Titoli di Stato Italia Ctz (1 Viewer)

robyvespa

Nuovo forumer
ctz dicembre 212

salve a tutti,
vorrei gentilmente sapere il vero meccanismo di valutazione dei ctz visto che me li hanno consigliati mese scorso e scadranno a dcicembre 2012.
allora io ho comprato a 96 con i vari carichi,ora consultando il sole 24 ore ho sempre visto una discesa del loro valore ad esempio oggi sono a 94.
è normale oppure il loro valore si riferisce alle varie aste di mercato?
non dovrebbero avere una salita costante del proprio valore visto che garantiscono il rimborso a 100 alla scadenza? e poi alla scadenza è sempre garantito il rimborso a 100?
grazie a chi mi illustra uesti benedetti titoli.
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Il valore che vedi sul sole è quello di mercato. Man mano che il titolo si avvicina a scadenza dovrebbe salire, ma se gli altri titoli di stato nostrani nel complesso scendono, scende anch'esso: l'incremento del rischio connesso al titolo percepito dal mercato è più dell'incremento di valore derivante dall'avvicinarsi della scadenza (che per gli zero coupon porta appunto all'aumento della quotazione). Alla scadenza viene rimborsato a 100. Il rimborso è garantito dallo stato italiano. Se lo stato italiano non "fallisce", paga.
 

robyvespa

Nuovo forumer
grazie per la risposta,è quindi SEMPRE consigliabile attendere la scadenza oppure ci possono essere casi in cui si può guadagnare vendendoli prima?
grazie di nuovo
 

Users who are viewing this thread

Alto