Titoli di Stato Italia Ctz (1 Viewer)

housecrash

Il mercato vi punirà
CTZ 30/04/2010 con buon gain: che fare?

Salve a tutti.

Intanto mi scuso se iniziando questa discussione sto contravvenendo alla prassi che seguite normalmente in questa sezione. Ho cercato un thread che trattasse questo titolo, ma non ho trovato nulla.

Passo alla spiegazione del mio (quasi) dubbio per cui chiedo consiglio.

Ho in carico un pò di CTZ 30/04/2010 acquistato in data 05/06/2008 a 91,35 e attualmente quota quasi 98, con un gain di quasi 6 punti netti in 8 mesi, ovvero circa il 9% su base annua.

Il mio cruccio non è questo, però. Essendo uno zero coupon, non ho necessità di tenere in portafoglio un titolo che in 8 mesi ha reso il 6% netto e che nei restanti 15 dovrà fruttare solo il 2% lordo e che tra l'altro non mi darà alcuna cedola.

Sto cercando un buon motivo per non vendere domani al meglio, tra cui la difficoltà di riallocazione del capitale su qualche titolo (quasi) risk free e a rendimenti decenti.

Grazie
 
Ultima modifica:

titox

Nuovo forumer
Salve a tutti.

Intanto mi scuso se iniziando questa discussione sto contravvenendo alla prassi che seguite normalmente in questa sezione. Ho cercato un thread che trattasse questo titolo, ma non ho trovato nulla.

Passo alla spiegazione del mio (quasi) dubbio per cui chiedo consiglio.

Ho in carico un pò di CTZ 30/04/2010 acquistato in data 05/06/2008 a 91,35 e attualmente quota quasi 98, con un gain di quasi 6 punti netti in 8 mesi, ovvero circa il 9% su base annua.

Il mio cruccio non è questo, però. Essendo uno zero coupon, non ho necessità di tenere in portafoglio un titolo che in 8 mesi ha reso il 6% netto e che nei restanti 15 dovrà fruttare solo il 2% lordo e che tra l'altro non mi darà alcuna cedola.

Sto cercando un buon motivo per non vendere domani al meglio, tra cui la difficoltà di riallocazione del capitale su qualche titolo (quasi) risk free e a rendimenti decenti.

Grazie

posseggo anche io questo ctz, acquistato +/- al tuo prezzo, per me è inutile vendere se non trovo nulla di piu' interessante e visto che è una parte consistente del mio portafoglio ogni volta che trovo un titolo che reputo interessante me ne tolgo uno spicchio.
 
ciao house, mi trovavo in una situazione molto simile alla tua avendo acquistato quei ctz tra luglio e settembre 08 a un prezzo medio di 92,90, ho tentato per tre o 4 gioni di venderlo a un prezzo di 97,80 riuscendovi solo il 30 gennaio. Avevo intenzione di spostarmi per 1/3 su cct 2015 che quotavano intorno a 94,20-30. Dopo la vendita i prezzi dei cct hanno iniziato a salire fino a 95, mentre io ho deciso di aspettare, per cui vendendo senza reinvestire ho perso un'altro 0,15% dal già ottimo rendimento avuto nel passato.
Personalmente, avendo un regolare stipendio preferisco aumentare il mio piccolo capitale in investimenti senza cedole.
cmq penso che ti possa essere utile consultare anche nella pagina 2 di questo forum il thread: Monitor zero coupon di Barcarlo, molto ben fatto, dove puoi fare un confronto tra i diversi titoli zero coupon con i relativi rendimenti lordi e netti
 

housecrash

Il mercato vi punirà
se vendevi e compravi il 2 e vendevi ieri/oggi i CCT era MEGLIO!

Probabilmente hai ragione, ma non seguo null'altro che il mio portafoglio.

Avevo fatto quest'investimento perchè il rendimento del mio portafoglio lo uso per pagare l'affitto. Insomma, il mio capitale è la mia casa. Non faccio trading e soprattutto non so se lo farei coi TDS. Ho comprato per portare a scadenza, ma poi il mercato ha avuto fretta di raggiungere l'obiettivo. Secondo me, per i prossimi 3-6 mesi si muoverà pochissimo questo titolo, perchè se no significherebbe far arrivare uno zero coupon a rimborso con 1 anno di anticipo :D

Ora sto pensando a qualche conto deposito per parcheggiare questa liquidità per 1 annetto e aggiungere al già ottimo rendimento un altro 3.5% netto, avendo così una performance del 10% circa, che non mi sembra male.
 

The Beast

Rating? No grazie!
Probabilmente hai ragione, ma non seguo null'altro che il mio portafoglio.

Avevo fatto quest'investimento perchè il rendimento del mio portafoglio lo uso per pagare l'affitto. Insomma, il mio capitale è la mia casa. Non faccio trading e soprattutto non so se lo farei coi TDS. Ho comprato per portare a scadenza, ma poi il mercato ha avuto fretta di raggiungere l'obiettivo. Secondo me, per i prossimi 3-6 mesi si muoverà pochissimo questo titolo, perchè se no significherebbe far arrivare uno zero coupon a rimborso con 1 anno di anticipo :D

Ora sto pensando a qualche conto deposito per parcheggiare questa liquidità per 1 annetto e aggiungere al già ottimo rendimento un altro 3.5% netto, avendo così una performance del 10% circa, che non mi sembra male.


ah ecco, OK! dovevo immaginarlo leggendo il 3ad immobiliare di là eheheh
salutami Gekko AKA framartino! :p

ma pensi di comprare casa entro 1-2 anni?
cioè vuoi 1 investimento liquidabile in 1-2 anni quindi?
 

housecrash

Il mercato vi punirà
ah ecco, OK! dovevo immaginarlo leggendo il 3ad immobiliare di là eheheh
salutami Gekko AKA framartino! :p

ma pensi di comprare casa entro 1-2 anni?
cioè vuoi 1 investimento liquidabile in 1-2 anni quindi?


In realtà non lo so: per ora navigo a vista e mi tengo a scadenze brevi, rivalutando di volta in volta. E' solo questione di cercare, ma i buoni rendimenti si trovano.

Sto cercando di sistemare un paio di situazioni per vedere se riesco a vedere tutto il film fino al bottom di mercato che ritengo vedremo verso il 2013.
 

vnc

Nuovo forumer
BTP o CTZ

Attualmente il BTP 2,75% 15 giugno 2010 e il CTZ 30 settembre 2010 hanno praticamente lo stesso rendimento.

Portandoli entrambi a scadenza, il CTZ genera una minusvalenza molto maggiore del BTP. Quale conviene comprare??

Se, come è probabile, i tassi BCE scenderanno ancora, potrei pensare di vendere verso giugno o luglio. In questo caso, è indifferente avere il CTZ o il BTP oppure uno dei due ha più margine per aumentare di prezzo?
 

Users who are viewing this thread

Alto