Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (6 lettori)

m.m.f

Forumer storico
Vice capo del FMI: la Russia ha i mezzi per pagare il debito estero




Il primo vicedirettore generale del Fondo monetario internazionale (FMI) Gita Gopinath ha affermato che la Russia ha le riserve in dollari necessarie per onorare il proprio debito estero. Un rappresentante di alto rango del FMI ha osservato che la Russia ha finora pagato il debito in tempo.

“<...> Finora la Russia ha pagato puntualmente il suo debito. Ha i dollari necessari (per questo. - Kommersant ), "La signora Gopinat ha risposto alle domande sulla possibilità di un default da parte della Russia in un seminario per la rivista Foreign Policy (citazione TASS ).

L'impatto sul sistema finanziario globale se la Russia non riuscirà a pagare i suoi debiti sarà probabilmente "limitato", ha aggiunto Rita Gopinat. "Le conseguenze di un default, se si verificasse, "sarebbero molto limitate, perché i numeri che stiamo guardando sono relativamente piccoli da un punto di vista globale", ha affermato il primo vice capo del FMI. "Questo non è un rischio sistemico per l'economia globale", ha affermato (citato da AFP).

Circa la metà delle riserve auree e valutarie della Banca Centrale (300 miliardi di dollari) sono state congelate a causa delle sanzioni imposte dall'Occidente in risposta alla "operazione militare speciale" della Russia in Ucraina. La Russia continua a pagare i suoi debiti con l'estero in valuta estera, ma potrebbe passare ai rubli.


***
Un parere molto autorevole.

Le sanzioni non credo saranno tolte facilmente. Dal 2014 a oggi le hanno sempre rinnovate di 6 mesi in 6 mesi. Queste credo anche col cessate il fuoco, ci vorranno anni e forse non saranno mai tolte del tutto. Troveranno altre soluzioni o cambiera' per forza qualcosa.
 

Solitario

Forumer attivo
gazprom: la mia banca , Allianz bank, mi comunica che il titolo non è più acquistabile vi risulta cortesemente?????????
 

tommy271

Forumer storico
Le sanzioni non credo saranno tolte facilmente. Dal 2014 a oggi le hanno sempre rinnovate di 6 mesi in 6 mesi. Queste credo anche col cessate il fuoco, ci vorranno anni e forse non saranno mai tolte del tutto. Troveranno altre soluzioni o cambiera' per forza qualcosa.

Credo anch'io ci vorranno anni prima che le sanzioni vengano totalmente eliminate.
A noi interessa solo lo "swift" ... e credo sia il primo gradino all'interno di un trattato di pace.

Nel frattempo sarà rilevante se Putin presenzierà alla prossima riunione del G-20, all'interno del quale alcuni paesi ne hanno chiesto l'espulsione.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Lavrov: non era previsto il congelamento delle riserve della Banca Centrale





Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato che nessuno ha previsto il sequestro da parte dell'Occidente dei beni della Banca centrale della Federazione Russa. Il ministro ha nuovamente definito "furto" il sequestro di beni russi per un importo di 300 miliardi di dollari.

“Quando le riserve della Banca Centrale (congelate . - Kommersant ), in generale, nessuno poteva pensare a chi prevedeva quali sanzioni l'Occidente avrebbe potuto applicare. Questo è solo un furto", ha affermato Lavrov durante un discorso agli studenti e agli insegnanti di MGIMO.

Circa la metà delle riserve auree e valutarie della Banca centrale ($ 300 miliardi) sono state congelate a causa delle sanzioni imposte dall'Occidente in risposta all'operazione militare speciale della Russia in Ucraina. Il 20 marzo la Francia ha bloccato i fondi della Banca Centrale per 22 miliardi di euro. Oltre a congelare le attività della Banca centrale russa, l'UE ha disconnesso sette banche russe da SWIFT. Le sanzioni hanno portato a un forte calo del rublo, del dollaro e dell'euro hanno rinnovato i loro massimi storici.

 

Users who are viewing this thread

Alto