CRISI UCRAINA-GUERRA.POLITICA ETICA MORALE CONSIDERAZIONI RANDOM (2 lettori)

captain sparrow

Forumer storico
Penso proprio di sì, però purtroppo l' Unione Europea, avendo fornito armi oltre alle sanzioni economiche senza precedenti, non ha più la credibilità per fare da negoziatore neutrale in un serio tavolo negoziale.
Certo e questo scagliarsi e accanirsi in sanzioni e armi lasceranno un marchio destinato a durare per anni. La Russia si rivolgerà alla Cina per l'acquisto di beni di consumo. Con il ns draghi, in teoria grande economista, in prima fila. Forse crede che l'Italia sia una grande potenza economica e che i russi non possano vivere e prosperare senza il bel paese. Mi auguro che finisca presto, ma con gli americani che pompano dietro, la vedo dura
 

portfolioafterlife

too fast for love
Pretendere il pagamento del gas russo in rubli e' una "violazione del contratto". Lo ha detto il ministro dell'Economia della Germania, Robert Habeck, nel corso di una conferenza stampa a Berlino dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che d'ora in avanti Mosca non accettera' piu' pagamenti in dollari o euro in cambio delle sue forniture di gas all'Unione europea. La richiesta - ha detto il ministro - "costituisce una violazione contrattuale.
Ora discuteremo con i nostri partner europei su come rispondere a questa domanda".


Bloccare i conti esteri della banca centrale russa ed estromettere le aziende russe dallo swift è acqua fresca, invece.

Ci sono tutte le premesse per una recessione. La guerra si trascina e i negoziati mi sembrano ad uno stallo. L'economia ci porterà a scontrarci con la realtà a breve. Ma ci vorranno mesi per uscire da una recessione globale. Per l'Italia sarà un disastro, il pil reale non ha mai recuperato dai massimi del 2007.

12.jpg


Nota esplicativa: Il grafico illustra l’andamento del Prodotto interno lordo italiano reale, cioè espresso in milioni di euro a prezzi costanti del 2015. I dati trimestrali sono stati destagionalizzati per il ciclo economico.

 

portfolioafterlife

too fast for love
"Io tengo a mente che i fondatori dell'Unione europea, fra cui De Gasperi, avevano come obiettivo la pace nel continente europeo, e proprio per questo abbiamo progettato la comunità europea di difesa e vogliamo creare una difesa europea. Proprio per questo vogliamo adeguarci all'obiettivo del 2%" del Pil, "che abbiamo promesso nella Nato", ha detto Draghi


Non dovete preoccuparvi perché questo è nuovo debito "buono", nell'accezione di Draghi. Forse non ci pagheremo interessi e faremo il "bene" con nuove armi? Sono curioso, da chi compreremo queste nuove armi, da fornitori italiani?
 

Welsberg

Forumer attivo
Certo e questo scagliarsi e accanirsi in sanzioni e armi lasceranno un marchio destinato a durare per anni. La Russia si rivolgerà alla Cina per l'acquisto di beni di consumo. Con il ns draghi, in teoria grande economista, in prima fila. Forse crede che l'Italia sia una grande potenza economica e che i russi non possano vivere e prosperare senza il bel paese. Mi auguro che finisca presto, ma con gli americani che pompano dietro, la vedo dura

Ci sentiamo orgogliosi di avere il passaporto della marionetta di una marionetta?
io sono un appassionato lettore di libri di storia, mi dispiace dirlo ma sono persuaso che in Italia quando le frasi fatte (l'euro ci ha salvato...ci vuole più europa...la globalizzazione è il nostro bene) non reggeranno più contro la vera faccia dell'economia ci sarà una resa dei conti stile '45, avremo lo sfaldamento totale della società perchè la cappa dell'ipocrisia, la continua negazione dell'evidenza (crollo del potere d'acquisto delle famiglie, pressione fiscale tossica, criminalità e corruzione impunite, totale dissociazione fra istituzioni e cittadini) non potrà più arginare la vera realtà. Mi dispiace dirlo ma ci sarà la guerra civile perchè per noi italiani, sembra che la storia voglia dimostrarcelo, la coscienza civile, consapevolezza e l'orgoglio di essere nazione non esistono. Ci piace essere vassalli e applaudire ai nostri sabotatori.

Prego chi pensa che mi sbaglio di postare qui 5 indicatori economici a sua scelta che negli ultimi 20 sono migliorati.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Non preoccupatevi, ci sarà il gruppo di lavoro, per la transizione verde ... intanto si vuole cambiare il fornitore del gas, perché quello LNG costerà meno di quello russo :jolly:

1648110399744.png
 

portfolioafterlife

too fast for love
E' tutto sotto controllo ... forse.

Whipsawing commodity prices and eye-watering margin calls are forcing traders to reduce their activity, driving liquidity out of markets and exacerbating price swings, according to some of the world’s biggest trading houses.

 

Camaleontico

Democratico Finanziario
Solo un indicatore "economico" migliorato: l'euro.
Semplicemente perché non siamo INGLESI. Loro avendo la sterlina, si sono potuti permettere sembra, nonostante tutto...La decisione più masochistica possibile per loro stessi: brexit.
Noi invece per fortuna abbiamo solo un partitino 'italexit' che viaggia sul 2% nei sondaggi...Se dovesse salire esponenzialmente come in recente passato i 5 stelle ed oggi fdi...
In compenso sappiamo bene il nostro core business del nuovo secolo: record europeo di NEET, valanghe di pensionati con la massima generazione boomers, cervelli non in fuga...Già fuggiti da tempo, evasione e corruzione altro record europeo...!

...Tutti pronti a cambiare PRIMA tutto in DOLLARI, a qualsiasi cambio eur usd.
( Se non volete fare la fine di tutti quelli che hanno puntato massicciamente sulla lira...TURCA )
 

Welsberg

Forumer attivo
Solo un indicatore "economico" migliorato: l'euro.
Semplicemente perché non siamo INGLESI. Loro avendo la sterlina, si sono potuti permettere sembra, nonostante tutto...La decisione più masochistica possibile per loro stessi: brexit.
Noi invece per fortuna abbiamo solo un partitino 'italexit' che viaggia sul 2% nei sondaggi...Se dovesse salire esponenzialmente come in recente passato i 5 stelle ed oggi fdi...
In compenso sappiamo bene il nostro core business del nuovo secolo: record europeo di NEET, valanghe di pensionati con la massima generazione boomers, cervelli non in fuga...Già fuggiti da tempo, evasione e corruzione altro record europeo...!

...Tutti pronti a cambiare PRIMA tutto in DOLLARI, a qualsiasi cambio eur usd.
( Se non volete fare la fine di tutti quelli che hanno puntato massicciamente sulla lira...TURCA )

scusa se mi permetto...
l'euro non è un indicatore.
"migliorato" rispetto a cosa??

Il tuo giudizio sulla brexit da cosa è supportato? saldo della bilancia dei pagamenti? tasso di apertura/chiusura di aziende? Potere d'acquisto reale?

di slogan ne abbiamo fin sopra le orecchie. Porta dei dati
 

portfolioafterlife

too fast for love
India and Russia will have currency swaps in place to finance trade in rupees and rubles, bypassing the US sanctions regime against Russia, the president of India’s export association told CNBC Wednesday (March 23).

 

Users who are viewing this thread

Alto