Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (12 lettori)

Jackrussel

Forumer storico
Il problema è il diktat.
La stessa cosa la farà per tutte le sue materie prime, nickel, palladio…
Rinunciare da subito al gas russo o chinare il capo e pagare …?
Che farà la granitica UE?
 

tommy271

Forumer storico
Le riserve internazionali della Russia sono diminuite di 25 miliardi di dollari dall'inizio dell'operazione militare




Secondo la Banca centrale, al 25 marzo le riserve internazionali della Russia ammontavano a 604,4 miliardi di dollari, con un calo di 38,8 miliardi di dollari rispetto al record del 18 febbraio e di 25 miliardi di dollari dal 25 febbraio. La Banca centrale ha affermato che i principali fattori nella riduzione delle riserve sono stati gli interventi in valuta estera, il rifinanziamento in valuta estera e la rivalutazione delle attività in valuta estera.

La Banca Centrale non ha divulgato i dati sulle riserve internazionali per quasi un mese e mezzo . Si presumeva che non avrebbe pubblicato informazioni per tre mesi.

Le riserve internazionali (oro e valuta estera) sono costituite da attività estere altamente liquide a disposizione della Banca centrale e del governo. Questi includono oro monetario, diritti speciali di prelievo, posizioni di riserva nel FMI e valute estere.

Come risulta dai dati della Banca Centrale, dal 18 febbraio al 25 febbraio le riserve internazionali sono diminuite da $ 643,2 a $ 629,4 miliardi.

Circa la metà delle riserve auree e valutarie della Banca centrale ($ 300 miliardi) sono state congelate a causa delle sanzioni occidentali in risposta all'ingresso delle truppe russe in Ucraina il 24 febbraio.

 

captain sparrow

Forumer storico
per i contratti a lunga scadenza con prezzo fissato si. per glia ltri no
Putin chiede solo il pagamento in rubli non la quotazione delle varie materie prime . a quanto ho capito il prezzo continua a essere stabilito sui mercati internazionali in $ come al solito, quindi contratti vecchi o nuovi, non cambia nulla. si trasferisce quanto dovuto in dollari o euro, non vedo come possa essere cambiata la valuta di quotazione che vale in tutto il mondo
 

tommy271

Forumer storico
Moody`s ha ritirato i rating di tutte le società russe



L'agenzia di rating internazionale Moody`s ha ritirato i rating di tutte le società russe. All'inizio di marzo, l'agenzia ha sospeso le attività commerciali nella Federazione Russa.

Secondo la società, questa decisione è stata presa "per motivi di lavoro", scrive Reuters.In precedenza, l'agenzia aveva ritirato i rating delle regioni russe.
All'inizio di marzo, Moody 's ha declassato il rating del credito della Russia a quasi default.

Passi simili sono stati precedentemente adottati dalle agenzie di rating Fitch e S&P Global Ratings.
L'8 marzo Fitch ha sospeso i suoi lavori nella Federazione Russa, fino al 15 aprile intende ritirare i rating delle società russe. Gli stessi termini sono stati chiamati da S&P Global Ratings.

Sullo sfondo dell'operazione militare russa in Ucraina, i paesi occidentali hanno imposto sanzioni economiche e le compagnie straniere hanno iniziato a lasciare in massa il mercato russo.

 

tommy271

Forumer storico
Il premier italiano afferma che la Russia consentirà di continuare a pagare il gas in euro



Il primo ministro italiano Mario Draghi ha affermato che durante una conversazione con lui ieri, il presidente russo Vladimir Putin ha chiarito che l'Italia potrebbe continuare a pagare il gas russo in euro. La stessa Russia convertirà la valuta estera in rubli. Il servizio stampa del Cremlino non ha riportato tali dettagli sui negoziati.

"Per quanto ho capito, ma potrei sbagliarmi, la conversione dei pagamenti è un affare interno della Federazione Russa", ha detto Draghi, le sue parole sono riportate da Reuters .

Oggi, il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha confermato che i trasferimenti tramite Gazprombank saranno utilizzati come principale opzione di pagamento in rubli. Ricordiamo che Vladimir Putin ha ordinato di trasferire in rubli i pagamenti per le esportazioni di gas a "paesi ostili" entro il 31 marzo.

I paesi dell'Unione Europea e del G7 hanno già rifiutato di acquistare il gas russo per i rubli. La Slovacchia ha accettato questa proposta. Dmitry Peskov ha riferito che il paese non avrebbe fornito gas all'Europa gratuitamente se si fosse rifiutato di pagarlo in rubli. Come ha scoperto Kommersant, Gazprom sta sviluppando scenari per rifiutare le forniture di gas all'UE.


***
Draghi capisce come ci si muove sui mercati ...
 

Users who are viewing this thread

Alto