Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (3 lettori)

johnny1982

Forumer storico
Leggevo la cina smentisce la notizia della richiesta di aiuto dalla russia...

Sinceramente ... le informazioni che leggiamo in occidente saranno tanto meno pilotate di quelle che leggono i russi ?

Io qualche dubbio lo ho...
 

tommy271

Forumer storico
La Banca Centrale modificherà la procedura per il calcolo dei tassi del dollaro e dell'euro



La Banca di Russia ha annunciato che amplierà l'intervallo di tempo per il calcolo del tasso di cambio ufficiale dollaro/rublo, nonché semplificherà la procedura per la determinazione del tasso di cambio euro/rulo. Queste misure sono prese "per aumentare la rappresentatività" del dollaro rispetto al rublo sullo sfondo di "una maggiore volatilità nel mercato dei cambi", ha affermato il regolatore in un comunicato stampa .

Il progetto di Banca Centrale con le novità è stato inviato per la registrazione al Ministero della Giustizia ed entrerà in vigore dal giorno della sua pubblicazione ufficiale. Secondo il documento, il regolatore intende:
  • impostare il tasso ufficiale del dollaro basato sui dati della borsa di Mosca sul tasso di cambio medio ponderato dollaro/rulo per le transazioni concluse dalle 10:00 alle 16:30 ora di Mosca (prima di allora, il periodo di calcolo era 10:00–11:30);
  • stabilire il tasso di cambio ufficiale dell'euro rispetto al rublo allo stesso modo dei tassi ufficiali delle altre valute estere rispetto al rublo.
Il rublo ha cominciato a cadere sullo sfondo delle sanzioni imposte dall'Occidente a causa dell'operazione militare russa in Ucraina, iniziata il 24 febbraio. Le sanzioni hanno colpito grandi società e banche russe, tra cui Sberbank e VTB, e sono stati congelati anche i beni della Banca centrale della Federazione Russa in Europa. Il sondaggio della Banca Centrale prevede un calo dell'8% del PIL e del 20% di inflazione.

 

tommy271

Forumer storico
I futures sono saliti
Non ci saranno scambi di azioni la prossima settimana




Il numero di transazioni sul mercato dei futures della borsa di Mosca è aumentato di nove volte nel corso della settimana e il loro volume è aumentato di cinque volte. Allo stesso tempo, il volume delle posizioni aperte nel mercato dei futures è progressivamente diminuito a causa della crescita delle garanzie sullo sfondo dei prezzi delle attività su materie prime, nonché delle restrizioni imposte al mercato.

Gli esperti notano che questo segmento rimane una delle poche opzioni per la copertura dei rischi per gli investitori ora. Se la sezione azionaria della Borsa di Mosca si apre, l'interesse per alcuni contratti potrebbe diminuire, tuttavia, non ci sono piani per lanciare il mercato azionario e obbligazionario questa settimana.


_2021d042m-08-01.jpg

1647252193391.gif


Il numero di transazioni sul mercato dei futures sui derivati, negoziazioni in cui la borsa di Mosca ha ripreso a negoziare nella modalità consueta all'inizio del mese ( vedi "Kommersant" del 5 marzo ), è aumentato di nove volte nel corso della settimana (oltre a ciò, la valuta mercato opera anche in modo limitato, negoziando azioni e obbligazioni). Se il 4 marzo il loro numero era di 34,1 mila unità, l'11 marzo ha superato le 311 mila unità. Il volume degli scambi è aumentato di quasi cinque volte, a 92 miliardi di rubli. Il volume degli scambi giornalieri per i contratti più popolari ora è 2-10 volte inferiore rispetto a gennaio-febbraio.

Ora i partecipanti al mercato possono stipulare contratti future (futures e opzioni) per materie prime, inclusi petrolio, gas, oro, argento, platino, palladio, rame, alluminio, zinco, nichel, zucchero, grano e anche valuta. La maggior parte delle transazioni all'11 marzo sono state effettuate con contratti in dollari (170mila transazioni per 54,8 miliardi di rubli), petrolio Brent (56,6mila transazioni per 12 miliardi di rubli) e oro (18,3mila transazioni per 8 miliardi di rubli).

Nikita Silkin, capo del dipartimento del broker Internet BCS World of Investments, osserva che ci sono una serie di restrizioni per il normale funzionamento del mercato: le operazioni di arbitraggio e market maker sono difficili a causa delle nuove regole per le transazioni valutarie e non ci sono possibilità di trasferire fondi per operazioni sui mercati esteri.

L'attività dei partecipanti nei primi giorni dopo la ripresa delle contrattazioni, spiega Anton Zatolokin, responsabile del dipartimento di analisi di mercato di Otkritie Investments, è associata alla capacità di utilizzare i futures come protezione contro la svalutazione del rublo e per speculazioni in condizioni di volatilità "provocata dalla geopolitica".

Inoltre, Vladimir Tsybenko, capo del dipartimento di consulenza sugli investimenti di Finam, chiarisce che i futures sul cambio dollaro contro rublo non avevano commissioni aggiuntive, il che rendeva questo contratto futures più appetibile.

Allo stesso tempo, il volume totale delle posizioni aperte nella sezione del mercato dei derivati sta gradualmente diminuendo. Nel mese di febbraio aveva una media di oltre 500 miliardi di rubli, alla vigilia della ripresa degli scambi era di circa 530 miliardi di rubli e l'11 marzo era sceso a 431 miliardi di rubli. Secondo Dmitry Alexandrov, amministratore delegato di Ivolga Capital, la diminuzione dei volumi è stata causata dalla chiusura forzata delle posizioni in un contesto di elevata volatilità, nonché dalla crescita degli obblighi di garanzia.

L'elevata volatilità, secondo l'esperto, è stata causata dall'interruzione delle catene di approvvigionamento dalla Russia e dal conseguente aumento dei prezzi mondiali di petrolio, gas e metalli.

Secondo Reuters, da metà febbraio (escluso l'impennata dei prezzi di inizio marzo), il prezzo del grano è aumentato di oltre il 25%, il petrolio - del 22%, il gas - del 24%. Allo stesso tempo, il rublo si è deprezzato due volte rispetto al dollaro.

Nel mondo, i futures influenzano fortemente i mercati degli asset sottostanti, osserva Dmitry Alexandrov. Inoltre, secondo lui, «la coda scuote il cane: i prezzi negativi dei futures sul petrolio nel 2020 erano possibili solo nel mondo degli speculatori». Allo stesso modo, il prezzo dell'oro è determinato dagli speculatori, non dai veri consumatori industriali. Nella Federazione Russa, non esiste tale influenza a causa della piccolezza del mercato più urgente, affermano gli esperti.

Secondo Anton Zatolokin, non appena si interromperà la svalutazione di massa del rublo alla Borsa di Mosca, l'interesse per i futures comincerà a diminuire e, allo stesso tempo, sarà possibile contare sull'inizio delle negoziazioni di azioni e obbligazioni in la sezione azionaria del mercato. Tuttavia, ora, sottolinea Tsybenko, il mercato dei futures rimane uno dei pochi strumenti a disposizione degli investitori per coprire i rischi fortemente aumentati. Inoltre, le negoziazioni di azioni, come già annunciato dalla Banca Centrale, non inizieranno in ogni caso questa settimana.

 

demox000

Forumer attivo
Farò una domanda ingenua, ma qualcuno sa come regolano i debiti in dollari verso creditori cinesi?
Sono commerciabili i titoli rus dalla Cina? Nel caso non basterebbe avere un deposito cinese (eventualmente con prestanome locale)?
 

tommy271

Forumer storico
Siluanov: possibili pagamenti su Eurobond emessi dal 2018 in rubli al cambio della Banca Centrale



Il Ministero delle Finanze ha approvato una procedura temporanea per il pagamento del debito pubblico in valuta estera. L'agenzia ha promesso che gli obblighi sarebbero stati adempiuti "in tempo e per intero". Il capo del ministero, Anton Siluanov, ha affermato che i pagamenti sugli eurobond emessi dal 2018 sono possibili in rubli al tasso di cambio della Banca centrale (CB) della Federazione Russa.

Secondo il comunicato , al fine di adempiere agli obblighi previsti dagli Eurobond, il Ministero delle Finanze emetterà ordini di pagamento alle banche agenti al fine di effettuare pagamenti in valuta e nei termini previsti dalla documentazione di emissione. L'effettiva possibilità di effettuare pagamenti dipende dalle limitazioni delle sanzioni alla capacità del governo e della Banca centrale di gestire i fondi nei propri conti in valuta estera, osserva il ministero delle Finanze. Se una banca corrispondente estera non esegue un ordine di pagamento per Eurobond, è soggetta a ritiro. In questo caso, l'adempimento degli obblighi viene eseguito nel seguente ordine:
  1. Il Ministero delle Finanze effettua pagamenti su Eurobond in rubli al tasso della Banca Centrale alla data di pagamento stabilita dalla documentazione di emissione;
  2. se il certificato di emissione globale di Eurobond è conservato presso il National Settlement Depository (NSD, il depositario centrale russo), i fondi saranno trasferiti a NSD per gli accordi con i creditori;
  3. se il certificato di emissione globale di Eurobond è conservato in un depositario estero, i fondi saranno trasferiti a NSD e accreditati su conti ordinari di persone i cui diritti sono contabilizzati nel sistema di conti deposito presso depositari russi e conti di tipo C di istituti di credito esteri che agiscono come agenti pagatori.
Anton Siluanov nega che la Russia non possa adempiere ai propri obblighi derivanti dal debito pubblico. Il ministro è convinto che il congelamento dei conti in valuta della Banca centrale e del governo sotto le sanzioni occidentali "può essere considerato come il desiderio di alcuni paesi esteri di organizzare un default artificiale che non ha reali basi economiche".

"Abbiamo la quantità di fondi necessaria per soddisfare i nostri obblighi.
.. Siamo anche pronti a effettuare pagamenti in rubli al tasso di cambio della Banca di Russia alla data del pagamento. Inoltre, per le emissioni di Eurobond emesse dal 2018, tale opportunità è stata prevista direttamente nei documenti di emissione ", afferma il capo del ministero delle Finanze.

I paesi occidentali hanno iniziato a imporre sanzioni a causa dell'operazione militare russa in Ucraina, iniziata per ordine di Vladimir Putin il 24 febbraio. Le restrizioni hanno colpito grandi società e banche russe, tra cui Sberbank e VTB, e sono state congelate anche le attività della Banca centrale della Federazione Russa in Europa. Lo ha riferito Anton Siluanov che l'Occidente ha congelato circa 300 miliardi di dollari delle riserve russe.

 

Fabrib

Forumer storico
India is considering taking up a Russian offer to buy its crude oil and other commodities at discounted prices with payment via a rupee-rouble transaction, two Indian officials said, amid tough Western sanctions on Russia over its invasion of Ukraine. RTRS
 

m.m.f

Forumer storico
India is considering taking up a Russian offer to buy its crude oil and other commodities at discounted prices with payment via a rupee-rouble transaction, two Indian officials said, amid tough Western sanctions on Russia over its invasion of Ukraine. RTRS

... india turchia sud africa emirati cina nord corea bielorussia brasile russia egitto e altri hanno votato contro le sanzioni. In sostanza il 65% dei capitali hanno votato contro, tanto per...
 

FNAIOS

Ho letto ora su rainews! @tommy271. La Russia intende onorare i propri debiti in rubli.
Il gas intanto glielo paghiamo in € (o $?).
Se è così questi come pensavo sono dei geni (del male), re del carry trade, altroché!
 

Users who are viewing this thread

Alto