Titoli di Stato Italia Ctz (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
buongiorno a tutti e il primo post
complimenti a tutti

come da titolo vorrei fare degli investimenti su dei btp o ctz o meglio su entrambi
la cifra che andrei ad investire e sui 50000 euro
adesso vi posto cio che avrei adocchiato
come banca io ho fineco e li posso fare comodamente i bolli li pago gia quindi non mi va a variare niente in cio che sono gia i costi

BTP IT0004332521 metterei 10 k
BTP IT0004009673 metterei 10 k
BTP IT0004448863 metterei 10 k
CTZ IT0004572910 metterei 10 k

CTZ-29FB 12 metterei 10 k oppure questo zero coupon IT 0000958592


come vi sembra?
vorrei alla fine degli anni ritrovarmi tutti i miei soldi piu qualche cedola
aspetto vostri consigli
grazie

Mi sembra che ci sia una sovraesposizione sulla parte corta e cortissima del portafoglio, con le scadenze fino a max 3 anni che totalizzano i 4/5 del portafoglio, ed un 2021 per il restante 20 ...

Quali sono le ragioni di un così forte sbilanciamento sul corto e sul cortissimo ?
 

fennoito

Nuovo forumer
Mi sembra che ci sia una sovraesposizione sulla parte corta e cortissima del portafoglio, con le scadenze fino a max 3 anni che totalizzano i 4/5 del portafoglio, ed un 2021 per il restante 20 ...

Quali sono le ragioni di un così forte sbilanciamento sul corto e sul cortissimo ?
non c'e nessun motivo specifico
ho letto in altri post dove non si consiglia periodi lunghi quindi mi ero concentrato sui titoli a breve scadenza
se pero con scadenze piu lunghe posso avere un guadagno maggiore ben venga;)
ho solo sempre fatto dei zero coupon dutata 5 anni e sono sempre stato soddisfatto adesso non so cosa fare
grazie
 

Imark

Forumer storico
non c'e nessun motivo specifico
ho letto in altri post dove non si consiglia periodi lunghi quindi mi ero concentrato sui titoli a breve scadenza
se pero con scadenze piu lunghe posso avere un guadagno maggiore ben venga;)
ho solo sempre fatto dei zero coupon dutata 5 anni e sono sempre stato soddisfatto adesso non so cosa fare
grazie

Dallo spingersi su scadenze non così lontane da comportare un rischio inflazione troppo marcato (il 2014-2015, tanto per dire) a prendere un po' di CCT se ci si aspetta tassi in rialzo, anche all'interno di un profilo iperprudente...
 

fennoito

Nuovo forumer
Dallo spingersi su scadenze non così lontane da comportare un rischio inflazione troppo marcato (il 2014-2015, tanto per dire) a prendere un po' di CCT se ci si aspetta tassi in rialzo, anche all'interno di un profilo iperprudente...
ok grazie saresti mica cosi gentile da indicarmi qualche buon cct
grazie
 

samantaao

Forumer storico
grazie per la risposta
adesso alla fine ho piu confusione ancora
gia per me ho le idee a bagno:titanic: o meglio annacquate
se puoi dammi delle dritte se fossero soldi tuoi dove li investiresti
grazie

bhè... ti ho detto cosa sto comprando...
...le scadenze lunghe le preferisco legate all'inflazione
la prima cosa è mantenere il potere di acquisto poi se ci scappa qualcosa in + tanto meglio
se si alzano i tassi soffriranno anche questi ma meno di quelli a tasso fisso puri (a meno di una deflazione, ma la ritengo un'ipotesi irrealistica)

Come c'è tutta questa differenza di prezzo tra il 2021 e quelli al 2019 e 2023?

la ragione tecnica non mi impora comunque potrebbe essere sul cdi accumulato da quelli emessi tempo fà e/o dalla cedola con % maggiore

comunque in generale quando un titolo è a tv non faccio conti particolari, sono sincero, se scelgo un tv è perchè credo in certe tendenze di mercato
su titoli così liquidi è impossibile trovare prezzi fuori mercato pertanto non mi pongo il problema... salgono e scendono tutti insieme seguendo la curva dei tassi
 

fennoito

Nuovo forumer
buongiorno a tutti e il primo post
complimenti a tutti

come da titolo vorrei fare degli investimenti su dei btp o ctz o meglio su entrambi
la cifra che andrei ad investire e sui 50000 euro
adesso vi posto cio che avrei adocchiato
come banca io ho fineco e li posso fare comodamente i bolli li pago gia quindi non mi va a variare niente in cio che sono gia i costi

BTP IT0004332521 metterei 10 k
BTP IT0004009673 metterei 10 k
BTP IT0004448863 metterei 10 k
CTZ IT0004572910 metterei 10 k

CTZ-29FB 12 metterei 10 k oppure questo zero coupon IT 0000958592


come vi sembra?
vorrei alla fine degli anni ritrovarmi tutti i miei soldi piu qualche cedola
aspetto vostri consigli
grazie

mi date qualche conferma
grazie
 

ciclista52

Forumer storico
I CCT sono tutti uguali, ossia il meccanismo di determinazione della cedola non cambia per questi titoli... prenderei il 2017, perché le tensioni sui titoli di stato dei paesi euro periferici ne hanno portato giù il prezzo e si prendono a 96,70... qui dovresti vederli tutti...

CCT - Quotazioni - Borsa Italiana

Ciao Imark ti chiedo spiegazioni su i cct x mia nipote ed anche x me come recupero minus mi pare con 50000 recup. 1000 minus

vedo su borsa ital. che stanno scendendo se acquisto il 2012 a 97,95
lo porto a scadenza mi danno 100 giusto :-?
inoltre si rivalutano all'inflazione, quindi andrebbe bene il 2017 oggi 96,0
scadenza prendo 100 x le commissioni chiedo in banca

ti ringrazio :up:
 

fennoito

Nuovo forumer
I CCT sono tutti uguali, ossia il meccanismo di determinazione della cedola non cambia per questi titoli... prenderei il 2017, perché le tensioni sui titoli di stato dei paesi euro periferici ne hanno portato giù il prezzo e si prendono a 96,70... qui dovresti vederli tutti...

CCT - Quotazioni - Borsa Italiana

ok ma io dovrei recuperare delle minusvalenze quindi andrebbe bene
ma queste mi scadono nel 2013 il cct nel 2017 non va bene non posso recuperarle giusto?
grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto