Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (11 lettori)

Myskin

Forumer stoico
Molti mi chiedono in mp nei 2 forum di capire meglio la criticità sull'incasso coupons e rimborso capitale dei corporate

Per quanto riguarda GAZPROM

Posso scrivere affermare e produrre materiale legislativo che nelle sanzioni 9 pacchetti europei finora più OFAC

NON CONTEMPLA sospensione o sequestro o qualsiasi altra sanzione su COUPON RIMBORSO CAPITALE di emissioni bonds GAZPROM

C'è un capitolo sui beni dei cittadini russi

Ma abbiamo visto lo sblocco recentissimo sui privati russi NON SANZIONATI di questa settimana



Qui un riepilogo o


(art. 3o):
sono vietate le importazioni di oro proveniente dalla Russia. Il divieto si estende non solo all'oro in sé, ma anche alle monete d'oro e ai gioielli (allegato XXVI). Il divieto non si applica all'oro e ai gioielli per uso personale di persone fisiche che si recano nell'UE.
Sanzioni finanziarie

Le misure dell'UE riguardano le transazioni con le principali banche e società in diversi settori economici in Russia, nonché tutte le transazioni con la Banca centrale russa:
  • Accesso ai mercati dei capitali e prestiti/crediti (art. 5): L'UE ha imposto il divieto di trattare valori mobiliari e altri strumenti del mercato monetario. È vietato acquistare, vendere, fornire servizi di investimento, assistere nell'assicurazione o trattare in altro modo valori mobiliari e strumenti del mercato monetario di diverse società dell'economia russa. Questi includono importanti istituti di credito statali e privati come Sberbank, VTB Bank, Gazprombank, VEB e Rosselkhozbank, e Alfa Bank, Bank Otkritie, Bank Rossiya e Promsvyazbank (allegato III e allegato XII), società del settore militare e della difesa ( allegato V), società esportatrici di prodotti petroliferi (allegato VI) e altri soggetti (allegato XIII). Inoltre, è vietato concedere nuovi prestiti o crediti a tali soggetti,
  • Operazioni con la Banca centrale russa (art. 5a): Nel primo recente pacchetto di sanzioni, l'UE ha vietato l'acquisto, la vendita, la prestazione di servizi di investimento, l'assicurazione o la negoziazione in altro modo di determinati valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi dalla Federazione Russa, dal suo governo, dalla Banca centrale o da qualsiasi persona che agisca per conto di la Banca centrale come il Russian National Wealth Fund. Inoltre, era vietato prendere parte a qualsiasi accordo per concedere nuovi prestiti o crediti a una qualsiasi di queste entità. L'UE ha successivamente vietato tutte le transazioni con la Banca centrale russa. L'ambito di applicazione del divieto si estende a tutte le operazioni relative alla gestione delle riserve nonché delle attività della Banca Centrale e copre le operazioni con qualsiasi persona giuridica, entità o organismo che agisca per conto della Banca Centrale. In via eccezionale,
    • Transazioni con SOE (articolo 5aa): alle persone dell'UE è vietato effettuare qualsiasi transazione con un numero di SOE russe in diversi settori o ricoprire qualsiasi carica negli organi di governo di tali SOE. Le società prese di mira sono 12 SOE a controllo pubblico, con oltre il 50% di proprietà pubblica, in cui il governo o la banca centrale russa partecipa agli utili o in cui ha relazioni economiche significative. È importante sottolineare che le SOE elencate includono Roseft e Gazprom (allegato XIX). Sono previste eccezioni limitate, ad esempio per i contratti esistenti, determinate importazioni di materie prime, progetti energetici, petrolio e prodotti petroliferi, medicinali e prodotti alimentari, compresi i fertilizzanti.
  • Restrizioni sui servizi finanziari e di altro tipo ai cittadini russi

    Le sanzioni dell'UE contro la Russia comprendono anche diversi divieti sulla fornitura di servizi finanziari ai cittadini russi:
    • Depositi e titoli denominati in euro (art. 5b-5g): l'UE vieta l'accettazione di depositi di valore superiore a 100.000 EUR da parte di cittadini, residenti o persone giuridiche russe nonché entità di proprietà russa al di fuori della Russia. È inoltre vietato fornire portafogli, account o servizi di custodia di criptovalute ai russi. Eccezioni si applicano ai cittadini di uno Stato membro dell'UE o alle persone in possesso di un permesso di soggiorno temporaneo o permanente in uno Stato membro, in un paese del SEE o in Svizzera. Ai depositari centrali di titoli dell'UE è vietato fornire qualsiasi servizio per valori mobiliari a qualsiasi cittadino o entità russa. Le misure hanno lo scopo di impedire all'élite russa di nascondere i propri soldi nell'UE.
    • Esclusione dal sistema SWIFT (articolo 5 nonies): è in vigore il divieto di fornire servizi specializzati di messaggistica finanziaria per lo scambio di dati finanziari a dieci banche russe (Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Bank Rossiya, Sovcombank, VEB, VTB Bank, Sberbank, Credit Bank of Moscow e JSC Rosselkhozbank) e filiali russe possedute per oltre il 50% da tali banche (Allegato XIV). Questo divieto ha fatto seguito a un'indagine sulle conseguenze delle misure da parte della BCE ( comunicato stampa ) e al sostegno politico di Commissione, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti ( dichiarazione congiunta ).
    • Banconote in valute denominate nell'UE (articolo 5 decies): l'UE vieta di vendere, fornire, trasferire o esportare alla Russia banconote denominate in qualsiasi valuta ufficiale di uno Stato membro, salvo che per uso personale e missioni diplomatiche, uffici consolari o organizzazioni internazionali in Russia.
    • Divieto di fornire rating del credito (articolo 5j): l'UE ha imposto anche un divieto di fornire servizi di rating del credito e vieta l'accesso a qualsiasi servizio di abbonamento in relazione alle attività di rating del credito per qualsiasi persona, residente o entità in Russia.
    • Appalti pubblici (articolo 5k): l'UE ha inoltre limitato la partecipazione di cittadini, entità e organismi russi agli appalti pubblici dell'UE. Ciò significa che è vietato aggiudicare o continuare l'esecuzione di qualsiasi contratto pubblico o di concessione con una partecipazione russa superiore al 10%.
    • Esclusione della Russia dal denaro europeo (articolo 5 l): i programmi dell'UE, dell'Euratom o degli Stati membri non sono autorizzati a fornire sostegno finanziario o non finanziario a entità pubbliche russe o controllate. Si applicano eccezioni per scopi umanitari, (fito)sanitari, di mobilità, di cambiamento climatico e diplomatici.
    • Divieto di fornire consulenza in materia di trust (articolo 5m): ai cittadini dell'UE è vietato fornire consulenza in materia di trust a cittadini russi. Il divieto si estende ai servizi dalla fornitura di registrazione o gestione, all'agire come fiduciario, candidato, direttore, azionista, segretario o qualsiasi altra posizione simile. Le misure hanno lo scopo di impedire ai russi di immagazzinare le loro ricchezze nell'UE. Si applicano diverse eccezioni, in particolare per scopi umanitari, iniziative della società civile e attività sociali/culturali/sportive.
    • Prestazione di servizi alle imprese e altri servizi (articolo 5n): l'ottavo pacchetto ha ampliato il divieto di fornire servizi ai servizi alle imprese (come contabilità, revisione contabile, inclusa la revisione legale dei conti, contabilità o servizi di consulenza fiscale), consulenza aziendale e gestionale e pubbliche relazioni Servizi. Inoltre, è anche vietato alle persone dell'UE fornire servizi di consulenza architettonica, ingegneristica, informatica o legale a qualsiasi persona, entità o organismo russo.
  • In mancanza di novità, causa imminenti festività sul lato normativo, offerte scambio titoli, pagamenti coupon a gennaio abbiamo un altra scadenza in euro di cedole GAZPROM il 24.01.2023

    E in attesa di intraprendere azione mia DIRETTA di contatto e ricerca attraverso gli intermediari CH e risalire fino al nodo ( pur non avendo Bonds o coupon in ritardo nei pagamenti di mia spettanza) ma agiro' in ottica preventiva anticipando i tempi ormai stretti 6 marzo 2023 70 giorni circa

    Contattando il punto critico individuato nei

    Payments agent
    Casse di compensazione (EUROCLEAR - CLEARSTREAM)


    Ove sono state confermate il deposito pagamenti coupon da parte di Gazprom tramite banca di fiducia (non posso produrre mail ufficiale in mio possesso perché vi è clausola di riservatezza)

    Vi Auguro Buone feste a tutti..

da mettere in prima pagina....intanto auguri a te e a chi legge
 

RisparmiatoreIncauto

Nuovo forumer
Ecco allora genio della finanza le obbligazioni Russia fino a febbraio 2022 avevano rating investiment cds ai minimi e zero debito. Se per te sono ad alto rischio dedica un po del tuo a studiare di piu e a forse a rompere di meno gli zebedei a chi invece investe i propri soldi e rischia di suo. Non hai da insegnare nulla
Passi il tempo a rompere da un thread all'altro e, senza nemmeno avere messo giu un euro sui relativi bond.
Lo scorso anno lo hai dedicato a scassare i... su egitto e turchia.
Adesso siamo sulla Russia.
Di fatto in default vero allo stato dell'arte si trova l'Ucraina e, la sua omologa di Gazprom.

Dovresti leggere la letteratura scientifica sul tema. Sono i paesi militarmente aggressivi, dotati di risorse naturali e con poco debito a cadere in default.
 

russiabond

Contadino della finanza
Non commenteremo il documento belga di ieri sulle condizioni per lo sblocco delle carte bloccate su Euroclear. Ad esempio, ieri sera i punti principali sono stati dipinti dai colleghi di NSP.

C'è un club di protezione degli investitori. C'è NDR. Da loro oggi seguiranno chiarimenti sui passi futuri. Sono in contatto con Euroclear e Clearstream e possono tracciare una tabella di marcia per azioni future. Aspettiamo.

Ma quello che vogliamo sottolineare: questo non è l'unico modo per sbloccare! Ce ne sono due:

I chiarimenti di oggi, l'autorizzazione lussemburghese del 20.12 e le "Condizioni" belghe del 22.12 sono tutti collegamenti del secondo percorso ai sensi dell'articolo 6b, paragrafo 5, del regolamento UE 269, quando vengono emessi documenti e denaro in relazione alla cessazione dei rapporti.

C'è un altro modo previsto dall'articolo 6 dello stesso Regolamento, che prevede richieste individuali di permessi al Ministero delle Finanze belga. Sebbene nessuno abbia ancora ricevuto una tale licenza. Tuttavia, se formalmente tutti i requisiti sono soddisfatti, il Ministero delle Finanze belga dovrà dare il permesso, o almeno una risposta.

Un'opzione non esclude l'altra. Non c'è conflitto o conflitto qui. La decisione in entrambi i casi è presa dal regolatore belga. Ma quegli investitori privati che hanno optato per una licenza individuale e stanno aspettando risultati da NSD lungo il secondo percorso hanno molte più possibilità di sbloccare i loro sudati guadagni.

#NSD #Euroclear #Clearstream



The Sanctions Law

Telegram
 

Maio72

Follow the white rabbit
Scusami Russia ma The Club is open to any professional participant. No, private investors are represented in the Club by professional investors. Certo che per te la cosa è diversa. Ma noi che abbiamo quattro spicci (rispetto ai tuoi) dovremmo convincere la nostra banca a seguire questo iter?
 

m.m.f

Forumer storico
Dovresti leggere la letteratura scientifica sul tema. Sono i paesi militarmente aggressivi, dotati di risorse naturali e con poco debito a cadere in default.

.... non leggo libri di fantascienza.Tu su cosa investi invece? Mi sembra a questo punto doveroso da parte tua come da parte mia dovrebbe essere leggere libri di letteratura scientifica non supportati dai fatti,ma da mere e astratte teorie, darci un quadro dei tuoi investimenti. Si puo semore trarre spunto...
 

russiabond

Contadino della finanza
Scusami Russia ma The Club is open to any professional participant. No, private investors are represented in the Club by professional investors. Certo che per te la cosa è diversa. Ma noi che abbiamo quattro spicci (rispetto ai tuoi) dovremmo convincere la nostra banca a seguire questo iter?

Credo che nelle prossime settimane, individuate le criticità dei PAYMENTS Agents e delle 2 casse di compensazione a livello proprio pratico

Conoscendo il motivo della sospensione e la strada per risolverlo, noi occidentali perseguiremo strade alternative ai colleghi russi.

È interessante comunque sapere conoscere seguire tutti gli attori e le circostanze che portano alla criticità logicamente con strade diverse e percorsi diversi.

Ripeto io non ho ritardi mi sto muovendo in maniera preventiva, non potrei anche conoscendo la criticità neanche intervenire per sanarla, potrebbero rispondermi che non ho titolo, per quanto ne sappiamo non c'è nessun documento ufficiale dichiarazione legislazione misura di blocco sui corporate russi...

Queste somme giuridicamente parlando Non sono sequestrate, non sono confiscate, sono trattenute in una situazione unica mai vista prima

Sono soldi privati, pagati dal debitore trattenuti per due motivi in concorso tra loro o con strade separate, sono solo due i motivi dei ritardi :

per paura da parte del payment agent di incorrere in sanzioni di spostare i soldi già in suo possesso ( vero falso? Ce lo diranno loro)

Contabilità totalmente saltata da parte delle casse di compensazione con accavallamenti continui di offerte di scambio bonds per cambio prospetto, pagamento cash e residui bonds con versamento cedole rimanenti, il comunicato di Clearstream è chiaro non vogliono effettuare doppi pagamenti chiedono ai beneficiari di pagamenti rimborsi di segnalare con modello quanto percepito
( vero falso? Ce lo diranno loro)

Questo è lo stato dell'arte, la sintesi di tutto.

Chiacchiere a ZERO e dati di fatto alla mano, l'essenza della questione, il nocciolo che conta. :cool:

Tutto il resto è rumore di fondo, chiacchiere al vento, un fluttuare di correnti di aria calda a volte fredda che non determina lo scopo di un forum finanziario che è creare dare perseguire informazione e formazione per il successo finanziario personale, facendo vivere in diretta al pubblico l'evoluzione delle posizioni, i tempi, le casistiche gli strumenti del trading...
 

m.m.f

Forumer storico
Scusami Russia ma The Club is open to any professional participant. No, private investors are represented in the Club by professional investors. Certo che per te la cosa è diversa. Ma noi che abbiamo quattro spicci (rispetto ai tuoi) dovremmo convincere la nostra banca a seguire questo iter?


Io ho un bond tds federazione russia scadenza 2042, 5,625. Taglio minimo 200k.

Ho acquistato questo bond nel 2015 . La situazione, che seguo,, ho scritto di recente alla mia banca, sono in attesa, mi appare alquanto molto poco chiara allo stato attuale e, macchinosa.
Non vedo nessuna volonta'.
Mi sembra invece, buona cosa, che se ne inizi a parlare. Da li a che questi decidano di liberare PER "" VIE NATURALI"", i denari DETENUTI ILLEGALMENTE, agli aventi diritto, di acqua sotto i ponti ne deve passare tanta.
E, credo, che questi mascalzoni, tali sono, abbiano piena contezza di quello che stanno facendo.
 

russiabond

Contadino della finanza
Sbloccando le quote dei russi in Europa, Zelensky prepara un piano di tregua e una nuova inchiesta su Bucha
Venerdì 23 dicembre 2022 03:07


Sbloccando le quote dei russi in Europa, Zelensky prepara un piano di tregua e una nuova inchiesta su Bucha
Entrambi i maggiori depositari europei, dove sono bloccati i patrimoni degli investitori privati russi – Euroclear e Clearstream – dopo mesi di attesa, hanno consentito il ritiro dei patrimoni. Stiamo parlando di titoli per un valore di oltre 50 miliardi di euro, e i permessi sono validi fino al 7 gennaio. Il depositario russo NSD e broker stanno cercando con urgenza di capire come salvare gli asset.

Dopo il Ministero delle Finanze del Lussemburgo, che alla vigilia ha rilasciato un permesso per sbloccare gli asset dei clienti russi al depositario Clearstream, il Ministero delle Finanze belga ha rilasciato un analogo permesso al depositario Euroclear, che deteneva la maggior parte degli asset russi. La decisione delle autorità belghe è fondamentale: a novembre, Politico, citando un documento della Commissione europea, ha scritto che beni russi per un valore di 50 miliardi di euro sono stati congelati in Belgio (Euroclear) e 5,5 miliardi di euro in Lussemburgo.

Alla fine di febbraio, Euroclear e Clearstream hanno congelato tutte le azioni estere di investitori russi, la cui catena di custodia è stata organizzata tramite il depositario NSD. I partner europei di NSD hanno deciso di andare sul sicuro e, senza attendere l'imposizione di sanzioni nei suoi confronti (questo è avvenuto solo il 3 giugno), hanno sospeso tutte le operazioni con lui. Di conseguenza, secondo la Banca centrale, sono stati congelati beni per un valore di 6 trilioni di rubli, comprese azioni estere per un valore di 320 miliardi di rubli di proprietà di privati. Abbiamo scritto di come i clienti dei broker russi hanno cercato di lottare per le loro azioni qui.
Ora gli investitori che non sono caduti sotto le sanzioni hanno ricevuto la possibilità formale di restituire i loro titoli. Ma se questo funzionerà nella pratica non è ancora chiaro. Le licenze rilasciate dalle autorità finanziarie di Belgio e Lussemburgo danno tempo fino al 7 gennaio per sbloccare i beni. E la stessa NSD e la Banca centrale non hanno ancora commentato la possibilità di restituire i beni. A partire da mercoledì, anche i broker non disponevano di informazioni complete e NSD ha promesso di fornire loro tutte le informazioni pertinenti alla prossima riunione dell'Investor Protection Club di venerdì 24 dicembre.
 

russiabond

Contadino della finanza
Sul mercato esistono diverse versioni sullo scopo del rilascio delle licenze per lo sblocco ai broker europei e sulla reale prospettiva di restituzione dei beni ai russi. Una delle teorie popolari (ad esempio, è presentata qui dall'avvocato per gli investimenti Elena Ryazanova) è che hanno deciso di aprire la "finestra" fino al 7 gennaio per consentire ai pochi clienti stranieri di NSD di ritirare i loro titoli dalla Russia. Tuttavia, questa teoria si basa sulla presenza nella licenza lussemburghese di una clausola che obbliga il richiedente a provare la rottura dei rapporti con NSD (per un broker russo, questa clausola è impossibile, affermano i sostenitori di questa versione). Ma non esiste una clausola del genere nella patente belga di oggi.
Cosa ottengo da questo?
Gli avvocati intervistati da The Bell mercoledì erano ancora inclini a credere che dovesse esserci un'opportunità legale per sottrarre i loro beni agli investitori russi. La licenza del Ministero delle finanze (a quel tempo solo in Lussemburgo) è indirizzata a Clearstream, e riguarda la rottura dei rapporti tra il depositario europeo e NSD e lo sblocco dei beni russi su questa base, Sergey Glandin, partner dell'ufficio legale NSP , ha spiegato a The Bell. Ha suggerito che NSD e depositari europei dovrebbero concordare tra loro e con le autorità finanziarie i documenti sulla cessazione dei rapporti, dopodiché inizieranno a essere sbloccati i beni bloccati. Ma questo richiederà tempo e molto lavoro per i broker: entrambe le licenze li obbligano a fornire piena due diligence sui clienti, dimostrando che non sono soggetti a sanzioni. Il tempo per tutte le operazioni è esattamente di due settimane, che sono le vacanze di Natale in Europa e le vacanze di Capodanno in Russia.


 

Users who are viewing this thread

Alto