Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Schermata Bloomberg TdS Russia e Ucraina:

1649136434207.png
 

tommy271

Forumer storico
Gli Stati Uniti non permetteranno alla Russia di saldare il debito in dollari dai conti americani



Il Tesoro degli Stati Uniti non rilascerà il permesso alla Russia di effettuare pagamenti in dollari sul debito pubblico dai conti delle agenzie governative russe nelle banche statunitensi.

Il divieto è entrato in vigore lunedì,
ha detto a Reuters un portavoce del dipartimento .

"La Russia deve scegliere tra esaurire le sue preziose riserve in dollari rimanenti, nuove aggiunte o default", ha affermato un portavoce del Tesoro degli Stati Uniti.

Una fonte ha detto a Reuters che il Tesoro non ha consentito alla banca corrispondente di JPMorgan di elaborare gli ultimi pagamenti delle cedole sui titoli di Stato. Si tratta di obbligazioni con scadenza nel 2022 e nel 2042. L'interlocutore dell'agenzia sostiene che la Russia ha 30 giorni per effettuare il pagamento.

Circa la metà delle riserve auree e valutarie della Banca centrale ($ 300 miliardi) sono state congelate a causa delle sanzioni occidentali in risposta all'operazione militare in Ucraina il 24 febbraio. Dopo il blocco, il ministero delle Finanze ha riferito più volte di effettuare pagamenti sul debito estero.

 

tommy271

Forumer storico
Il fatturato del trading sulla borsa di Mosca è aumentato a marzo del 71% su base annua




Il volume totale degli scambi su tutti i mercati della borsa di Mosca nel marzo di quest'anno è aumentato del 71% rispetto a marzo 2021 e ha raggiunto 154,5 trilioni di rubli. Quest'anno, a marzo, ci sono stati solo 6 giorni di negoziazione sul mercato azionario, 9 sul mercato obbligazionario, 20 sul mercato dei futures, 21 sui mercati dei cambi e dei metalli preziosi e 22 sul mercato monetario.

Come sono cambiati i volumi di scambio sulla borsa di Mosca a marzo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso:
  • Il volume degli scambi sul mercato azionario, escluse le obbligazioni overnight, è sceso a 635,3 miliardi di rubli. (a marzo 2021 - 4.408 trilioni di rubli);
  • il volume degli scambi di azioni, ricevute di deposito e azioni è diminuito di circa sei volte, a 445,2 miliardi di rubli. (a marzo 2021 - 2.671 trilioni di rubli);
  • il volume degli scambi di obbligazioni societarie, regionali e governative è diminuito di nove volte, a 190,1 miliardi di rubli. (a marzo 2021 - 1.737 trilioni di rubli);
  • il volume degli scambi sul mercato dei futures è sceso a 2,3 trilioni di rubli, circa sette volte in meno rispetto a marzo dello scorso anno;
  • il volume degli scambi nel mercato degli strumenti finanziari derivati standardizzati è aumentato di 1,4 volte, a 274,3 miliardi di RUB;
  • il volume degli scambi nel mercato dei cambi è aumentato del 28,6% a 41 trilioni di rubli. (gli scambi di strumenti spot hanno rappresentato 8,3 trilioni di rubli, swap e forward — 32,7 trilioni di rubli);
  • il volume degli scambi sul mercato monetario è quasi triplicato a 110,3 trilioni di rubli;
  • il volume degli scambi di metalli preziosi (spot e swap) è stato di 6,4 miliardi di rubli, quasi quattro volte inferiore rispetto allo scorso anno (oro - 6,1 miliardi di rubli per 1 tonnellata, argento - 0,3 miliardi di rubli per 3,6 tonnellate).


***
Ieri l'indice della Borsa di Mosca, il MOEX, ha chiuso positivamente a 2787 pb. + 1,02%.
 

m.m.f

Forumer storico
Russia's latest sovereign bond coupon payments have not received authorization by the U.S. Treasury to be processed by correspondent bank JPMorgan, a source familiar with the situation said on Monday.
The payments were due on bonds due in 2022 and 2042.
Previously, coupon payments on sovereign bonds had been processed, sources told Reuters.
The country has a 30-day grace period to make the payment, the source said.
Russia has managed to avoid defaulting on its international debt so far despite unprecedented Western sanctions. But the task is getting harder.
If Russia fails to make any of its upcoming bond payments within their pre-defined timeframes, or pays in roubles where dollars, euros or another currency is specified, it will constitute a default. RTRS

... questa storia finalmente va e cosi mi auguro sia a finire presto.
O pagano o non pagano.

Se a ogni scadenza sono tante, tutte le volte si apre il giallo alla Aghata Cristie, pago, non pago, posso, non posso, autorizzazione si, autorizzione no, default si, default no, 30 giorni grazia ect ect stanno trattando da un mese, un argomento comunque serio come fosse una comica....
La smettano di rompere i coglioni col riempire di NULLA 1000 pagine.
 

tommy271

Forumer storico
"La situazione è più di un'altra crisi economica"
Il proprietario della NLMK Vladimir Lisin sulle conseguenze del conflitto in Ucraina




L'economia russa, dopo lo scoppio delle ostilità in Ucraina e l'imposizione di sanzioni, si è trovata in una nuova realtà e pochi grandi uomini d'affari russi osano commentare il suo stato. Il proprietario dell'NLMK Vladimir Lisin, di cui Kommersant ha conosciuto la posizione, definisce la situazione molto difficile e esorta il governo a non peggiorarla con una regolamentazione mal concepita.

Il principale azionista di NLMK, Vladimir Lisin, per la prima volta ha espresso pubblicamente la sua opinione sui problemi legati al conflitto in Ucraina e alle sanzioni imposte alla Russia. La questione chiave all'ordine del giorno non è lo sviluppo, ma la sopravvivenza del business, ha detto a Kommersant: “Le catene di approvvigionamento che si sono formate negli anni vengono distrutte, la logistica, i pagamenti e le infrastrutture finanziarie stanno fallendo. E in questo contesto, le regole del gioco cambiano ogni giorno, compaiono nuove restrizioni. In condizioni di elevata incertezza, stiamo cambiando i processi aziendali, cercando di adempiere ai nostri obblighi sociali”.

Secondo il signor Lisin, alcune iniziative normative nella Federazione Russa sono preoccupanti:

“Ovviamente, molte misure vengono ora adottate rapidamente, le loro conseguenze non sono state completamente analizzate. Mi sembra che la velocità debba lasciare il posto alla precisione, all'adeguatezza, affinché le conseguenze non si rivelino devastanti per l'industria nazionale, che dà lavoro a milioni di persone".

Tra queste iniziative, nomina l'ampliamento dell'elenco delle merci di esportazione che dovrebbero essere vendute per rubli . Il 31 marzo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla necessità di pagare in rubli per le forniture di gasdotti a "paesi ostili". Il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin ha proposto di vendere altri beni, compresi i metalli, per i rubli.

"L'idea è che puoi iniziare a vendere fertilizzanti, grano, petrolio, metalli, legname e qualcos'altro per i rubli. Non lo so, forse qualcosa funzionerà con il gas, ma il resto? - sottolinea Vladimir Lisin.- Da decenni lottiamo per i mercati di esportazione dove nessuno ci aspetta. Costruisci relazioni con migliaia di clienti in 70 paesi. È difficile immaginare cosa possa convincere i nostri acquirenti a passare ai regolamenti in rubli e ad assumersi i rischi valutari. I problemi logistici hanno già complicato la consegna dei prodotti al consumatore. Il passaggio ai pagamenti in rubli ci espelle semplicemente dai mercati internazionali".

Secondo il signor Lisin, un'altra cattiva idea è un disegno di legge sul ritiro delle ricevute di deposito delle società russe dalle borse estere : “Come può questo aiutare a stabilizzare l'economia? Il Ministero dello Sviluppo Economico ritiene che ciò ridurrà il rischio di perdere il controllo quando si acquistano azioni a prezzi bassi. Ebbene, se ora alcuni degli emittenti russi sono preoccupati per questo, hanno il diritto di decidere il proprio delisting, nessuno interferisce. Nel frattempo, la proposta di legge non riduce i rischi, ma la crescita. I diritti degli azionisti che credono nella Russia e hanno investito nel mercato russo per molti anni, come quelli che non possono detenere direttamente azioni russe, vengono violati. Non hanno nulla a che fare con la politica e c'è il rischio che i loro diritti di proprietà vengano semplicemente persi".

Vladimir Lisin non contesta il fatto che il governo stia cercando meccanismi in grado di supportare le imprese nell'ambiente attuale. “E vedo che, ad esempio, i ministeri stanno lavorando su temi di sostegno ai progetti infrastrutturali per lo sviluppo dei consumi interni, si discute la possibilità di stimolare la costruzione di mutui agevolati ed è stata introdotta una moratoria sui controlli. Si tratta di iniziative utili, ma locali”, ammette l'imprenditore.
Ma la ricetta principale, secondo lui, nella situazione attuale è quella di consentire alle imprese, grandi e piccole, e alle persone stesse di adattarsi alle nuove condizioni: “Non cercare di amministrare tutto ai buchi, danneggia solo gli affari. La situazione attuale è più di un'altra crisi economica che abbiamo affrontato prima. Richiede un approccio molto più serio e decisioni equilibrate di alta qualità”.

In particolare, il Sig. Lisin osserva che fissare i prezzi dei prodotti siderurgici sul mercato interno e abbandonare la formula dei prezzi basata su indici di mercato non semplifica la vita alle imprese:
“Vediamo, ad esempio, che nelle ultime settimane i fornitori di materiali, attrezzature e componenti hanno aumentato i prezzi molte volte. In tali condizioni, il congelamento dei prezzi dei prodotti finali porterà al fatto che la sua produzione si fermerà semplicemente a causa di perdite".

«Vediamo già come stanno crescendo i costi di trasporto - aggiunge Vladimir Lisin - Non appena le ferrovie russe hanno proposto di aumentare del 30% la tariffa per il trasporto di esportazione dei metalli, poiché è già stata annunciata una nuova proposta , per indicizzare trimestralmente le tariffe per l'inflazione e le differenze di cambio. In generale, l'idea di indicizzare le tariffe di trasporto fissando i prezzi per tutto il resto porterà al fatto che solo metallo e fertilizzanti possono essere trasportati su rotaia, il resto - solo su camion. Per l'agricoltura, sarà un completo collasso".

Inoltre, secondo l'uomo d'affari, l'iniziativa di creare una flotta consolidata di auto sotto la gestione delle ferrovie russe è preoccupante : "Le società private hanno sostenuto l'industria meccanica nazionale e hanno acquistato auto nuove per 2 trilioni di rubli, ora sono oltre il 70% dell'intera flotta. Ora si propone di trasferirli alla direzione delle ferrovie russe. Per che cosa? Apparentemente, i tempi di una cronica carenza di carri sono stati dimenticati. Allo stesso tempo, le ferrovie russe hanno già il più grande operatore di materiale rotabile del paese: FGK. Con il suo aiuto, tutti i compiti statali possono essere risolti.

Allo stesso tempo, gli affari russi si sono trovati tra due fuochi: le idee normative delle autorità, da un lato, e la costante minaccia di sanzioni occidentali, anche personali, dall'altro.
"Il mio atteggiamento verso il tema delle sanzioni personali è difficile da ridurre a una semplice emozione o pensiero", ha spiegato il signor Lisin in risposta a una domanda di Kommersant. Da un lato, dice l'imprenditore, colpiscono direttamente o indirettamente tanti che ora devono provare a lavorare e vivere in una nuova realtà. È chiaro, ha sottolineato, che “questa esigenza non può che destare preoccupazione, perché le sanzioni sono in grado di distruggere tutto ciò che si è creato negli anni”. Questo, secondo Vladimir Lisin, non riguarda tanto il benessere personale, ma "una cascata di conseguenze negative per decine di migliaia di dipendenti e decine, forse centinaia di migliaia di dipendenti di varie aziende partner e clienti".

"D'altra parte, e questa è una parte importante del mio atteggiamento, è vergognoso lamentarsi di problemi personali in una situazione di catastrofe umanitaria", ha aggiunto Lisin cercherà di fermare con ogni mezzo disponibile".
A suo avviso, nelle condizioni attuali, le misure economiche possono essere considerate "un'alternativa alle azioni violente, che dà alla situazione una possibilità di non scivolare in un conflitto globale che potrebbe trasformarsi in una catastrofe per tutti".

 

m.m.f

Forumer storico
Gli Stati Uniti non permetteranno alla Russia di saldare il debito in dollari dai conti americani



Il Tesoro degli Stati Uniti non rilascerà il permesso alla Russia di effettuare pagamenti in dollari sul debito pubblico dai conti delle agenzie governative russe nelle banche statunitensi.

Il divieto è entrato in vigore lunedì,
ha detto a Reuters un portavoce del dipartimento .

"La Russia deve scegliere tra esaurire le sue preziose riserve in dollari rimanenti, nuove aggiunte o default", ha affermato un portavoce del Tesoro degli Stati Uniti.

Una fonte ha detto a Reuters che il Tesoro non ha consentito alla banca corrispondente di JPMorgan di elaborare gli ultimi pagamenti delle cedole sui titoli di Stato. Si tratta di obbligazioni con scadenza nel 2022 e nel 2042. L'interlocutore dell'agenzia sostiene che la Russia ha 30 giorni per effettuare il pagamento.

Circa la metà delle riserve auree e valutarie della Banca centrale ($ 300 miliardi) sono state congelate a causa delle sanzioni occidentali in risposta all'operazione militare in Ucraina il 24 febbraio. Dopo il blocco, il ministero delle Finanze ha riferito più volte di effettuare pagamenti sul debito estero.


Di nuovo.... attendiamo...
 

Pandino66

Nuovo forumer
e una banca italiana ...
"


BLOCCO NEGOZIAZIONE TITOLI RUSSI

...inibire temporaneamente...

Gentile cliente, ti informiamo che alla luce del perdurare della nota situazione di crisi internazionale e in attesa di maggiore chiarezza sulle conseguenti azioni sanzionatorie intraprese, la Banca ha deciso di inibire temporaneamente e in via precauzionale, viste in particolare le difficolta' di regolamento delle operazioni in essere, la negoziazione di:
strumenti finanziari azionari e obbligazionari esteri di Emittenti di nazionalita' russa; strumenti finanziari emessi in valuta rublo. Seguiranno aggiornamenti sull'evolversi del quadro complessivo e sulle azioni conseguentemente intraprese.
"
"difficolta' di regolamento delle operazioni in essere " ma il rublo è regolarmente trattato al forex ....
 

tommy271

Forumer storico
Le aziende prevedono un'ondata di default
JP Morgan avverte dell'aumento dei rischi legati alle obbligazioni societarie



Il conflitto per l'Ucraina e la crisi del mercato immobiliare cinese potrebbero portare alla più forte ondata di insolvenze aziendali dalla crisi finanziaria globale del 2008-2009, prevede JP Morgan. Secondo le aspettative degli analisti, questa ondata colpirà principalmente i mercati dell'Europa orientale e dell'Asia. In Russia, il tasso di insolvenza annuo previsto è del 27,3% dell'emissione obbligazionaria della società, in Ucraina è del 98,8%. La più grande banca statunitense per valore patrimoniale si prepara a perdere 1 miliardo di dollari a causa dei rischi associati alla Russia.

Gli analisti di JP Morgan nel loro nuovo rapporto suggeriscono che il tasso di insolvenza annuale sulle obbligazioni societarie nei paesi in via di sviluppo (percentuale di emissione) nel 2022 potrebbe raggiungere l'8,5%. Si tratta di più del doppio del livello del 3,9% previsto all'inizio del 2022, prima dell'inizio dell'operazione militare in Ucraina.

Il volume delle obbligazioni rischiose e ad alto rendimento dei paesi in via di sviluppo, che ora vengono scambiate al livello di quelli in difficoltà, è aumentato notevolmente a 166 miliardi di dollari, il più alto dalla crisi finanziaria globale.
Nel 2009 il tasso di insolvenza ha raggiunto il 10,5%.

Questa cifra raggiungerà il valore più alto nell'Europa orientale - un record del 21,1%, la banca d'investimento prevede. Ciò può accadere a causa del tasso di insolvenza previsto del 98,8% in Ucraina e del 27,3% in Russia. In altre regioni del mondo la situazione è notevolmente migliore: la previsione per i mercati high yield in America Latina rimane inferiore al 3%, in Medio Oriente e Africa - inferiore all'1%, in Europa occidentale - 1,5%, negli USA - 0,75%.
Per quanto riguarda l'Asia, qui la previsione del tasso di insolvenza annuale è stata innalzata dal 7% al 10% in un contesto di difficoltà nel settore immobiliare cinese.

Nel 2022, JP Morgan prevede che 29 sviluppatori cinesi andranno in default per un importo di $ 32 miliardi: la cifra in questo mercato raggiungerà il 31%.
Le banconote di investimento: se a loro si aggiungono i default di 26 società del settore per un importo di 49 miliardi di dollari nel 2021, si scopre che verrà dichiarato un default su metà delle obbligazioni immobiliari cinesi ad alto rendimento.

Ricordiamo che China Evergrande Group, una grande holding di sviluppo cinese, sta attraversando seri problemi finanziari da settembre 2021, quando il debito totale del gruppo era stimato in $ 305 miliardi. Evergrande ha successivamente venduto parte delle sue attività e rimane a galla, ma ha ancora un default rischio ( vedi “ Kommersant, 22 marzo ). Anche un'altra grande azienda cinese del settore, Shimao, è costretta a vendere asset a prezzi scontati per attirare liquidità.

Ieri, in una lettera annuale agli azionisti, il capo di JP Morgan, James Dimon, ha osservato che il conflitto in Ucraina, unito all'aumento dell'inflazione, potrebbe rallentare la ripresa dell'economia statunitense dopo la pandemia, modificare gli equilibri di potere nel mondo per i prossimi decenni. La principale minaccia per il mondo, secondo Dimon, risiede nell'imprevedibilità e nell'incertezza associate all'interruzione delle catene di approvvigionamento globali. Pertanto, le aziende statunitensi devono rimodellare le loro catene di approvvigionamento, limitandosi alle controparti all'interno del Paese o includendo i loro più stretti alleati.

James Dimon ritiene che l'aumento dei tassi da parte della Fed, necessario per frenare l'inflazione, sarà molto più ampio di quanto i mercati si aspettano.
Questo processo, a suo avviso, "causa estrema confusione e altissima volatilità nei mercati", ma se la Fed fa la cosa giusta, l'inflazione comincerà a diminuire. Va notato che, come segue dalla stessa lettera, a causa dei rischi associati alla Russia, anche la stessa banca di investimento ha avuto problemi: a causa loro, JP Morgan potrebbe perdere circa $ 1 miliardo.

 

captain sparrow

Forumer storico
... questa storia finalmente va e cosi mi auguro sia a finire presto.
O pagano o non pagano.

Se a ogni scadenza sono tante, tutte le volte si apre il giallo alla Aghata Cristie, pago, non pago, posso, non posso, autorizzazione si, autorizzione no, default si, default no, 30 giorni grazia ect ect stanno trattando da un mese, un argomento comunque serio come fosse una comica....
La smettano di rompere i coglioni col riempire di NULLA 1000 pagine.
si, ma sarà dichiarato il default anche se i soldi sono depositati, ma la politica impedisce il pagamento ? scateranno i CDS e quindi le banche gli pagheranno?
La cosa non è proprio semplice
 

m.m.f

Forumer storico
Gli Stati Uniti non permetteranno alla Russia di saldare il debito in dollari dai conti americani



Il Tesoro degli Stati Uniti non rilascerà il permesso alla Russia di effettuare pagamenti in dollari sul debito pubblico dai conti delle agenzie governative russe nelle banche statunitensi.

Il divieto è entrato in vigore lunedì,
ha detto a Reuters un portavoce del dipartimento .

"La Russia deve scegliere tra esaurire le sue preziose riserve in dollari rimanenti, nuove aggiunte o default", ha affermato un portavoce del Tesoro degli Stati Uniti.

Una fonte ha detto a Reuters che il Tesoro non ha consentito alla banca corrispondente di JPMorgan di elaborare gli ultimi pagamenti delle cedole sui titoli di Stato. Si tratta di obbligazioni con scadenza nel 2022 e nel 2042. L'interlocutore dell'agenzia sostiene che la Russia ha 30 giorni per effettuare il pagamento.

Circa la metà delle riserve auree e valutarie della Banca centrale ($ 300 miliardi) sono state congelate a causa delle sanzioni occidentali in risposta all'operazione militare in Ucraina il 24 febbraio. Dopo il blocco, il ministero delle Finanze ha riferito più volte di effettuare pagamenti sul debito estero.


Poi viene fuori che hanno pagato usando le riserve libere.
Esattamente la scorsa settimana hanno scritto l'esatto opposto.

Detto questo io ho uno dei bond in questione se entro giorni 30 ricevo i soldi bene se non li ricevo vedremo scritto default eventuale ristrutturazione debito e quant'altro)))
 

Users who are viewing this thread

Alto