Da leggere prima di sottoscrivere una polizza assicurativa a contenuto finanziario (1 Viewer)

Marcantonio Bragadin

Nuovo forumer
Qui e qui si parla di polizze vita; l’articolo è lo stesso e si riferisce alle polizze vita rivalutabili, ma credo che le considerazioni siano valide anche per le unit e le index linked quando parla di ricchezza trasferita (dalle tasche dei risparmiatori a quelle della compagnia assicurativa).
Nell’articolo si dimostra perché una polizza vita rivalutabile è destinata a rendere (molto) di meno di un fondo monetario/obbligazionario.
Penso che la sostanza del ragionamento sia applicabile anche alle unit e index linked, indipendentemente dal mercato di riferimento del sottostante.



P.S. Ritengo l'argomento di interesse generale, per cui chiedo agli amministratori, se possibile, di mettere questo messaggio in rilevo.
Grazie
 

Jay

Three eyes cat
Qui e qui si parla di polizze vita; l’articolo è lo stesso e si riferisce alle polizze vita rivalutabili, ma credo che le considerazioni siano valide anche per le unit e le index linked quando parla di ricchezza trasferita (dalle tasche dei risparmiatori a quelle della compagnia assicurativa).
Nell’articolo si dimostra perché una polizza vita rivalutabile è destinata a rendere (molto) di meno di un fondo monetario/obbligazionario.
Penso che la sostanza del ragionamento sia applicabile anche alle unit e index linked, indipendentemente dal mercato di riferimento del sottostante.



P.S. Ritengo l'argomento di interesse generale, per cui chiedo agli amministratori, se possibile, di mettere questo messaggio in rilevo.
Grazie



Ho letto solo parte dell'articolo per questione di tempo.
Intendo ritornarci più tardi.

Devo dire che anche io in un primo momento non ero molto soddisfatto di questo genere di polizze e che i rendimenti sono quelli che sono, ma le stesse hanno anche indubbi vantaggi:

1) Le ramo I sono a capitale garantito alla scadenza ergo non si perdono i soldi investiti (ALLA SCADENZA);

2) Sono teoricamente impignorabili e insequestrabili, anche se la giurisprudenza...
E questo è un indubbio vantaggio per un imprenditore o una impresa individuale.

3) Alcune polizze, non le index linked, garantiscono ritorni minimi nel tempo. Per investitori poco informati è poco, ma è qualcosa.

4) In caso di eredità o di destinazione di una parte del proprio patrimonio in via privilegiata a qualcuno (ho sentito dire amante? :D) le polizze che siano unit, index o altro funzionano a meraviglia.
Limite invalicabile? L'età del contraente/assicurato.

5) Skandia è una unit. Avete letto il prospetto della MyChoice proposta in questi giorni da Barclays?
http://www.skandia.it/prodotti/elenco/schede/index.aspx?id=BARCHO&type=UL
Dire che non è affatto male è dire poco.

Qualcuno vuole parlarne con me?
;)
Mi interessano le opinioni di tutti per trovare plus e minus di ogni prodotto.
 
Ho letto solo parte dell'articolo per questione di tempo.
Intendo ritornarci più tardi.

Devo dire che anche io in un primo momento non ero molto soddisfatto di questo genere di polizze e che i rendimenti sono quelli che sono, ma le stesse hanno anche indubbi vantaggi:

1) Le ramo I sono a capitale garantito alla scadenza ergo non si perdono i soldi investiti (ALLA SCADENZA);

2) Sono teoricamente impignorabili e insequestrabili, anche se la giurisprudenza...
E questo è un indubbio vantaggio per un imprenditore o una impresa individuale.

3) Alcune polizze, non le index linked, garantiscono ritorni minimi nel tempo. Per investitori poco informati è poco, ma è qualcosa.

4) In caso di eredità o di destinazione di una parte del proprio patrimonio in via privilegiata a qualcuno (ho sentito dire amante? :D) le polizze che siano unit, index o altro funzionano a meraviglia.
Limite invalicabile? L'età del contraente/assicurato.

5) Skandia è una unit. Avete letto il prospetto della MyChoice proposta in questi giorni da Barclays?
http://www.skandia.it/prodotti/elenco/schede/index.aspx?id=BARCHO&type=UL
Dire che non è affatto male è dire poco.

Qualcuno vuole parlarne con me?
;)
Mi interessano le opinioni di tutti per trovare plus e minus di ogni prodotto.


infatti skandia ha compensazioni di minus plus ,rende lordista i fondi italiani,come hai detto impignorabile insequestrabile non soggetta a tassa di succesione,non si pagan commissioni di ingresso e uscita fondi sottostanti e di banca corrispondente in entrata e uscita,si puo ' switchare gratuitamente da un fondo all'altro anche casa diversa e a valuta bachata.barclays non so anche perche' mi han detto che centro sud han dismesso i promotori finanziari e gli uffici.forse per risparmiare e per pagare gli interessi sulle loro obbligazioni :D.
p.s. non faccio parte di nessuna rete di promotori finanziari.per i moderatori :D
con piacere ho rivisto negus ma iw ndo e' andato su un'isola caraibica?
lui si che se la gode la vita
io faccio quel che posso
tem saudade do brasil.me espera
 
Ho letto solo parte dell'articolo per questione di tempo.
Intendo ritornarci più tardi.

Devo dire che anche io in un primo momento non ero molto soddisfatto di questo genere di polizze e che i rendimenti sono quelli che sono, ma le stesse hanno anche indubbi vantaggi:

1) Le ramo I sono a capitale garantito alla scadenza ergo non si perdono i soldi investiti (ALLA SCADENZA);

2) Sono teoricamente impignorabili e insequestrabili, anche se la giurisprudenza...
E questo è un indubbio vantaggio per un imprenditore o una impresa individuale.

3) Alcune polizze, non le index linked, garantiscono ritorni minimi nel tempo. Per investitori poco informati è poco, ma è qualcosa.

4) In caso di eredità o di destinazione di una parte del proprio patrimonio in via privilegiata a qualcuno (ho sentito dire amante? :D) le polizze che siano unit, index o altro funzionano a meraviglia.
Limite invalicabile? L'età del contraente/assicurato.

5) Skandia è una unit. Avete letto il prospetto della MyChoice proposta in questi giorni da Barclays?
http://www.skandia.it/prodotti/elenco/schede/index.aspx?id=BARCHO&type=UL
Dire che non è affatto male è dire poco.

Qualcuno vuole parlarne con me?
;)
Mi interessano le opinioni di tutti per trovare plus e minus di ogni prodotto.


infatti skandia ha compensazioni di minus plus ,rende lordista i fondi italiani,come hai detto impignorabile insequestrabile non soggetta a tassa di succesione,non si pagan commissioni di ingresso e uscita fondi sottostanti e di banca corrispondente in entrata e uscita,si puo ' switchare gratuitamente da un fondo all'altro anche casa diversa e a valuta bachata.barclays non so anche perche' mi han detto che centro sud han dismesso i promotori finanziari e gli uffici.forse per risparmiare e per pagare gli interessi sulle loro obbligazioni :D.
p.s. non faccio parte di nessuna rete di promotori finanziari.per i moderatori :D
con piacere ho rivisto negus ma iw ndo e' andato su un'isola caraibica?
lui si che se la gode la vita
io faccio quel che posso
tem saudade do brasil.me espera
 

alingtonsky

Forumer storico
26 maggio 2007
.. Per le banche sono un succedaneo perfetto dei fondi comuni,... : risultano più remunerative, visto che le compagnie retrocedono laute commissioni alle reti di vendita, e fidelizzano i clienti grazie alle penalità di riscatto disincentivanti nei primi anni.
....
C'è poi l'annoso problema della doppia tassazione che affligge le unit che hanno come sottostante fondi comuni di diritto italiano, anche se si tratta di una minoranza. In questo caso per evitare la doppia imposizione fiscale (12,5% sulla plusvalenza realizzata dall'assicurato che si aggiunge a quella pagata indirettamente sui fondi tassati di anno in anno sul maturato) il Fisco prevede la restituzione alla compagnia di una sorta di credito d'imposta ....

Polizza, quanto sei cara - Il Sole 24 ORE
 

piccola gaia

Nuovo forumer
infatti skandia ha compensazioni di minus plus ,rende lordista i fondi italiani,come hai detto impignorabile insequestrabile non soggetta a tassa di succesione,non si pagan commissioni di ingresso e uscita fondi sottostanti e di banca corrispondente in entrata e uscita,si puo ' switchare gratuitamente da un fondo all'altro anche casa diversa e a valuta bachata.barclays non so anche perche' mi han detto che centro sud han dismesso i promotori finanziari e gli uffici.forse per risparmiare e per pagare gli interessi sulle loro obbligazioni :D.
p.s. non faccio parte di nessuna rete di promotori finanziari.per i moderatori :D
con piacere ho rivisto negus ma iw ndo e' andato su un'isola caraibica?
lui si che se la gode la vita
io faccio quel che posso
tem saudade do brasil.me espera
io invece sono un promotore finanziario e uso molto lo strumento skandia.
in questi hanni i clienti sono stati molto contenti dei risultati ottenuti. faccio presente che è uno strumento che ha bisogno di manutenzione. bisogna essere esperti e chi la sottoscrive deve essere avezzo al rischio.
 

lu89

Nuovo forumer
salve da un paio di mesi ho la banca mi a consigliato questi due modi per investire / e rispiarmiare , come dicono loro un piano di accumolo, vorrei sapere da voi se qualcuno conosce ìe soprattuto sono Sicuri e tranquilli , Unigarantito life e Life Bonus stars , secondo voi ho fatto bene a fare questi piani accumulo.?
 

Users who are viewing this thread

Alto