Da zero a... boh? (1 Viewer)

percefal

Utente Old Style
Fino a ieri non avrei mai immaginato di scrivere un post del genere, ma oggi si e´ superato ogni limite.

Un paese che cerca costantemente la pagliuzza nell´occhio altrui, senza vedere la trave nel proprio occhio, e´ un paese morto.
Un paese che modifica (o meglio: "reinterpreta") una norma con effetto retroattivo, e´ un paese morto e sepolto.
Questo paese e´ l´Italia.

Per quello che ho letto, oggi lo sport preferito e´ (di nuovo) il tiro a bersaglio contro la Germania, rea di aver acquistato da BioNTech 30 milioni di dosi del vaccino, al di fuori dagli accordi europei.
Si accusa la Germania, ma ci si dimentica che l´Italia ha fatto lo stesso con il vaccino di Astra Zeneca.
Si accusa la Germania, che ha predisposto un piano dettagliato sulla vaccinazione ad inizio dicembre, ma ci si dimentica che in Italia un piano ancora non esiste (un piano pieno di "saranno" e "verranno stabilite", sorry ma non e´ un piano. Men che meno dettagliato.)
Si accusa la Germania, che investe quasi il 4% del PIL in ricerca e sviluppo, ma ci si dimentica che l´Italia investe l´1,3%.
Si accusa la Germania, che gia´ a marzo ha sostenuto economicamente ed anche logisticamente BioNTeche e CureVac per lo sviluppo dei vaccini, ma ci si dimentica che in Italia si ha sostenuto una benemerita cippa.
Si accusa la Germania, che ha messo soldi veri sulla Sanita´ e sul Lavoro, ma ci si dimentica che l´Italia ha messo i soldi del Monopoli su bonus e redditi di cittadinanza vari.
Si accusa la Germania. Perche´ puntare il dito e´ sempre la cosa piu´ facile del dire "abbiamo fatto la cazzata".
Col virus sarebbe dovuto cambiare tutto. Col virus non e´ cambiato niente. Anzi.

Aggiungiamoci il "chiarimento" dell´Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali a favore di chi ha vissuto all´estero.
Un "chiarimento" che arriva dopo due anni, e con effetto retroattivo.
Un "chiarimento" che certifica l´inaffidabilita´ totale dello Stato Italiano.
Un "chiarimento" che, se ce ne fosse stato ancora bisogno, terra´ ancora di piu´ alla larga dal Belpaese tutti quelli che potevano avere una mezza idea di investire in Italia.
Un "chiarimento" che, come molte volte gia´ accaduto in passato, cambia radicalmente le regole del gioco e le carte in tavola, che manco un tavolo da poker rigged.

Io non credo piu´ nel Sistema Italia. Io non credo piu´ che questo paese abbia un futuro degno di questo nome.

Entro la fine dell´anno ridurro´ la mia esposizione in Italia ai minimi termini. E strategicamente adottero´ una strategia simile a quella delle criptovalute.
A queste condizioni, un investimento a lungo termine e´ nonsense e tafazziano.

E, dato che ci siamo, visto lo scarso interesse per il treadh, con l´avvento del nuovo anno non aggiornero´ piu´.
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Cosa ti hanno reinterpretato? Per il resto è così pregi e difetti ... che vuoi fa? Io ho fatto richiesta di apertura conto a Sella, niente, trascorsi 20 giorni di mancata apertura ho dovuto spedire raccomandata x dire che non ero più interessato. Sono andato alla banca credem, si si apriamo, siamo già al 10mo giorno niente. Fatto richiesta di ape con webank procedura bloccata per docum scaduto, quando invece è stato rinnovato per tempo. Che vuoi fa? In ogni caso colgo l'occasione dei migliori auguri. Ciao
 

percefal

Utente Old Style
Cosa ti hanno reinterpretato? Per il resto è così pregi e difetti ... che vuoi fa? Io ho fatto richiesta di apertura conto a Sella, niente, trascorsi 20 giorni di mancata apertura ho dovuto spedire raccomandata x dire che non ero più interessato. Sono andato alla banca credem, si si apriamo, siamo già al 10mo giorno niente. Fatto richiesta di ape con webank procedura bloccata per docum scaduto, quando invece è stato rinnovato per tempo. Che vuoi fa? In ogni caso colgo l'occasione dei migliori auguri. Ciao
Lascia perdere, che´ per chiudere il mio vecchio conto italiano ci hanno messo piu´ di un mese, e qui aperture chiusure le fanno in tempo reale ed a distanza...

La reinterpretazione riguarda la norma che consente a chi era residente all´estero negli ultimi dieci anni, di pagare, in caso di rientro, una tassazione molto bassa.
E´ la norma grazie alla quale, per intenderci, e´ arrivato in Italia Cristiano Ronaldo. Ma che colpisce in tanti, per l´ennesima volta.
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
L'Italia è bella, se si riesce ad inserirsi, si sta bene in salute, e tutto fila per il giusto verso. Altrimenti con molto rammarico ... ciao Auguri di buon 2021
 

percefal

Utente Old Style
Attualmente sono investito in:
  • Allianz, tramite un Bonus Zertifikat scadenza 18.09. @ 184,89
  • Porsche, tramite un Bonus Zertifikat scadenza 18.09. @ 52,043
Queste operazioni sono "figlie" di un precedente investimento nei singoli titoli. Il forte e rapido rialzo dei mercati mi ha spinto a credere ad una correzione, ed a giugno ho deciso di proteggermi.
La correzione non c´e´ stata, a settembre vedro´ il da farsi.
  • Berkshire Hathaway @ 166,033
  • ETF Xtr Ftse Mib @ 16,597
  • ETF iShares Corporate Bond High Yield @ 89,096*
  • PAC su ETF Lyxor S&P 500*

I titoli che sto monitorando** verranno esposti nel corso di questo treadh, man mano che li inseriro´ nella mia lista.


* pagano dividendi

** monitorare non significa che comprero´ le azioni. Per svariate ragioni sono entrate nel mio monitor, e se si verificheranno determinate situazioni valutero´ il da farsi.



Depot - Aggiornato al 15.10.2020

Allianz @ 149,707
Porsche @ 45,208
Apple @ 100,604
Tesla @ 302,000
ETF Xtr Ftse Mib @ pmc 18,376
ETF iShares Corporate Bond High Yield @ 90,173
PAC: ETF Lyxor S&P500 @ pmc 28,951
Fondo Pensione: Allianz Global Sustainibility A @ pmc 33,125
Fondo Pensione: Pictet Global Megatrends P @ pmc 292,603

Dividendi incassati nel 2020

Apple
13.08.: € 0,480 (+0,13%)

Porsche
07.10.: € 2,21 (+4,89%)

ETF iShares Corporate Bond High Yield
27.05.: € 2,355 (+2,64%)

ETF Lyxor S&P500
08.07.: € 0,29 (+1,02%)

Allianz +40,21% oltre i dividendi
Porsche +102,27% oltre i dividendi
Apple +22,24% oltre i dividendi
Tesla +92,95%
ETF Xtr Ftse Mib +37,41% oltre i dividendi
ETF iShares Corporate Bond High Yield -2,53% oltre i dicidendi
 

percefal

Utente Old Style
Nel bel mezzo di un trasloco, si ricomincia quasi da zero.
Portafoglio completamente liquidato, rivisitato e ricostruito. Laddove ho ripreso vecchi titoli, ho ricalcolato il pdc.
Completamente azzerato, e ripartito quindi da zero, la strategia sulle criptovalute, delle quali ho ridotto il numero ed il capitale investito.

Dividend Strategy (Peso obiettivo 50%)
Apple a 156.39$ (approfondimenti)
Coca Cola a 54.31$
Daimler a 67.43€ (ricalcolato post spin-off)
Daimler Truck a 28.00€
IBM a 123.34$
Main Street Capital a 43.97$
Microsoft a 324.85$
XTrackers FTSE Mib a 19.11€ (approfondimenti)
XTrackers MSCI USA Cons. a 72.49€

10-Bagger Strategy (Peso obiettivo 7%)
S&P500 Factor 15 Certificate a 2.64€ (approfondimenti)
iShares Nasdaq US Biotech a 5.75€

Bonds (Peso obiettivo 20%)
iShares HY Corp. Bond a 90.18€

Pension Strategy (Peso obiettivo 20%)
Berkshire Hathaway B a 278.84$
iShares Core S&P500 a 40.33
Xetra Gold a 50.74€

Strategia Cripto (Peso obiettivo 3%)
Algorand a 1.38€
Bitcoin a 43031.25€
Bitcoin Cash a 406.08
Cardano a 1.16€
EOS a 2.85€
Ethereum a 3621.58€
Litecoin a 136.47€
Stellar Lumens a 0.24€

Al momento sono sovrappesato sulla Dividend Strategy (oltre 73%), ma man mano che impiego nuova liquidita' adeguero' i pesi... sperando che ad adeguarli non sia un crollo verticale dei mercati! :d:
 
Ultima modifica:

percefal

Utente Old Style
Raddoppiato iShares HY Corp. Bond, nuovo pdc 90.18.
Con questa operazione ho portato la quota obbligazionaria al 15%.

Se Wall Street accelera al ribasso, incremento il Factor Certificate.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto