Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (2 lettori)

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e questa è la prima discussione che apro!
Starei valutando l'acquisto del titolo in oggetto: stacca una cedola annuale del 4,364%; ultimo prezzo di acquisto su tlx 101,05 ma penso che con un po' di pazienza si possa acquistare anche sotto la pari alla luce dei fatti che si stanno verificando in Russia. La scadenza è 21/03/2025 ma l'obiettivo è tenerlo fino a dicembre 2014 nella speranza di realizzare capital gain e quindi compensare precedente minusvalenza in scadenza e nel contempo avere un buon rateo.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla bontà dell'eventuale investimento.
Inoltre vorrei sapere se c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi in parole molto semplici cosa significa: <<loan participation notes>> come riporta la scheda del titolo in oggetto.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi :)
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
image001.png


image002.png
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e questa è la prima discussione che apro!
Starei valutando l'acquisto del titolo in oggetto: stacca una cedola annuale del 4,364%; ultimo prezzo di acquisto su tlx 101,05 ma penso che con un po' di pazienza si possa acquistare anche sotto la pari alla luce dei fatti che si stanno verificando in Russia. La scadenza è 21/03/2025 ma l'obiettivo è tenerlo fino a dicembre 2014 nella speranza di realizzare capital gain e quindi compensare precedente minusvalenza in scadenza e nel contempo avere un buon rateo.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla bontà dell'eventuale investimento.
Inoltre vorrei sapere se c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi in parole molto semplici cosa significa: <<loan participation notes>> come riporta la scheda del titolo in oggetto.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi :)

ciao e benvenuto

a parità di emittente c'è GPB EUROBOND FIN.13/18MTN XS0987109658 euro 3.984
oggi si compra sotto 100 e nei prossimi giorni scenderanno ancora
è + breve e offre in pratica il medesimo rendimento

comunque ti conviene attendere poiché i prossimi eventi legati all'ucraina sono ancora lungi dall'essere conclusi

tutte gli emittenti che hanno almeno il 3% o 4% di fatturato proveniente dall'ucraina stanno soffrendo pertanto si stanno aprendo scenari interessanti
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Vedi l'allegato 274925

Vedi l'allegato 274926

ciao e benvenuto

a parità di emittente c'è GPB EUROBOND FIN.13/18MTN XS0987109658 euro 3.984
oggi si compra sotto 100 e nei prossimi giorni scenderanno ancora
è + breve e offre in pratica il medesimo rendimento

comunque ti conviene attendere poiché i prossimi eventi legati all'ucraina sono ancora lungi dall'essere conclusi

tutte gli emittenti che hanno almeno il 3% o 4% di fatturato proveniente dall'ucraina stanno soffrendo pertanto si stanno aprendo scenari interessanti

Brizione, hai una breve lista - 3 o 4 emissioni, se ci sono - di Naftogaz, su Francoforte non riesco a trovare niente...
Grazie
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Brizione, hai una breve lista - 3 o 4 emissioni, se ci sono - di Naftogaz, su Francoforte non riesco a trovare niente...
Grazie

La Naftogaz e una agenzia governativa, quindi ha la garanzia del Ucraina.

Prezzo; intorno a 88 ma va su è giù in questo periodo
Minimo; 95k

Rating Fitch; CCC
La Naftogaz non credo abbia altre emissioni in circolazione
 

albicocco

Forumer storico
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e questa è la prima discussione che apro!
Starei valutando l'acquisto del titolo in oggetto: stacca una cedola annuale del 4,364%; ultimo prezzo di acquisto su tlx 101,05 ma penso che con un po' di pazienza si possa acquistare anche sotto la pari alla luce dei fatti che si stanno verificando in Russia. La scadenza è 21/03/2025 ma l'obiettivo è tenerlo fino a dicembre 2014 nella speranza di realizzare capital gain e quindi compensare precedente minusvalenza in scadenza e nel contempo avere un buon rateo.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla bontà dell'eventuale investimento.
Inoltre vorrei sapere se c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi in parole molto semplici cosa significa: <<loan participation notes>> come riporta la scheda del titolo in oggetto.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi :)

Smallest Tradeable Unit 100.000

Se costituisse piu' del 10% del portafoglio, per me sarebbe decisamente rischioso.
 
Smallest Tradeable Unit 100.000

Se costituisse piu' del 10% del portafoglio, per me sarebbe decisamente rischioso.
Ciao, l'acquisto del titolo costituirebbe meno del 10% del portafoglio.
Perché secondo te sarebbe decisamente rischioso?
L'emittente ha rating BBB per S&P, inoltre la mia intenzione sarebbe quella di mantenere il titolo in portafoglio non più di dieci mesi per i motivi illustrati nel post precedente.
I tuoi dubbi sono legati alla situazione Russia-Ucraina oppure ad altri fattori?
 

Users who are viewing this thread

Alto