere le spese pubbliche del 20%, se rinuncio anche alla giustizia o all'esercito: tanto, basta il libero mercato
( infatti, i libbberisti italiani hanno già iniziato l'acquisto di giudici
Lodo Mondadori - Wikipedia
e il mercenariato è noble arte genovese :D
I balestrieri della Repubblica di Genova alla battaglia di Crécy)



quindi : corda o pallottola ?
apriamo un sondaggio ?

Tutto giusto, ma mi sfugge una cosa.
Ovvero: anche ammesso che, di ipotetici 500.000 dipendenti pubblici da espellere, se ne trovino (solo?) 50.000 che sono veramente raccomandati (dal politico e/o sindacalista e/o vescovo e/o camorrista di turno) e incapaci, per i quali nessuna persona onesta chiederebbe tutela,
beh,
e allora?

Sta scritto nelle tavole della Legge che dobbiamo considerare illicenziabili gli (ipotetici?) statali non raccomandati e produttivi?
Solo loro?
Un/una commesso/a di un negozio, un/una operaio/a assunto per merito e non assenteista può essere lasciato a casa, e uno statale no? E' una democrazia, questa, o si parla di caste?
I sacrifici devono essere imposti tutti sempre alla stessa parte?

il problema non sta nel numero, ma nella efficienza
azzongo: nella dirigenza, che della efficenza dovrebbe essere garante

ecco che, come già dissi, un severo sfoltimento ( qui sì, anche del 20% :D ) dei dirigenti pubblici avrebbe effetti sia sulle casse ( costano 9 volte il dipendente medio) sia sulla efficenza ( se non capiscono con la decimazione doppia ... )

ergo 50.000 in meno ( non 500.000, che sarebbero problema sociale di prima grandezza)
ps
posto che sulla produttività della calabria non mi esprimo,
diverso è avere un territorio montagnoso e boscoso o una prevalentemente pianeggiante: occorrono assai più forestali, pure se fosse la Svizira
il solo numero, porello, non dice tutto se non segmenti in classi e cluster
a. Anche un (ipotetico) dirigente statale motivato e onesto potrebbe essere messo in condizioni di non fare rendere al meglio la PA (es. se non può dare riconoscimenti/sanzioni ai suoi collaboratori bravi/negligenti, oppure se è privo di un budget, obiettivi, autonomia decisionale e qualcuno che lo controlli)
b. che gli ipotetici 500.000 siano un "problema sociale" e che le decine di migliaia di aziende private che chiudono / licenziano no, per cui i tagli da una parte non vanno bene e dall'altra sì, è un modo di vedere le cose.
c. Ogni tanto vengono fuori confronti curiosi :rolleyes:, sul numero di forestali calabresi (e siciliani) in rapporto ad aree altrettanto boschive ma magari giusto un filino più ampie... meglio lasciar perdere.


giusto per provare ( e che non mi sentano i berluscones)
dal sito sopra pare che la crescita del costo dei dipendenti pubblici sia fortemente incremnetata dal 2000 al 2005

sotto il governo di ....
Presidenti del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana - Wikipedia
di quello che dice di ridurre le tasse perchè è contro lo stato
e che adesso ha ampie clientele elettorali


minghia quantèstraaaano :rolleyes:

ma appunto io lo dicetti già allora
e ne ottenni beffe
e adesso, pure boffo :rolleyes:

Povero Berlusconi, in quegli anni era insieme a quei cattivi statalisti di AN che gl'impedirono di ridurre la presenza dello Stato nell'Economia per ragioni ideologiche. E poi anche Tremonti era un dirigista spaventevole. Fosse stato per lui, pardòn per Lui...
 

f4f

翠鸟科
Tutto giusto, ma mi sfugge una cosa.
Ovvero: anche ammesso che, di ipotetici 500.000 dipendenti pubblici da espellere, se ne trovino (solo?) 50.000 che sono veramente raccomandati (dal politico e/o sindacalista e/o vescovo e/o camorrista di turno) e incapaci, per i quali nessuna persona onesta chiederebbe tutela,
beh,
e allora?

?? la domanda era su forca o plotone d'esecuzione
il popolo del web ha solo questo dubbio
io mi chiedo solo chi pagherà le inumazioni
ma ho già comprato le azioni di tutte le aziende di pompe funebri ... prevedo un rialzo del loro equity :cool::cool:



Sta scritto nelle tavole della Legge che dobbiamo considerare illicenziabili gli (ipotetici?) statali non raccomandati e produttivi?
Solo loro?
Un/una commesso/a di un negozio, un/una operaio/a assunto per merito e non assenteista può essere lasciato a casa, e uno statale no? E' una democrazia, questa, o si parla di caste?
I sacrifici devono essere imposti tutti sempre alla stessa parte?

giuztizzimamento, no : sacrifici per tutti :)
ma appunto il problema imho non è nel licenziarli ma ( iporizzato che siano in organico pari a FRA e UK ) farli lavorare

diggiamo che ho due aziende circa ugualie nello stesso settore e con lo stesso fatturato:
azienda A che fa utile con 100 dipendenti e azienda B che è in perdita con 95 dipendenti:
la soluzione è licenziare i dipendenti di B ? :mumble:




a. Anche un (ipotetico) dirigente statale motivato e onesto potrebbe essere messo in condizioni di non fare rendere al meglio la PA (es. se non può dare riconoscimenti/sanzioni ai suoi collaboratori bravi/negligenti, oppure se è privo di un budget, obiettivi, autonomia decisionale e qualcuno che lo controlli)
vero, tanto che ne conosco assai
ma appunto il problema è lì: dargli obiettivi, mezzi, premi ... e punizioni


b. che gli ipotetici 500.000 siano un "problema sociale" e che le decine di migliaia di aziende private che chiudono / licenziano no, per cui i tagli da una parte non vanno bene e dall'altra sì, è un modo di vedere le cose.

vedi sopra: se ha da esse, si licenzino
ma ancora prima, si facciano lavorare, che se non lavorano bloccano anche gi altri ( letto il mio articolo su 1 mld bloccato in sardegna per la burocrazia?)
o pensi che licenziandoli lavoreranno di più?
ma, buon sophista, il nodo gordiano è: è realistico pensare di livenziarne 500.000 o è una grossolana esageraZione demagoggica?



c. Ogni tanto vengono fuori confronti curiosi :rolleyes:, sul numero di forestali calabresi (e siciliani) in rapporto ad aree altrettanto boschive ma magari giusto un filino più ampie... meglio lasciar perdere.

conquordo su calabria e sicilia :help:
parlavo di metodo :)



Povero Berlusconi, in quegli anni era insieme a quei cattivi statalisti di AN che gl'impedirono di ridurre la presenza dello Stato nell'Economia per ragioni ideologiche. E poi anche Tremonti era un dirigista spaventevole. Fosse stato per lui, pardòn per Lui...

la colpa è di Grillo e Monti, sàllo :-o
si aggiorni, si aggiorni , crìbio !

:)
 

MissT

Forumer storico
oh ma allora si puo' discutere delle cose senza continui attacchi personali, ironia , sbeffeggiamenti, denigramenti ecc! bene bene! sono molto contenta!! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto